Visualizza la versione completa : Valori Mirabello 30
AlbertPD
13-11-2007, 14:02
Salve a tutti! ecco qua i valori del mio mirabello 30. attivo da fine maggio 2007
PH = 8
Gh = 14
Kh = 9-10
no2 = quasi 0 (valori scala da 0 a 0.05 ma molto piu prossimi a 0)
no3 = quasi 0 (valori scala da 0 a 5 ma molto piu prossimi a 0)
tests a reagenti liquidi Aquili
Dati acquario = luci 1 pl 11 w originale + 1 pl 9w Sylvania gradazione 4000k
Filtro mirabello con canolicchi in vano pompa e spugna askoll in 1 vano
Piante : 1 cryptocorine becketty , 2 anubias, 1 lymnophila(si dice cosi??)
-20 e una di cui non ricordo il nome, ma se volete posto foto.
Cambio acqua settimanale 10%(avvenuto 2 giorni fa)
pesci( e qui è la nota dolente) = 9 neon e 1 otocynclus. i valori non sono giusti per loro lo so.che mi consigliate?
filippo66
13-11-2007, 14:17
Come sicuramente saprai i pesci da te citati hanno bisogno di acqua tenera ed acida. Esattamente l'opposto di quello che tu hai in vasca. Dovresti portare il PH sotto il 7 (torba o CO2) ed abbassare il GH e kh con acqua di RO. Con quei valori suppongo che tu usi acqua di rubinetto?
AlbertPD
13-11-2007, 14:22
eh si. e dalle mie parti (Abano Terme) l'acqua è dura come il cemento, è un problema anche per gli elettrodomestici...!!!!se regalassi i pesci ad un amico che ha discus e valori ok, che pesci potrei mettere con i miei valori???
se faccio cambi parziali con acqua di RO non riesco ad abassare anche il PH??sono indispensabili torba o co2? perche mi sembrerebbero spese sprecate per un mirabello 30, mio unico acquario!
filippo66
13-11-2007, 14:36
Fossi in te regalerei i pesci al tuo amico e metterei qualche poecilide tipo guppy
puoi mettere un trio di guppy(1m+ 2-3f), oppure qualche platy corallo (che sono piccoli), affiancandoci un gruppetto di caridine o un'ampullaria (che però sporca più delle caridine)
in alternativa puoi addolcire l'acqua con cambi d'acqua d'osmosi, ma comunque hai pochi litri e non puoi tenerci troppi pesci ;-)
AlbertPD
13-11-2007, 15:09
ok vedo di regalare tutto al mio amico allora!altra cosa....1m + 2 3 f di guppy si riproducono???xche l'acquario è molto piccolo...e nn vorrei trovarmi con un sacco di guppy... :-D :-D
filippo66
13-11-2007, 15:11
mettendo 1 m + 2-3 f di guppy l'acquario ti si riempie di avannotti nel giro di qualche mese :-D :-D
mettendo 1 m + 2-3 f di guppy l'acquario ti si riempie di avannotti nel giro di qualche mese
è vero, però puoi sempre regalarli, e comunque ci mettono un pò a crescere, e inoltre di solito vengono predati dagli adulti...io non ho mai avuto il problema del sovraffollamento, nonostante quello che leggo in giro (ma di solito, è vero, rischi di trovarti l'acquario sovraffollato se non sai poi a chi darli)
i platy coral sono meno prolifici dei guppy
Altrimenti se correggi con l'osmosi puoi mettere un bel betta con un gruppetto di microrasbore :-))
AlbertPD
13-11-2007, 15:19
eh quello che volevo evitare...e mettendo solo f??? è un problema o no??tipo 2 3 f di guppy e qualche gamberetto #22
no, solo femmine non è il caso, io proverei coi platy coral e qualche gamberetto
AlbertPD
13-11-2007, 15:38
e solo guppy maschi??si menano??? :-D perche i guppy mi piacciono...accidenti a loro #22 #22
no, non è consigliabile neanche questo, ci sono state diverse discussioni in passato su questo argomento, non è una condizione naturale
Comunque, se ti piacciono i guppy, perchè non prendi un trio di guppy show? quelli non credo che avrai difficoltà a piazzarli, se ti si sovraffollerà l'acquario ;-) (a me comunque non mi s'è mai sovraffollato...io ti direi di provare)
AlbertPD
13-11-2007, 15:53
guppy show?ovvero?? cmq grazie delle risposte...penso faro cosi!tentar nn nuoce!!
sono i guppy col pedigree, diciamo :-))
se vuoi saperne di più guarda qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/default.asp
AlbertPD
13-11-2007, 16:03
ok grazie a tutti!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |