Visualizza la versione completa : saluti
Vardeu Gianni
13-11-2007, 13:08
Ciao ragazzi...
Come potrete notare mi sono appena iscritto! Sono un neofita dell'argomento....sia sull'acquariofilia....sia sui Forum!
Mi presento....mi chiamo gianni, la mia vita lavorativa sregolata fatta di viaggi
nei paradisi tropicali piu belli al mondo, ha trovato ''pace''. Mi son stabilito nel nord Sardegna, in una casa a venti metri dal mare, giusto per non sentir troppo la mancanza del mio elemento preferito.
Sono sempre rimasto affascinato della vita marina, hobby principale e la subacquea.....sempre affascinato dagli acquari!! Non sono mai riuscito ad avvicinarmi a questa passione, un pò per la poca sedentarietà del mio lavoro....un pò per...non sò!!! Comunque mi è stato regalato un acquaro di circa 250#300 litri, panoramico credo....vi darò informazioni piu dettagliate quando lo installerò. Quindi ho trovato la scusa per intraprendere un lungo cammino, spero con il vostro aiuto, verso questa meravigliosa passione!
Mi scuso in anticipo per qualche errore di postaggio....di ortografia....e di ignoranza in materia!!!!
P.s. Non ho ancora deciso l'orientamento dell'abitat del mio acquario, ma credo che sapiate darmi i consigli giusti!
Ciao
Gianni
benvenuto Gianni :-)) per adesso sposto in sweet bar che è la sezione più adatta per le presentazioni. Quando avrai bisogno di aiuto per la vasca posta nella sez. il mio primo acquario (però qui siamo nel dolce, precisa se volevi allestire un marino ;-)
piranhas
13-11-2007, 13:33
Benvenuto.
Ladyswan
13-11-2007, 14:43
ciao e benvenuto! ora siamo curiosi: che lavoro fai?!
perchè lo voglio fare anche io!!!
:-D :-D :-D io e mia cugina prima che io entrassi in odonto volevamo mettere uno studio odontoiatrico su un camioncino e farci tutta la costa italiana da giugno a settembre... :-D :-D :-D che 2 pazze (e che belli i sogni da ragazzine)
benvenuto gianni, complimenti per l'acquariozzo, cominciare con un'acquario di quelle dimensioni ti darà enormi soddisfazioni :-))
sauro caminati
13-11-2007, 15:06
benvenuto :-D :-D
Mr. Hyde
13-11-2007, 17:03
benvenuto! #21 adesso che non devi più girare il mondo puoi darti agli acquari e io e ladyswan ti sostituiamo! :-))
Benvenuto anche da parte mia!
però qui siamo nel dolce, precisa se volevi allestire un marino
in effetti per le dimensioni e per la vicinanza con la "materia prima" non sarebbe affato male :-)
PinkBetta
13-11-2007, 20:25
Benvenuto :-))
benvenuto... leggi ed impara più ch epuoi prima di allestire la vasca sia che tu voglia fare un dolce che un marino!!!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Vardeu Gianni
14-11-2007, 11:34
Vi ringrazio per il caloroso benvenuto.....
Il mio lavoro e in campo elettro-medicale, ovvero collaudo e riparo apparati siti in sale operatorie.....lab-analisi.....zooprofilattici....ecc.
Viaggio molto perche seguo grosse ditte costruttrici che vendono ovunque! però in precedenza seguivo strutture alberghiere come responsabile tecnico....è così che ho smalizziato la dote di viaggiatore!!!
Per l'acquario devo decidere ancora se farlo dolce o salato, mi sono documentato e so che il salato e bello tosto....senza niente togliere al dolce! tutti mi sconsigliano il salato per la laboriosita della gestione e i costi.......mi hanno proposto 30Kg di roccia a 27 euro al Kg (per il mio acquario da 250-280 litri) un suicidio da 810 per un inesperto come me!!! non voglio assasinare quegli esseri viventi!!!! #07
Voi che mi dite?
