PDA

Visualizza la versione completa : Domanda su test ph jbl

MarioMas
13-11-2007, 20:03
Salve a tutti, vorrei risolvere un dubbio, ho fatto un test del ph jbl di scala 7.4-9.00, ma una volta effettuato, bisogna comparare il colore guardando al di sopra della provetta, ponendo questa con la base sul bianco del foglio della scala, o dal fuori??? perche vi e' una differenza di tonalita' a seconda di come si guarda

ilVanni
14-11-2007, 15:47
Ho lo stesso test ma per PH acido/neutro (fino a PH=7.5). Il mio ha una base grigia in cui si infilano 2 provette. In una provetta metti acqua + reagente, nell'altra solo acqua. Vanno guardate dall'alto, alla luce del sole (o di una buona lampada a incandescenza, per mantenere i colori) e confrontate con il cartoncino di scala facendo scorrerci sopra la base. Il cartoncino ha una serie di cerchi colorati ed una serie di cerchi bianchi: la provetta col reagente va ovviamente sopra quelli bianchi e si confronta il colore dei cerchi colorati guardandolo attraverso la provetta con la sola acqua.
E' un ottimo test perché tiene conto anche dell'eventuale "colore" dell'acqua, che potrebbe falsare la misura.

Massimotv66
14-11-2007, 15:48
Bisogna mettere la provetta sul foglio e guardare da sopra

Federico Sibona
14-11-2007, 15:52
MarioMas, mi sa che se la scala è da 7,4 a 9,0 hai preso il test per il marino!

MarioMas
14-11-2007, 18:09
Jbl puo' essere usato indifferentemente mi sembra #13 anche perche non e'specificato sopra la scatola, ho preso quellintervallo per testare l'acqua di rubinetto, che non ricade nella scala dell'altro test 6-7.6, o dovevo prendere quella di scala 3-10???

MarioMas
14-11-2007, 18:10
Cmq controllato e' per entrambi i tipi di acqua :-))