Visualizza la versione completa : consiglio sump
superpippo
11-07-2005, 13:26
salve ho deciso di dotare il mio acquario di sump le misure sono queste
31/37/55h purtroppo con le misure non posso fare meglio vorrei creare uno scomparto per il carbone attivo o altro materiale filtrante come posso farlo collocare nella sump come pozzetto di tracimazzione ho preso il tunze e come pompa di mandata secondo voi va bene una da 1200lt/h.
Vincenzone
11-07-2005, 14:02
Da quanti litri è la vasca?
eheim 1250 - 1200l/h e non si ferma mai......l'unica cosa è che ti occuperà quasi mezza sump
superpippo
11-07-2005, 16:01
la mia vasca e circa 170l netti come pompa io avrei pensato a una newjet
1200 prevalenza 1,60 e regolazione di portata voi cosa ne dite.
lascia stare le newjet metti una Eheim 1250 che non ti darà problemi di nessun genere ;-)
trippese
11-07-2005, 16:12
anke le seltz vanno alla grande
bhe alle Hydor perferisco sempre le Eheim :-))
bhe alle Hydor perferisco sempre le Eheim :-))
straquoto se non altro il rumore.........
Vincenzone
11-07-2005, 19:17
e che cosa ne pensate delle rio? mi sembrano fatte abbastanza bene
le newjet so che durano poco e sono rumorose. uso una Hydor L45 per lo skimmer e spegnendola e riaccendendola ha rendimento e rumorosità diversi. Uso invece una L25 per il movimento e non mi ha mai dato problemi di rumorosità, però le palette delle giranti (originali ) sono diverse. Per la mandata uso invece una Askoll 2000 pro che non fà una piega da oltre un anno, solo che è grossa quanto la Eheim.
Ti consiglierei una L35 per la tua mandata. Prezzo e consumi sono eccellenti.
superpippo
11-07-2005, 21:56
ok mi aveto convinto penso che comprero una eheim 1250 ora vi chiedo un altro consiglio io avrei pensato di far inserire in sump anche un vano per il carbone attivo voi ccosa ne dite avete qualche consiglio su come farlo collocare in sump.
io sono per la sump senza divisori ;-) mettilo in una sacchetta: #36#
esatto sump senza alcuna divisione e il carbone dentro la solita calza e lo metti in sump.....
ok mi aveto convinto penso che comprero una eheim 1250 ora vi chiedo un altro consiglio io avrei pensato di far inserire in sump anche un vano per il carbone attivo voi ccosa ne dite avete qualche consiglio su come farlo collocare in sump.
perfetto Eheim 1250
il carbone in una calzetta libero in sump va benissimo ;-)
superpippo
12-07-2005, 10:25
ok senza divisori ma come faccio a farlo rimanere fermo senza che mi vaghi per la vascha e l' acqua per avere una giusta filtrazione non dovrebbe passare per il carbone attivo e poi in sump?????
LGAquari
12-07-2005, 10:34
uso una Hydor L45 per lo skimmer e spegnendola e riaccendendola ha rendimento e rumorosità diversi.
ALT!
Questo vuol dire che c'è un problema.
Che schiumatoio è?
ok senza divisori ma come faccio a farlo rimanere fermo senza che mi vaghi per la vascha e l' acqua per avere una giusta filtrazione non dovrebbe passare per il carbone attivo e poi in sump?????
usi una molletta e lo fermi sul bordo della sump :-)
superpippo
12-07-2005, 11:01
ok ragazzi ora vado a farla preparare grazzie per i consigli.
Questo vuol dire che c'è un problema.
geppy ti ho mandato un MP per spiegarti la situazione.
The Fish
20-07-2005, 14:43
Scusate se approfitto di questo post, ma anche io sono in prossimità di fare una sump a scomparti dato che quella che ho non ne ha.
Per il carbone non ho problemi a posizionarlo, ma per le resine come si fà?
Non devono essere attraversate dall'acqua?
per le resine non ci vogliono scomparti ma un filtro a letto fluido.....che puoi anche mettere esterno alla sump come penso tutti......costo 25#30 euro.....
e l'unico modo per far lavorare bene le resine.......
per le resine non ci vogliono scomparti ma un filtro a letto fluido.....che puoi anche mettere esterno alla sump come penso tutti......costo 25#30 euro.....
e l'unico modo per far lavorare bene le resine.......
esatto #36# utilizza il Resun 1000 ;-)
The Fish
21-07-2005, 00:29
Ho letto che il resun 1000 è per acquari superiori ai 500 litri, il mio è molto + piccolo, và bene lo stesso?
Andrebbe lasciato sempre acceso il filtro a letto fluido o solo in caso di problemi?
THX
generalmente si usa in caso di problemi.......
The Fish
21-07-2005, 14:42
Ma và bene lo stesso o è troppo grosso? perchè se va bene lo compro subito.
grazie
va bene va bene gli metti meno resina......
nightrider
21-07-2005, 16:29
lo scomparto di separazione in sump può tornare utile SOLO per mantenere costante il livello in zona skimmer........se lo skimmer è sensibile....... ;-) ;-)
anche sensa paratie il livello in sump è sempre costante.....con un sistema di rabbocco per l'acqua evaporata io in sump senza scomparti ho variazioni di 2-3 mm
LGAquari
21-07-2005, 18:38
lo scomparto di separazione in sump può tornare utile SOLO per mantenere costante il livello in zona skimmer........se lo skimmer è sensibile....... ;-) ;-)
Non solo, serve anche ad altro; ad esempio:
1) realizzare un vano di decantazione per.....
2) ......ridurre il particolato in sospensione
3) evitare o ridurre le bollicine di ritorno
4) separare le aree di influenza degli scarichi (schiumatoio, reattore, KW, letto fluido, ecc.)
The Fish
21-07-2005, 22:09
Beh allora la sump che ho senza scomparti la tengo, meglio così.
Se domani lo trovo prendo il filtro a letto fluido della resun.
RESUN aggiudicato???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |