PDA

Visualizza la versione completa : sinularia e sacrofito

ciccio_fibra
13-11-2007, 15:47
premetto che non voglio discutere in questa sezione del filtro esterno e mancanza dello schiumatoio lo sò è un errore e al più presto rimedierò........

ciao a tutti ho un juwell 400 litri con filtro esterno con canolicchi + filtro interno(ma vuoto solo con dentro resine e carbone attivo)

ho diversi coralli molli e 3 pesci più precisamente 1 pagliaccio e 1 volpinoe 1 salarias

i valori per ora sono buoni

nitriti 0
nitrati circa 12,5
fosfati meno 0.1
magnesio 1300
calcio 440
kh 10
ph 8
salinita 34%ò
temperatura 28 giorno 27 notte la dovrei riuscire a portare 27 giorno 26 notte

movimento a filo acqua poma del filtro esterno askoll 1300 litri che guarda quella del filtro interno 1000l
altre 2 da 800 che si guardano
altra pompa koralia 4200(presto ne metterò una seconda per fare le maree

tutto bene apparentemente però.....ho un problema la silunaria che fa la muta 1 volta la settimana cos' come il sacrofito però prima di mettere la silunaria il sacrofito faceva la muta 1 volta al mese(sapete spiegarmi come mai?) cè da dire che sto abbasando la salinità e quindi cambio l'acqua circa 10 litri alla settimana e poi sposto sovente le pompe anche se di pochi centimetri

aggiungo magnesio e bicarbonato tutti i giorni ho un consumo incredibile
settimanal,emte metto iodio/stronzio/calcio( il calcio+3 della red sea per intenderci)+oligolelemente dell'acquamedic

nutro i pesci quel che basta con granuli e spirulina e gli invertebrati con plancton e vitamine +aminoacidi

ho anche una gorgonia che apre i polipi

diverse turbo e vari gamberetti

sapete spiegarmi il problema delle mute.visto che gli altri animali apparentemente stanno bene,,,,

Pfft
13-11-2007, 16:09
ciccio_fibra, luce ?
comunque per me poco movimento e temperatura troppo alta .
E poi comunque devi avere pazienza.. ci possono volere mesi perchè un animale si adatti alla vasca .

ciccio_fibra
13-11-2007, 16:36
ciccio_fibra, luce ?
comunque per me poco movimento e temperatura troppo alta .
E poi comunque devi avere pazienza.. ci possono volere mesi perchè un animale si adatti alla vasca .

luce è data da 5 neon in totale per 190w(in origine erano 4)

più precisamente

1 attinico
1 philips aquarelle 10000 nuovo(appena aggiunto)
1 acqua glo(potrebbe essere vecchio io cè l'ho da 7 mesi ma l'acquario l'ho preso usato con già i neon
3 arcadia potrebbero essere vecchi io cè l'ho da 7 mesi ma l'acquario l'ho preso usato con già i neon

a dimenticavo l'acquario ha 7 mesi la maturazione delle rocce è durata 5 mesi per la maggioranza delle rocce 40kili
più altre 10kg aggiunti a inizio settembre

il sacrofito l'ho inserito a fine settembre
la silunaria a metà ottobre

Pfft
13-11-2007, 16:50
Allora , la luce è scarsina , i neon che hai tu sono probabilmente normali neon T8 per acquari d'acqua dolce, per mantenere coralli servirebbero luci più potenti e performanti.

Per mantenere Sarcophyton e Sinularia non occorrono valori di inquinanti prossimo allo zero (non che gli facciano schifo , ma sono animali molto adattabili), però certe cose come luce , corrente e i parametri chimici di base devono essere mantenuti su livelli accettabili.
Il fatto che facciano la muta NON è necessariamente indice di pessima salute , la salute degli Alcionacei devi valutarla dalla turgidità , se fanno la muta velocemente e se quando non sono in muta i polipi sono ben aperti.

ciccio_fibra
13-11-2007, 18:16
Allora , la luce è scarsina , i neon che hai tu sono probabilmente normali neon T8 per acquari d'acqua dolce, per mantenere coralli servirebbero luci più potenti e performanti.

