PDA

Visualizza la versione completa : COME FARE A SCHIUDERE UOVA DI AMPULLARIE???

mirko_exe5
13-11-2007, 12:42
LE AMPU MI HANNO DEPOSTO SI BORDI DELL'ACQUARIO POCO FUORI DALL'ACQUA
TUTTO OK TRANNE CHE CADONO IN ACQUA DOPO 1 SETTIMANA
E DA CIRCA 1 MESE DEPONGONO MA MAI VISTO
UNA LUMACHINA
OLTRE CHE LE UOVA SI DETERIORANO SECCANDOSI E SBRICIOLANDOSI
CHE FACCIO
ANZI COME FACCIO??
VOGLIO FARLE SCHIUDERE
HO PROVATO A METERLE SU UN LEGNO GALLEGIANTE
MA NIET#07
HO PROVATO A METTERLE VICINOALLA LAMPADA MA NULLA
HELPPPPPPPPPPPPPP :-(

newgollum
13-11-2007, 19:33
(non scrivere maiuscolo, equivale ad urlare ;-) )

di solito è sufficiente lasciarle stare dove sono. che cadano è strano veramente, mai sentito. che si secchino sì, ma sbriciolarsi no: si sbriciolano quando esce la lumachina: non è che hai tante lumachine (quelle sì che cadono!) in vasca e non ti sei accorto? magari essendo piccole ti si nasconodono tra la vegetazione?
se no comunque puoi staccare il grappolo appena deposto e metterlo su un pezzo di polistirolo galleggiante (in una sala parto se hai la corrente forte che te lo trascina a zonzo per la vasca): l'importante è che sia in una zona ben umida. in un posto in cui stiano ferme. accanto alla lampada decisamente NO!
di solito si lasciano stare perché mamma ampu sa dove deporre (di solito!)...

mirko_exe5
13-11-2007, 19:41
non ho lumachine neanche si staccan xchè io o le ampu le levano
adesso le ho sulla superficie messe sulla calamita attaccata al vetro
che fa da mensola
speriam nascano
xchè su 7 covate io nn ne ho vista mezza

x il maiuscoilo lo so ero urlante dal dolore heheh ed tristezza hehe #22 -28

newgollum
13-11-2007, 20:57
non ho lumachine neanche si staccan xchè io o le ampu le levano
adesso le ho sulla superficie messe sulla calamita attaccata al vetro
che fa da mensola
speriam nascano
xchè su 7 covate io nn ne ho vista mezza

x il maiuscoilo lo so ero urlante dal dolore heheh ed tristezza hehe #22 -28

:-D

non ho capito benissimo.... le ampu levano le uova?
queste oramai lasciale così, ma se no prova col polistirolo: se nella tua vasca la luce le asciuga troppo, tienile in un recipiente caldo e umido e attendi la schiusa. su www.applesnail.net se vuoi trovi info più dettagliate su come fare.

mirko_exe5
13-11-2007, 21:45
bhè l'altra volta è capitato che una grossa ampu caminasse sulle uova attaccate al vetro ed è cascata lei e e le uova
cmq
io ho provato anche con una tavoletta di legno gallegiante ma le uova si sono seccate lo stesso
cmq l'ho provate anche a spostare nei vari acquari(4)
risultato nessuna schiusa ora vedo sul sito che già conoscevo ma nn ho mai letto di schiuse alternative mo vedo
grazie

newgollum
14-11-2007, 12:15
ho sentito dire, ma no nho mai avuto conferma da fonti certe, che le ampu posson anche deporre uova non fecondate... a questo punto potrei pensare a questa eventualità. tu sei sicuro di avere un maschio e una femmina?

in ogni caso è una cosa strana, o per lo meno che non ho mai sentito. tutti i tentativi non l'hai fatti sullo stesso grappolo vero? una volta spostato va lasciato fermo.

non mi vierne i nmente altro da dire se non di provare col polistirolo in un ambiente caldo e umido (umido significa che sul coperchio ci sia condensa), che garantisca alle uova la necessaria idratazione. mi raccomando nello spostamento la temperatura deve essere la stessa. prova anche a mettere il grappolo nella stessa posizione (non rovesciarlo, per intendersi). per alcune specie animali cambiare l'orientamento delle uova significa soffocare i piccoli: questo non è il caso delle ampu, ma forse potrebbe aiutare a compensare altri eventuali disagi.

sarasa
14-11-2007, 22:46
Ciao mirko_exe5! Anche io ho avuto tuo stesso problema! Le mie ampu hanno deposto due volte ma niente lumacchine -e16 . Prima volta dopo due settimane che ha deposto la femmina uscita di nuovo sul coperchio e mi habuttato le uova nell'acqua -28d# . Secondo grappolo io invece dopo una settimana dalla deposizione ho dovuto spostare dal coperchio di acqario e metterlo sul coperchio del filtro perche mi sono acorta che non era più attacato bene. Ho aspettato altre tre settimane e visto che come da te il grappolo si seccava ho provato a sbricciolarlo nell bicchiere con l'acqua dell acquario... risultato che erano tutte cellette vuote con una specie di papina rosa scuro dentro e ho trovato solo una lumacchina ma non si muoveva ! Unica cosa che mi viene da pensare che forse nel mio acquario è troppo freddo x la schiusa delle uova la temperatura è 21°?
Aspettiamo un'altro grappolo e speriamo di essere più fortunati la prossima volta!

newgollum
15-11-2007, 17:17
le ampu vivono bene da 18 a 28 gradi. a più alte temp s incrementa la riproduzione, ma anche a 18 in teori potrebbero riprodursi. il problema non è per la schiusa comunque, cioè se depongono allora la temp è ok: l'importante è non spostare le uova in ambiente più freddo e far dunque subire al grappolo sbalzi di temp.
le uova comunque si posson cominciare a schiudere da 2 settimane in poi. quando avviene, il grappolo si sbriciola a causa dei movimenti delle lumachine che man mano escono. il caso di sarasa probabilmente è questo: le lumachine erano pronte, cominciavano a sbriviolare il grappolo e con le mani in questo caso sono state aiutate.
il caso di mirko invece è un altro: il grappolo si seccava a una settimana dalla deposizione...

Mr. Hyde
15-11-2007, 18:37
ho provato a sbricciolarlo nell bicchiere con l'acqua dell acquario... risultato che erano tutte cellette vuote con una specie di papina rosa scuro dentro

la pappina è l'embrione

comunuqe anche a me ultimamente depongono cellette VUOTE cioè niente pappina niente di niente. sono tutte ampu giovani nate qui che non hanno ancora riprodotto: che siano prove fallite?