Visualizza la versione completa : ... non può finire così ...
cliomaxi
13-11-2007, 19:26
chiedo a tutti aiuto...
io ed il mio piccolino.. il mio piccolo clarky siamo amici ormai da oltre un anno, è stato il mio primo amico marino e stamattina, tronando dal lavoro dopo 2 giorni di assenza, l'ho trovato con l'occhio sx sporgente di circa 3-4 mm...
sono scappato dal mio negoziante che mi ha proprinato il FURANOL della JBL... pasticche da scioglierne una in un litro d'acqua con l'aggiunta di areatore... fare il trattamento per circa mezz'ora... è in pratica un battericida (almeno così c'è scritto) che viene assunto dalle branchie e si distribuisce in tutto il corpo del mio amico curandogli infezioni interne ed esterne...
lui dice che se l'è procurato ferendosi e poi l'infezione ha fatto tutto il resto..
Vi prego... avete delle dritte da darmi... qualche parola di conforto... o altro??' ci sto proprio male e non lo sopporto... Gli ho promesso che se supererà anche questa gli regalo un bel 240 lt... -20 Giuro...
Sono affranto...
anche se non da particolari segni di cedimento.. anzi... rompe il c... come sempre al suo nemico di sempre... la damigella blu...
forse vedo che passa, rispetto alle altre volte, il tempo per lo + sotto le rocce o vicino al suo anemone... ma non mi preoccupa + di tanto...
Scusate, ma sono distrutto. -20
P.S. Vorrei allegare una sua foto attuale per mostrarvi la gravità della situazione, ma la mia macchina, al minimo, le fa superiori ai 100kb e quindi il sito non le accetta...
azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz zzzzzzzzmedicinali in vasca noooooooooo ti muore tutto coralli compresi #23 le foto le modifichi con photoshop e facilissimo
cliomaxi
13-11-2007, 22:08
Infatti non ho messo assolutemente medicinali...
ecco... magari preferirei avere un parere, un consiglio...
ho contattato il moderatore pfft stai tranquilli a momenti rispondera......
cliomaxi
13-11-2007, 22:22
Grazie... -20
cliomaxi, quei prodotti sono da usare in vasche separate e MAI in vasche attive , se lo vuoi usare attieniti scrupolosamente alle istruzioni e magari all'inizio usa dose più basse di quelle riportate.
Probabilmente ha solo preso una botta, se il pesce sta bene guarisce in pochi giorni .
Aspetta qualche giorno e poi magari usa quel medicinale .
Leggiti gli articoli su acquaportal delle malattie , soprattutto quelle legate all'esoftalmia che forse ha il tuo pesce.
cliomaxi
14-11-2007, 01:21
per ora grazie... vi informerò del suo stato da salute al + presto... pfft... gentilissimo!!!
cliomaxi
14-11-2007, 19:20
Aggiornamenti
non è stata una bella giornata... ha trascorso tutta la giornata nascosto tra le rocce... di tanto in tanto ha fatto capolino e proprio in quegli attimi... tentavo di buttare mangime dell'SHG che accennava a mangiare, ma poi tornava indietro nascondendosi... inoltre l'occhio è uscito ancor + fuori...
Stasera sono andato a comperargli l'IDROPLURIVIT, ma non posso aggiungerlo al mangime, in quanto non mangia... quindi quante gocce in 180 lt netti?
Grazie ancora..
l idroplurivit non funziona in acqua solo con il mangime non aggiungere niente.....e meglio che lo metti in 1 vasca da quarantena e lo curi con meritati antibiotici....
sebyorof
14-11-2007, 20:48
cliomaxi, non puoi mettere vitamine in vasca cosi senza che il pesce le mangi tramite un vettore che potrebbe essere cibo. sporcano solo l'acqua ed il pesce non le assimilerebbe. :-( se vuoi tentare il tutto per tutto ti consiglio di fare trattamenti ma in vasca separata quindi dovresti prelevare il pesce e trattarlo separatamente come ti hanno già detto gli altri, anche se purtroppo è un ulteriore strss per il pesce....
cliomaxi
14-11-2007, 21:05
seby... non fare quella faccia.. già basto io ad essere triste...
allora... metodo per "sequestrarlo"??? smontare mezza vasca oppure altri??? e se lo prendessi di notte quando sta nel suo anemone?
inoltre... con che tipo di medicinale trattarlo???
In casa al momento ho:
-Funarol - JBL (credo vada bene);
-Odinex - ESHA;
-Odino-Cid Coral - OTTAVI.
