PDA

Visualizza la versione completa : modifica mobile

manu85
13-11-2007, 15:57
Ciao a tutti,

sono nuovo della sezione fai da te. Vorrei modificare il mio mobiletto artigianale di dimensioni 80lunghezza x 35larghezza dove ora ci sta sopra un acquario delle stesse dimensioni. La mia intenzione è di costruire un acquario di dimensioni 120x45 e farcelo stare su questo mobiletto. Ovviamente dovrei fissare sul mobile una mensola delle relative dimensioni. Questa mensola sporgerà per 10 cm sulla sinistra, 30 sulla destra e 10 nella parte anteriore.
La mia preoccupazione è se la mensola e il mobile reggeranno alle nuove dimensioni e al peso dell'acquario o è perforza necessario un mobile 120x45???
Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno e soprattutto ditemi se avete una situazione analoga e se vi ha creato qualche problema.

Emanuele

TopolinoNero
14-11-2007, 09:35
Il peso dell'acquario viene sostenuto dalle pareti verticali e dal piano d'appoggio. Ti consiglio quindi di mettere un piano molto spesso e possibilmente che sporga in maniera uguale dai quattro lati. Controlla poi che lo spessore delle pareti verticali sia simile o superiore a quello dei mobiletti di pari dimensione che si trovano in commercio.
Puoi inoltre testare il tutto mettendo sul mobile un peso (sedetevi in + persone) di molto superiore a quello dell'acquario, come fanno per esempio con i ponti.
ciao