Per mantenere Sarcophyton e Sinularia non occorrono valori di inquinanti prossimo allo zero (non che gli facciano schifo , ma sono animali molto adattabili), però certe cose come luce , corrente e i parametri chimici di base devono essere mantenuti su livelli accettabili.
Il fatto che facciano la muta NON è necessariamente indice di pessima salute , la salute degli Alcionacei devi valutarla dalla turgidità , se fanno la muta velocemente e se quando non sono in muta i polipi sono ben aperti.

be la luce è scarsina vero........ però mica tanto visto che si apre perfettamente anche una Trachyphyllia Geofroyi.......che mi pare abbia bisogno abbastanza di luce

i valori come li trovi?

visto che ho svuotato il filtro interno(ora dentro cè solo carbone e rerine anti fosfati ma in quantità dimezzate rispetto quello che dicono i produttori per il mio 400 litri ) posso aspirare il fango che si è formato dentro?

posso spegnere anche il filtro esterno e aumentare di 10kg le rocce vive.....?

mi conviene mettere uno schiumatoio o un denitratore...conta che terrò solo molli con qualche duro attualmente cè

1 sinularia
1 sacrofito
1 favia
1 brierum
1 colonia discosona
2 colonie zoontalari
1 pavonia
1 Trachyphyllia Geofroyi

ciao

Pfft
13-11-2007, 18:23
ciccio_fibra, i valori sono tollerabili per i molli (nitrati e fosfati sono ancora altini) , ma con che test li hai fatti ? rifalli almeno una volta a settimana da quando hai tolto o toglierai i filtri biologici.
Aspira tutto quello che puoi , e come ti scritto sopra non stare a preoccuparti ed abbi pazienza.
Metti uno schiumatoio e lascia perdere denitratori.

ciccio_fibra
13-11-2007, 21:29
ciccio_fibra, i valori sono tollerabili per i molli (nitrati e fosfati sono ancora altini) , ma con che test li hai fatti ? rifalli almeno una volta a settimana da quando hai tolto o toglierai i filtri biologici.
Aspira tutto quello che puoi , e come ti scritto sopra non stare a preoccuparti ed abbi pazienza.
Metti uno schiumatoio e lascia perdere denitratori.

i test dei nitriti,nitrati con il tetra(i nitrati anche con salifer)
i fosfati con askoll
magnesio con askoll e salifer
kh con tetra
calcio con prodac
ph con salifer

p.s. i batteri tipo cycle serve metterli hai cambi d'acqua o pulizia filtro o son cavolate....?......

Pfft
13-11-2007, 21:35
ciccio_fibra, ok, allora cerca di sistemare i valori impostando la vasca come si deve.

I batteri se li devi usare ti consiglio i Prodibio biodigest.

ciccio_fibra
13-11-2007, 22:26
ciccio_fibra, ok, allora cerca di sistemare i valori impostando la vasca come si deve.

I batteri se li devi usare ti consiglio i Prodibio biodigest.

scusa cosa vuol dire i batteri se li devi usare???

si mettono o no??

cmq se ho capito bene prima metto lo shiumatoio e poi levo il filtro esterno..........

intanto se i valori restano per ora così levo definitivamente il filtro interno(per ora ho tolto da dentro le spugne) così faccio spazio per altri 10kg di rocce,ovviamente aggiunte un pò alla volta

Pfft
13-11-2007, 22:29
si mettono o no??

C'è chi li mette e c'è chi non li mette e nemmeno li ha mai messi ... solitamente si mettono all'inizio della vasca e ogni tanto a qualche cambio .

cmq se ho capito bene prima metto lo shiumatoio e poi levo il filtro esterno..........

sì..

intanto se i valori restano per ora così levo definitivamente il filtro interno(per ora ho tolto da dentro le spugne) così faccio spazio per altri 10kg di rocce,ovviamente aggiunte un pò alla volta

Personalmente non mi sembra il massimo aggiungere rocce ad una vasca con già animali dentro .. ma non hai molte altre possibilità , ma queste domande falle nelle sezioni di pertinenza.

ciccio_fibra
13-11-2007, 22:49
si mettono o no??

C'è chi li mette e c'è chi non li mette e nemmeno li ha mai messi ... solitamente si mettono all'inizio della vasca e ogni tanto a qualche cambio .

sì..

Personalmente non mi sembra il massimo aggiungere rocce ad una vasca con già animali dentro .. ma non hai molte altre possibilità , ma queste domande falle nelle sezioni di pertinenza.

scusa un ultima domanda .poi mi trasferisco nell altra sezione

mi è venuta un ideaa

siccome ho una vasca da 80 litri posso riempirla d'acqua (quella che tolgo per i cambi) e metterci le rocce che comprerò a spurgare la...........tanto la tengo in cantina al buio ci metto dentro una pompetta e un riscaldatore.......

poi dopo un mese prendo le pietre e metto nell'acquario nuovo?

ovviamente sempre 2/3 kg alla volta.........

Pfft
13-11-2007, 22:55
siccome ho una vasca da 80 litri posso riempirla d'acqua (quella che tolgo per i cambi) e metterci le rocce che comprerò a spurgare la...........tanto la tengo in cantina al buio ci metto dentro una pompetta e un riscaldatore.......

poi dopo un mese prendo le pietre e metto nell'acquario nuovo?

Già meglio , ma ad ogni immissione aspettati un po' di sbalzi di valori anche minimi.