Entra

Visualizza la versione completa : Filtro esterno faidate

Zizuzazu
13-11-2007, 18:41
Chiedo aiuti per la costruzione di un filtro esterno:

Il filtro esterno è aperto (funzionante per il principio dei vasi comunicanti con il tubo d’ingresso innescato manualmente all’avvio del filtro),
è composto da due tubi in plastica del diametro di 7/8 centimetri comunicanti alla base tramite un tubo di 3 cm di diametro che li collega.
I tubi sono entrambi a ridosso dell’acquario, nel disegno sono “in fila” per comodità di visualizzazione.
Avendo dietro l’acquario a disposizione una maggiore altezza verso il basso rispetto all’acquario il filtro risulta come da disegno più alto dell’acquario
Il riscaldatore è vicino alla pompa e non all’ingresso dell’acqua per poter più comodamente sostituire la lana

Chiedo queste consulenze:
può creare problemi il fatto che il filtro porti l’acqua più in basso rispetto all’acqua nell’acquario (sforzo della pompa o altro)?
a che altezza mettere l’ ingresso (dentro l’acquario) e uscita (dentro il filtro) del tubo ingresso acqua
a che altezza mettere la pompa rispetto al tubo ingresso acqua
Serve una uscita di troppo pieno?

Grazie per i consigli.

Marco

TuKo
14-11-2007, 11:38
Io credo che possa andare,e che non serva il troppo pieno.Quando il livello dei due recipienti(vasca e filtro) sono uguali,l'unica spinta è quella della pompa,Fermo restando che devono avere la stessa altezza.Se il filtro,oltre ad essere posizionato più in basso,ha un'altezza inferiore a quella della vasca il doscorso va rivisto nella sua quasi totalità

FISHONE
14-11-2007, 16:42
ma non sarebbe meglio invertire l'ordine dei materiali filtranti?
perchè in caso di intaso della lana la pompa si brucierebbe subito..

sto dicendo una fesseria #12 :-)) ?

Zizuzazu
14-11-2007, 18:51
si sporcherebbero i cannolicchi "intasandosi".

per evitare che si bruci la pompa "sprecherò" un pò di spazio non mettendola appena sotto il livello ma più in basso.

Federico Sibona
15-11-2007, 14:51
Zizuzazu, se vuoi fare un filtro esterno aperto, ti consiglio di guardare su questo vecchio topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=77330&postdays=0&postorder=asc&highlight=filtro+esterno+aperto&start=75
guardando i miei orrendi schizzi.
Se vuoi farlo con dei tubi, non c'è problema na dovresti farlo con tre tubi, non con due, per poter andare con il tubo (sifone) di ingresso più in basso e tenere la pompa anch'essa più in basso.

Alfiere
15-11-2007, 23:15
#24 #24 #24

ilthomas
16-11-2007, 13:39
anch'io scambierei i materiali filtranti e sposterei anche il riscaldatore in modo da non doverlo togliere per la pulizia del filtro