Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per riproduzione colisa

Frangek
13-11-2007, 16:19
Ciao a tutti!
Visto che ormai l'acquario da riproduzione appena allestito è quasi pronto,intenzionato a far riprodurre la mia coppia di COLISA LALIA,volevo dei consigli.
Sotto con i suggerimenti...
Grazie a tutti!!!

ceccom
14-11-2007, 13:35
Descrivici l'acquario da riproduzione così vediamo se c'è qualcosa da cambiare.
Ciao
Daniele

Frangek
14-11-2007, 15:17
Ciao ceccom,
Allora la vasca è di 32litri netti e i valori sono i seguenti:
Ph 7
Kh 12
Gh 10
No2 e No3 si stanno stabilizzando in questi giorni,comunque per ora ho:
No2 1mg/l
No3 25mg/l
La temperatura è sui 28°
L'acquario è allestito con 2 piccole pietre,1 tronco e 5 piante finte.
Però per cercare di mantenere i valori un pò sotto controllo senza continui cambi d'acqua,qualche giorno fa ho aggiunto delle piante galleggianti,precisamente la PISTIA STRATIOTES!
Questo è quanto...
Adesso aspetto i vostri suggerimenti...
GRAZIE!

ceccom
14-11-2007, 20:39
Le piante galleggianti vanno bene, ma in questa vasca terrai la coppia sempre o solo per la riproduzione?
Ciao
Daniele

Frangek
14-11-2007, 21:26
No solo per la riproduzione!
ceccom, ho letto su un link di inizio gennaio scorso in qui,rispondendo a delle domande,parlavi di una tua riproduzione dei colisa.
Potresti darmi dei suggerimenti a proposito???
Grazie!
Ciao Francesco

ceccom
15-11-2007, 11:02
Ok, se è solo per la riproduzione va benissimo, la vasca che sistema di filtraggio ha?

Frangek
15-11-2007, 11:24
Per adesso ho un aereatore e una pompa di 200l/h,che non sembra procurare molto movimento dell'acqua,al contrario dell'aereatore,che però spegnerò quando verranno inseriti i pesci!
Ma durante la riproduzione il filtro devo lasciarlo acceso o devo fare dei cambi d'acqua???
Se abbasso l'altezza dell'acqua a circa 15-20cm come consigliato durante la riproduzione,allora il filtro sarà a cascata.
Cosa posso fare???
Grazie!!!

ceccom
15-11-2007, 13:50
Il filtro lo devi togliere, la turbolenza è nociva e risucchierà gli avanotti una volta schiuse le uova. L'aeratore lascialo pure, servirà più avanti. E' molto piantumata la vasca?
Ciao
Daniele

Frangek
15-11-2007, 14:52
no!ho piante finte,però adesso ho aggiunto una pianta galleggiante,la pistia stratiotes,sennò per il resto ho 5piante finte un tronchetto e 2piccole pietre!
Ma il filtro quando introduco la coppia lo devo spegnere???e l'aereatore???
Il livello dell'acqua a quanti cm deve essere???
Grazie

ceccom
16-11-2007, 10:07
Il filtro lo devi proprio togliere, l'aeratore lo spegni. Le Colisa ora dove le tieni?
Ciao
Daniele

Frangek
16-11-2007, 13:05
Ma il filtro non lo posso lasciare spento nell'acquario???
Che fastidio dà???
l'aereatore lo spengo,ok!
La coppia per ora è nell'acquario da 100litri,la dovrei inserire nell'acquario da riproduzione domenica,visto che ieri dopo 18 giorni dall'avviamento della vasca i nitriti sono scomparsi!
Ma che tipo di mangime devo dare per favorire la riproduzione oltre le larve di chironomus???e per quanto tempo???
Ciao
Francesco

ceccom
16-11-2007, 17:41
Se spegni il filtro e lo lasci nella vasca inquinerà soltanto, i chironomus vanno bene, qualche liofilizzato anche, ti consiglio di alimentarli bene almeno una settimana, il maschio dovrebbe iniziare già a fare il nido nella vasca di comunità, dopodichè li sposti nell'altra vasca. Intanto metti qualche pianta resistente nell'altra vaschetta, molte galleggianti. E' importante che l'acqua sia molto pulita.
Ciao
Daniele

Frangek
16-11-2007, 18:48
e dell'aereatore cosa ne faccio???
scusa ma il filtro spento perchè inquina???
Comunque anche volendo non posso levarlo perchè è incollato al vetro

ceccom
18-11-2007, 12:41
Un filtro per funzionare bene deve ricevere acqua ossigenata, ti conviene spegnerlo e togliere il materiale filtrante. L'aeratore lascialo servirà dopo. Crea nascondigli per la femmina altrimenti il maschio la infastidirà di continuo.
Ciao
Daniele

Frangek
18-11-2007, 14:15
ma poi come faccio a non far salire gli no3???procedo con dei cambi d'acqua???
L'altezza dell'acqua quanti cm deve essere???grazie
Ciao
Francesco

ceccom
18-11-2007, 23:41
Per tenere l'acqua pulita ti conviene fare dei cambi parziali giornalieri, stando attento a non infastidire la coppia. L'altezza va bene dai 15 ai 20 cm, tanto gli avanotti di Colisa riescono bene a restare in superficie.
Ciao
Daniele

Frangek
19-11-2007, 01:16
I cambi di acqua in che proporzioni li devo fare???
Ciao
Francesco

ceccom
19-11-2007, 10:02
Un 10% andrebbe bene.
Ciao
Daniele

Frangek
19-11-2007, 13:09
grazie di tutto ceccom,
Ti volevo fare un ultima domanda!
Ma l'aereatore a cosa mi servirà successivamente???
Ciao
Francesco

Frangek
19-11-2007, 13:22
Ah,un'ultimissima cosa!
Io ho fatto maturare il filtro per 4 settimane,ma se adesso lo spengo i batteri non muoiono???
Poi quando gli avanotti cresceranno come faccio???Devo far rimaturare di nuovo il filtro???
Grazie Ciao
Francesco

ceccom
19-11-2007, 16:35
Per gli anabantidi in generale è meglio usare i filtri ad aria, alimentati appunto dall'aeratore, ti converrà aggiungerlo quando gli avanotti già nuoteranno bene.
Ciao
Daniele

Frangek
20-11-2007, 16:42
Ma l'aereatore poi a cosa mi serve???
Lo devo mettere in qualche modo particolare???

ceccom
21-11-2007, 11:08
L'aeratore ti aiuterà dopo la schiusa e volendo ci puoi anche attaccare un filtro ad aria.
Gli avanotti una volta schiusi non hanno sviluppato il labirinto come i genitori, quindi l'acqua è megio abbia un leggero movimento per renderla più ossigenata.
Ciao
Daniele

Frangek
05-12-2007, 18:04
Ciao!
Ma il maschio e la femmina vanno inseriti nello stesso momento in vasca o uno alla volta???
se si chi devo inserire prima???e dopo quanti giorni l'altro???non so ditemi voi...
Grazie
Francesco