Entra

Visualizza la versione completa : ittio in vasca di comunita

-ale-
13-11-2007, 12:02
ciao a tutti...venerdi mi sono accorto che nella vasca di comunita i pesci si erano beccati l'ittio,chi piu chi meno presentavano i classici puntini bianchi...domenica sono andato ad acquistare il punktol GBL (non ricordo se si scrive cosi o in altro modo..) e l'ho somministrato....va dato un giorno si e uno no precedendo la somministazione con un cambio parziale del 50% e come coadiuvante innalzare la temperatura (io da 24 son passato a 30)...ora arriva il mio quesito....ieri sera i puntini erano gia svaniti...stasera dovrei dare la seconda dose....che faccio??somministro anche se i puntini sono scomparsi??magari lo devo fare perche ho debellato il parassita solo a quello stadio ma non agli altri?

-ale-
13-11-2007, 12:10
a dimenticavo...l'etichetta del prodotto enuncia che non vi sono controindicazioni se si rispettano i dosaggi....ma la mia paura era per le piante che ne risentissero..per questo volevo interrompere il prima possibile la cura.....il negoziante mi ha assicurato che non fa nulla alle piante ma è provato questo??

Massimotv66
13-11-2007, 18:22
io continuerei la cura completa come ti dicono loro per essere certo di eliminare tutti i parassiti, anche quelli che dovessero essere ancora in acqua.

babaferu
13-11-2007, 18:28
segui quanto scritto sulla confezione, completa la cura come indicato e continua anche dopo che sono scomparsi i sintomi col trattamento termico per ancora una settimana-10 gg.
io non ho mai usato quel prodotto, ma con altri prodotti contro l'ictio non ho mai avuto grossi problemi con le piante (un pochino patiscono anche x via dell'innalzamento termico, ma d'altra parte non puoi mica lasciar morire i pesci....) l'ictio, come puoi leggere anche sul forum, facilmente dà luogo a ricadute, x cui meglio attenersi alle istru.

se non l'hai ancora letta, questa è la sceda di lele, con le indicazioni generali x la cura:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408

ciao, ba

ilVanni
13-11-2007, 18:30
Quoto in pieno: la cura va assolutamente finita!
Altrimenti rischi di selezionare ceppi resistenti alla medicazione.

-ale-
13-11-2007, 19:49
ok va bene..mi attengo a quanto detto da voi....grazie....

-ale-
14-11-2007, 15:10
non vorrei fare il bastian contrario ma sull'etichetta del farmaco dice di prolungare per almeno 10 giorno il trattamento però per altre patologie...per l'ittio invece enuncia che la situazione si risolve quasi sempre(come nel mio caso,almeno ad occhio..)alla prima o al massimo alla seconda sommonistrazione...e la spiegazione per la durata della somministazione per l'ittio finisce qui..mentre per tutte le altre dice di proseguire...ora,dato che sulle istruzioni dice cio non è il caso di terminare la sommonistrazione??io ieri sera ho dato la seconda dose per sicurezza ...

-ale-
14-11-2007, 15:17
babaferu, mi son letto tutto..il fatto è che dice di proseguire il trattamento per dieci giorni(una cosa simile) pero poi dice anche di attenersi alle istruzioni del prodotto...il fatto è che c'è una discrepanza tra le due teorie...

ilVanni
14-11-2007, 15:31
Ti rimando alla scheda della malattia:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408
E' scritta da uno che se ne intende e che mi ha consigliato bene in passato.

Tieni conto che il parassita è vulnerabile solo in una certa fase della sua vita, in altri stadi non reagisce al farmaco. Alcuni parassiti possono essere sopravvissuti e tornare attivi. Se non hai problemi in vasca (piante, valori dell'acqua,...) io continuerei.
Come diciamo a Firenze: Meglio aver paura che buscarne

TuKo
14-11-2007, 15:49
Al di la della posologia del medicinale,il trattamento termico va portato avanti per una 10 di giorni, e se nelle istruzioni ce scritto che va fatto un corposo cambio d'acqua,quest'utimo dovrà avere la stessa temperatura e valori dell'acqua tolta.
Associare e mantenere l'innalzamento termico è importante quanto il medicinale stesso.

P.S. -ale-, in questi mesi e visto questo fatto recente hai percaso modificato alcune tue concezioni e/o pensieri espressi a suo tempo in questo 3d http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=143872&postdays=0&postorder=asc&start=0 è solo una mia curiosità.Se lo preferisci puoi anche rispondermi via MP.

-ale-
14-11-2007, 16:41
TuKo, ti rispondo qui ....la colpa di questa mallattia(come ho specificato in svariati 3d) non è assolutamente da addebitare alle mie metodologie...come ho scritto anche sopra è stata colpa del tipo a cui ho venduto l'acquario che ha pensato solo ai suoi porci comodi e ai suoi pesci...ha fatto di tutto con i miei pesci nella vasca a casa sua...ovviamente senza dirmi nulla se non alla fine...io RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA non sono mai andato in contro a malattie dei pesci e tra i tanti che ho avuto le morti sospette sono state pochissime...dato che su quel 3d hai piu volte messo in dubbio la mia parola se sei davvero interessato ti spiego tutto il travaglio e la storia di quella maledetta vendita in mp..sempre se ti interessa...dato che non mi va di passare per bugiardo due volte

-ale-
14-11-2007, 16:45
il tuo post scriptum (ovviamente non lo potevi sapere) oltre al danno subito a causa di un asino(quello a cui ho venduto la vasca) mi sa tanto di beffa....

TuKo
14-11-2007, 17:02
Mi dispiace,ovviamente,per quello che ti è accaduto.Per il resto,come ho detto era semplice curiosità.
Avrai modo,preseguendo con questo fantastico hobby, di capire quanto ti è stato scritto in quel 3d, e quanto c'è di errato in quel tipo di conduzione.

-ale-
14-11-2007, 17:08
TuKo, grazie della solidarieta....mi ha fatto incazzare non poco il trattamento che hanno subito i miei pesci...uno squaletto,un monodactilus(dio solo sa quanto tenevo a quel pesce) e un barbus sono morti a casa sua...e io incazzato dopo avergli chiesto spiegazioni sai cosa mi ha risposto con tono freddo.....te li ripago...mi sono cadute le braccia...poi a casa della mia ragazza(a cui ho regalato un rio per ospitare i superstiti) subito dopo il trasporto ne è morto un altro(non so il nome)...e poi ciliegina sulla torta ittio....

-ale-
14-11-2007, 17:39
TuKo, se è errato o meno sono pareri ...ognuno la pensa come vuole..io pero sono stato tacciato di irrispettosita nei confronti dei miei pesci e cio non lo credo giusto...