27€/kg -05 -05 -05 questa è una rapina vera e propria!!!!
personalmente ti consiglio di partire con il dolce per impratichirti con la gestione, infatti in caso di errori è piu semplice rimediare contenendo le perdite, poi anche dal punto di vista economico è decisamente piu abbordabile, logicamente tralasciando i plantacquari che come costi non sono male nemmeno quelli. :-)
Vardeu Gianni
14-11-2007, 12:03
Ciao Andrea.......
Di optare per il dolce mi è stato consigliato da tutti.......e che sono un temerario, ma credo che seguirò il vostro consiglio! Come faccio a farvi capire quale modello Ho??
Non ho trovato targhette con codici o quant'altro!!!!!
Vardeu Gianni
14-11-2007, 12:05
Cosa mi consigliateeeeeeeeeeeeeeeee..................
ACQUA Dolce o ACQUA Salata????????
Ciao Gianni
Mr. Hyde
14-11-2007, 12:35
beh hai postato nel bar dei dolciofili :-)) io penso che più bello del marino non esista niente. però il dolce è più gestibile, costa poco, non è difficile vedere pesci riprodursi e ci sono comunuqe tanti bellissimi animali da guardare tutto il giorno :-))
io ho solo dolce però arriverà il giorno in cui mi farò una vaschetta di nudibranchi..quelil sono stupendi -11
mazzoimperatore
14-11-2007, 12:51
Ciao Gianni benvenuto!! anch'io lo voglio un lavoro viaggiante come il tuo.. ma come mai ora ti sei sedentarizzato? (anche se sei in un posto stupendo!!) uff farei di tutto per scappare da sta metropoli cementizzata!! :-)
Comunque per rimanere in tema come primo acquario ti consiglio il dolce.. un pò di esperienza la devi fare, poi non ti rendi conto di che spese comporta la gestione di un'acquario finchè non lo provi.. :-))
e poi io non sono d'accordo che il marino sia per forza più bello del dolce.. la bellezza e i colori delle piante tropicali sono unici!!
Mr. Hyde
14-11-2007, 12:56
io voglio prima o poi fare una vasca con questi... tanto care le nostre ampu ma... :-))
http://www.dismar.univpm.it/Portals/1/Gallery/Album/5/172-nudibranco.JPG
http://www.carlotrabatti.org/images/sharm_ric06-0109.jpg
http://www.sublandia.it/images/fotoarticoli/albertodeste/derawan/nudibranco.jpg
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Biologia/commensali/images/Nudibranco.JPG
http://www.onlysuboleggio.com/nudibranco.jpg
http://www.bluenose.eu/images/nudibranco.jpg
mamma mia...
comunque è vero se non sei esperto inizia a gestire tanta acqua che ha pochi parametri da tener controllati, e che puoi sistemare più o meno smeplicemente...
per cosa metterci poi... vai a gusto! tanto di spazio ne hai :-)
mazzoimperatore
14-11-2007, 13:55
Mr. Hyde, sono ignorante riguardo al marino.. che sono i nudibranco??
mazzoimperatore, ti ha postato mille link, se clicchi su uno di questi immagino che troverai risposta alla tua domanda :-))
Mr. Hyde
14-11-2007, 17:57
:-D :-D ho pure lo screen saver di AP coi nudibranchi :-D
Vardeu Gianni
14-11-2007, 18:07
Si credo che inizierò con il dolce.......va bene essere temerario ma credo che mi godrò l'inizio di questa esperienza con la consapevolezza che dovrò attingere molto dalla vostra esperienza prima di passare al marino!!!!