Vi prego.. non andate su altre linee xchè in zona dubito di trovarne altre. :-(
si ma se non lo fa ....gli muore....perche non mangia ....o lo cura in un altra vasca o muore non ce scelta....e tu cliomaxi se ci tieni davvero tanto curalo in un altra vaschetta......anche io sono molto legato a i miei pescioni tra cui uno zebrasoma scopas e 2 ocellarisa che sara si devono riprodurre..........
ecco leggi qui fallo con 1 pipetta piu piccola molto piccola http://www.zanclus.it/ http://www.zanclus.it/pagine/cr_esoftalmia.php mirraccomando leggi bene e tutto
cliomaxi
14-11-2007, 22:10
grazie rompì... ma ieri ho provato a prenderlo ed ho dovuto distruggere mezza vasca... alla fine dopo essere schizzato avanti ed indietro pre circa 200 volte, s'è stremato e l'ho preso... ma credo che non regga + ad una seconda volta...
questo addirittura lo prende con le mani... ma è una balena... come si fa a prendere un clarky di 5 cmche si infila tra circa 20 rocce???
***dani*** Pfft Seby... dove stiete?!
grazie rompì... ma ieri ho provato a prenderlo ed ho dovuto distruggere mezza vasca... alla fine dopo essere schizzato avanti ed indietro pre circa 200 volte, s'è stremato e l'ho preso... ma credo che non regga + ad una seconda volta...
questo addirittura lo prende con le mani... ma è una balena... come si fa a prendere un clarky di 5 cmche si infila tra circa 20 rocce???
***dani*** Pfft... dove stiete?!non e che gli metti 20 gocce...calcoli la sua grandezza se leggi bene ce scxritto la prescrizione ...pero questa operazione e rischiosa lo devi prendere delicatamente e sta tento la pipetta anche se e piccola non deve superare meta bocca se no muore perche 5 cm e piccolo ...leggi attentamente tutto il link e ti schiarira ogni dubbio.....lo devi prendere di notte mentre dorme ...se no lo stressi ancora di piu se e sveglio....
cliomaxi, io le malattie non le ho mai trattate , non ti so aiutare e non credo ai medicinali , a me le malattie sono sempre passate sistemando la vasca , e dove non ce l'ho fatta i pesci sono morti .
USare medicinali e vasche separate per me è più stressante che provare a far recuperare il pesce in maniera autonoma.
cliomaxi
15-11-2007, 01:04
ok... credo che il tuo metodo si avvicini di gran lunga al mio, anche se qualche sistema per lui inventerò...
Thank
cliomaxi, io le malattie non le ho mai trattate , non ti so aiutare e non credo ai medicinali , a me le malattie sono sempre passate sistemando la vasca , e dove non ce l'ho fatta i pesci sono morti .
USare medicinali e vasche separate per me è più stressante che provare a far recuperare il pesce in maniera autonoma.infatti i pesci son morti.......secondo me devi curarlo con medicinali in vascha separata ......se no more se non mangia .....scusa dell intervento o 1 cosa da ridire su pffft come si fa a non credere ai medicinali......esempio una persona e malata di leucemia se non gli fai la chemio muore.....quando mangia e per esempio e il pesce e colpito da odinum migliorando la vasca si puo curare ...perche la malattia e insorta per i valori dell acqua.....tutt altra cosa e l esoftalmo.....e se non mangia ce poco da migliorare...curalo...
cliomaxi
16-11-2007, 01:05
Aggiornamento
Oggi è andata decisamente meglio... o più precisamente... l'occhio era sempre uguale... ma ha MANGIATO, ha MANGIATOOOOO!!! è superfluo specificare che gli ho somministrato l'SHG ed il plurivit...
sebyorof
16-11-2007, 11:05
dato che ti mangia somministra a questo punto aureomicina assieme al cibo.
inzuppalo per benino!! ma sempre in vasca separata se hai intenzione di fare cio!!!!
cliomaxi
18-11-2007, 11:20
AGGIORNAMENTO... dopo una cura di 3 giorni (effettuata da mio padre visto che di tanto in tanto anche io lavoro) a base di SHG e plurivit... il mio dolce pescio ha sgonfiato l'occhio che è rimasto solamente un pochino + gonfietto e opaco dell'altro...
Seby... ho il terrore di rincorrerlo nuovamente in giro per la vasca... credo di aver imparato tanto da questa esperienza.. non voglio toccarlo da lì... a meno che non mi consigliate qualche metodo semplice e poco stressante per lui di estrarlo
intanto i ringraziamenti per avermi aiutato non saranno mai troppi.
Ciao a tutti Lucio-
cliomaxi
18-11-2007, 11:33
AGGIORNAMENTO... dopo una cura di 3 giorni (effettuata da mio padre visto che di tanto in tanto anche io lavoro) a base di SHG e plurivit... il mio dolce pescio ha sgonfiato l'occhio che è rimasto solamente un pochino + gonfietto e opaco dell'altro...
Seby... ho il terrore di rincorrerlo nuovamente in giro per la vasca... credo di aver imparato tanto da questa esperienza.. non voglio toccarlo da lì... a meno che non mi consigliate qualche metodo semplice e poco stressante per lui di estrarlo
intanto i ringraziamenti per avermi aiutato non saranno mai troppi.
Ciao a tutti Lucio-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |