PDA

Visualizza la versione completa : ci sono anche io!

Perplessa
11-07-2005, 13:01
salve.. questo è il risultato di mediazione tra il mio ragazzo che vorrebbe un acquario con poche piante (lo chiama insalatiera sooob -05) e io che vorrei un olandese!

Che ve ne pare? (ah proposito.. la pianta rossa che non so come si chiama, non c'è più! i Platy l'hanno scambiata per radicchio e se la sono pappata!

Elena

http://www.acquariofilia.biz/images/photos/514bdeb942b1745a31687.gif

RAMSES
11-07-2005, 13:03
bello! descrivilo anche

Cleo2003
11-07-2005, 13:06
Per sfortuna del tuo ragazzo le piante cresceranno.. #18
Dov'è nella foto la pianta rossa ? nn la vedo #13
Molto carino si #36# ma un pò scura la foto.. la parte posteriore, a sx dell'anfora è vuota o nn si vede la pianta ?
Ti consiglierei di mettere un bel sfondo scuro dietro per risaltare le piante.. (anche un pezzo di quei fogli adesivi che vendono a metro al brico.. basta nn incollarlo con l'adesivo ma metterci dei pezzi di scotch :-)
Ah.. leggo ora che hai carbone nel filtro... se fertilizzi (e alle piante serve il fertilizzante) il carbone ti mangia il fertilizzante, nn serve a nulla per il filtraggio e dovrebbe esser usato solo in casi momentanei dopo cure medicinali o per schiarire un pò l'acqua in certi casi.

lyla
11-07-2005, 13:13
anche il mio ragazzo la pensa così,per lui la vasca ideale ha una pietra in mezzo con due anubias e dei discus che gli girano intorno.....io invece sono per l'insalata :-)) :-))
la tua vasca è molto carina,metterei anche io uno sfondo e poi personalmente la radice in mezzo non mi piace moltissimo...
ciao

Cleo2003
11-07-2005, 13:24
Sarà x questo che molti maschi amano il marino #24 che han sti uomini contro le piante ? mah..

Perplessa
11-07-2005, 13:27
la qualità della foto non è eccelsa.. ma è stata fatta con un telefonino! a sx dell'anfora c'è una pianta con le foglie parecchio grandi.. la radice a me pare troppo grande..non mi sono regolata in negozio #07 ma ormai l'avevamo comprata.. e visto che ho insistito io.. adesso non posso mica dire che ne vorrei una un pochino più piccola (l'acquario ribadisco è del mio ragazzo non mio #22 ) tra l'altro arei un colpo al cuore al mio ventosino che c'è tanto affezionato.. e sotto ci sono un sacco di ripari per i futuri piccoli
Per il carbone sono d'accordo anche io.. ma resta sempre una presenza ingombrante da convincere.. a cui è stato detto che il carbone serve.. ergo non si tocca.. in compenso non gli hanno mica detto che si dovrebbe cambiare spesso e volentieri.. quindi nel filtro il carbone non si cambia da almeno 1 mese e mezzo.. è come se non ci fosse no? o il mio ragionamento è sbagliato? #12

faby
11-07-2005, 13:33
bè cleo non tutti...

Io sono per l' olandese al massimo!!!!

Preferisco le piante ai pesci! ;-)

Perplessa...

carino... forse adrebbero un pochino smazzettate quelle piante... ma cmq carino...

Per il carbone... toglilo...

ciao! :-))

uffi
11-07-2005, 13:43
quoto per l'olandese al massimo ... ho inserito altre due piante ... alle innumerrevoli che già ho ... quindi!!!

cmq nn male VOTO ...

... no no scherzavo ... nn sono mica paolinog :-D :-D :-D

se proprio devo dirti qualcosa ... beh nn capisco cosa ci sia nell'angolino in fondo a destra...

Perplessa
11-07-2005, 13:52
Lo descrivo:
la vasca è un tenerife 67 con temporizzatore e 2 neon
ci sono circa 60 litri netti.. filtro arredato con cannolicchi, spugne, e carbone che presto sarà tolto!
è arredato con piante varie, una grossa radice, un'anfora e diverse pietre laviche (sono catanese vorrei vedere se non ci metto pietre laviche :-)) )
i pesci sono:
4 platy argentati
5 corydoras panda
2 ancistrus (i ventosini si chiamano così no?)
5 cardinali
1 corydoras (credo paleatus #12 )
2 guppy (1 maschio ed 1 femmina )

i valori (presi oggi) sono: pH 7.7 Kh 3 NO2 ed N03 e Fosfati 0 NH3/NH4 0 e conducibilità 653 (me li ha dettati ora ora il mio ragazzo per telefono.. ma il PH non è alto?)

RAMSES
11-07-2005, 13:54
cmq nn male VOTO ...

ma tanto prima o poi arriva :-D

p.s W L'OLANDESE e l'insalata mista!! :-D :-D

uffi
11-07-2005, 14:01
1 corydoras (credo paleatus )

una osservazione che tanto poi qualcuno ti farà notare...tanto vale che te la faccio io ... i cory sono animali da branco ... ne hai 5 "panda" ... ma devi fare un gruppetto per ogni specie ... quindi nn ne basta uno di una "razza" e 5 di un'altra ...

cmq per un acquario con molte piante sono sempre contrario all'inserimento dei cory ... cmq questo è un parere personale! #24

lyla
11-07-2005, 14:14
cmq per un acquario con molte piante sono sempre contrario all'inserimento dei cory ... cmq questo è un parere personale!

posso chiederti come mai?

Nightsky
11-07-2005, 14:35
hai fatto un po' un fritto, platy,guppy con i cardinali nn c'entrano in piu' x loro il ph è decisamente alto...

sei sicura del kh? attenta che a 3 rischia di sballare il ph ....

e il gh?

la radice è troppo grande -.- se fossimo vicine ti darei la mia che è piccolina..^^

Perplessa
11-07-2005, 14:50
il corydoras unico e solo è il risultato di una moria di pesci a causa di fosfati e nitrati che sono andati alle stelle (ora abbiamo ripreso i valori.. ma ci sono voluti molti giorni).. i panda li ha comprati oggi il mio ragazzo (ehm mi sono scordata di dire che abitiamo a 1000 km di distanza quindi mi è un po' difficile intervenire sulle sue decisioni.. vedendolo una volta al mese) insieme ai cardinali, e ai 2 guppi (che io non volevo). Lo so che è un fritto misto.. pazienza! il Gh non saprei perchè quelli sono i risultati che ha dato il negozio.. si vede che non lo ha misurato!

uffi
11-07-2005, 14:57
lyla .. nn volevo scatenare un conflitto con questa affermazione ... ma se diventano grandini ... credo che sradicano le radici ecc... con una fitta vegetazione li eviterei ... io ho optato per i pangio ... ho nuove foto ... poi se vuoi venitele a vedere!

lyla
11-07-2005, 16:10
figurati,nessun conflitto volevo solo sapere se c'erano delle motivazioni particolari :-))
io ho una vasca mediamente piantumata e per ora non mi hanno dato problemi con le piante,e spero continuino così perchè mi piacciono veramente tanto i corydoras!

ciao

uffi
11-07-2005, 18:13
ce la fai vedere la tua vaschetta aggiornata?

lyla
11-07-2005, 18:23
se ti riferivi a me,ho fatto delle foto con la pellicola e le devo sviluppare e scansionare,settimana prossima posto qualcosa!

ti rinnovo l'appello a favore della ninphea japonica....è bellissimaaaaaaa!!!!! #22 #22 #22 #22

uffi
11-07-2005, 18:36
....si ma è rossa?

lyla
11-07-2005, 19:20
no,quella che ho in vasca io è verde con le foglie molto particolari col bordo un pò frastagliato e di colore più chiaro,è una pianta da centro e personalmente non mi ha mai dato problemi,mi ha fatto molto più disperare l'althernantera,cmq se cerchi su google nuphar japonica trovi delle immagini molto belle!! :-)

Cleo2003
11-07-2005, 19:50
bè cleo non tutti...
Io sono per l' olandese al massimo!!!!
Preferisco le piante ai pesci! ;-)

#36# Per fortuna che ci sei tu!!! #21 ma anche altri.. era una battuta ;-)

Il legno a me nn dispiace.. certo toglie un pò di spazio ma nn è male..
Per il carbone, meglio sarebbe toglierlo ma dopo un tot effettivamente dovrebbe esser "scarico" e quindi ok..
Presumo che i problemi di nitrititi/ati ci siano stati perchè son stati messi troppi pesci assieme e troppo presto... e presumo anche che la tua dolce metà in questo abbia avuto peso.. visto che mi sembra un pò testardo :-D
Speriamo approfondisca pian piano l'argomento così sarà più facile avere un bell'acquario funzionante e sopratutto con pesciotti sani :-)

Perplessa
11-07-2005, 21:24
ehhh speriamo.. oggi ha comprato 4 cardinali ed ha l'acqua con un ph di 7.7 (ma che testa ha chi glieli ha venduti dico io! -04).. il bel fritto misto che ha organizzato è nella descrizione dell'acquario... speriamo che non muoiono quei poveri cardinali.. anche perchè secondo lui non ci fa nulla se non è un pH adatto -d14 #77 #77 #77

Paolinog
12-07-2005, 01:43
Non mi piace voto 5,5

RAMSES
12-07-2005, 08:58
cmq nn male VOTO ...

ma tanto prima o poi arriva :-D

p.s W L'OLANDESE e l'insalata mista!! :-D :-D

Non mi piace voto 5,5

eccolo tiè...
sempre piu inutili i tuoi commenti è?

Cleo2003
12-07-2005, 15:05
#24 sta inserendo un pò troppi pesci mi sa (a parte che appunto alcuni son totalmente fuori valori).. specialmente avendo dei poecilidi che in poco tempo prolificano.. prevedo guai se nn si limita #17
Molti negozianti manco chiedono cos'ha la gente già in acquario.. e molti clienti nn dicono cos'hanno in acquario per paura che nn gli vendano quel che a loro piace #07

koilos
12-07-2005, 17:57
Carina, ma migliorabile: radice piu' piccola o in alternativa un po' di felce di giava sulla parte posteriore, via l'anforetta, aggiunta di sfondo, ..... e piante! :-)) :-)) :-))

Suppaman
12-07-2005, 18:19
Non mi piace voto 5,5

mi permetto di dire che a 30 anni una persona dovrebbe essere matura,nn voglio sminuire le persone con età infriore ai 30(dato che ne faccio parte anche io), ma lui nn ci arriva proprio col cervello, bah!!

cmq speriamo che il tuo ragazzo si documenti e ti ascolti un po.(anche io ero così!! :-D :-D )

cmq è un punto di partenza, e ci puoi fare davvero tanto con la tua vasca ;-)

Geodud_Pego
12-07-2005, 19:56
Sempre garbato, vero Paoling?
Bellina la vasca, certo un po' strano il tuo 'toso', petrchè non gli piacciono le piante? Poi sono così utili, mai provato la canapa indiana in idroponica? :-D :-D O il foglione di Echinodorus? :-D :-D :-D :-D In realtà però nulla batte la Cabomba rossa ben rollata! :-D :-D :-D #19 #19 #19
Ovviamente sto skerzando... -11 #19

Per Ozelot: secondo me non tutte le vasche stanno bene con uno sfondo scuro, alcune vanno bene con il loro bel colore muro dietro! (premetto che anch'io uso sfondi scuri nelle mie due vasche, quindi non sono contrario al loro uso #36# )