I nudibranchi.......sono delle creature di straordinaria bellezza, nelle mie immersioni ho avuto il piacere di osservarne di specie diverse e colori stupendi!!!! ;-)
Mr. Hyde
14-11-2007, 18:11
Vardeu Gianni, poi magari scoprirai che i pesciotti da dolce sono tanto belli...e ti darai a quelli.. oppure magari tra 2 anni avrai in casa 5 vasche :-))
Vardeu Gianni
14-11-2007, 18:19
I nudibranchi sono dei molluschi, una sorta dilumachina senza guscio. sono composti da migliaia di specie......caratteristica comune......pigmentazioni variopinte e sgargianti.....
di solito vivono a bassa profondita.....tra i 5m e i 40m. Ne ho osservato in natura da pochi millimetri di lunghezza a una decina di centimetri, questi ultimi più raramente.
mazzoimperatore
14-11-2007, 18:20
mazzoimperatore, ti ha postato mille link, se clicchi su uno di questi immagino che troverai risposta alla tua domanda :-))
si lo so.. #24
ok che sono un pò tardo, ma non fino a questo punto.. :-D
volevo sapere che erano.. non mi sembrano pesci normali..
magari sono tipo pesci pulitori del marino.. non so se mi sono spiegato..
mazzoimperatore
14-11-2007, 18:23
I nudibranchi sono dei molluschi, una sorta dilumachina senza guscio. sono composti da migliaia di specie......caratteristica comune......pigmentazioni variopinte e sgargianti.....
di solito vivono a bassa profondita.....tra i 5m e i 40m. Ne ho osservato in natura da pochi millimetri di lunghezza a una decina di centimetri, questi ultimi più raramente.
grazie gianni, era quello che volevo sapere.. ;-)
interessanti però!! :-)
Vardeu Gianni
14-11-2007, 18:29
Ora dovrò pensare quale bio-topo seguire per il mio acquario DOLCE.
che dite voi?
Mr. Hyde
14-11-2007, 18:55
beh, che ne hai di pesci da guardarti! :-)) io darei un'occhiata ai ciclidi vari... #13
osserva o trova un pescetto che ti colpisce ed allora puoi divertirti a creare l'ambiente e le relazioni che a lui calzano meglio! buona scelta!
Vardeu Gianni
15-11-2007, 10:10
Vorrei creare un ambiente che possa, un giorno quando sarò pronto, ospitare dei DISCUS.
Per l'allestimento, questo fine settimana, vado alla ricerca dei famosi graniti della Sardegna.....con un pò di fortuna troverò qualcosa di carino, saranno rosa o ocra!!
Biotopo Sardo-tropicale #18 #19
Mr. Hyde
15-11-2007, 10:28
:-D :-D :-D :-D
beh ma infatti, te il marino che lo fai a fare! hai tutta la mia invidia! #19
Vardeu Gianni
15-11-2007, 10:37
Ho fatto un giro per vedere foto di acquari.....per farmi un'idea sull'allestimento e colori!
Bhe......alcuni sono troppo scuri, sabbie scure legni e rocce scuri. Io verrei creare un ambiente con colori luminosi......appunto graniti rosa e ocra! Che dite......e contro producente? #24
Mr. Hyde
15-11-2007, 10:44
penso proprio di no! però magari queste domande pratiche sull'allestimento ti conviene postarle in qualche sezione specifica tipo allestimenti e biotopi oppure il mio primo acquario... :-)
Vardeu Gianni
15-11-2007, 10:55
Ho visto degli scalari........molto belli!!! Credo che opterò per loro, a meno che non mi illumunate su esemplari a me sconosciuti......!!!
Poi dei Cardinale......e poi dei pesci pulitori.....poi BHo!!!!
Diventerà l'acquario del forum :-D :-D :-D :-D ......e se si riproducono sarete ZII :-D :-D
......e se si riproducono sarete ZII
io vorre prima diventare nonno :-D :-D :-D
Vardeu Gianni
16-11-2007, 11:41
:-D :-D :-D :-D ......Nonno SUN!!!!
Altri candidati......c'e libero il padrino..... :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |