PDA

Visualizza la versione completa : salve a tutti...

rimsu
13-11-2007, 11:45
ciao a tutti sono appena arrivato in qst community e da circa 1 anno e mezzo mi diletto in qst fantastico hobby!!!
da circa una settimana ho allestito un acquario da 60 litri in modo che ospitasse dei ciclidi...
(il filtro con rispettivi cannolicchi e carbone però sono stati messi in un contenitore con acqua dell acqurio che avevo precedentemente tolto (ditemi se ho fatto bene)perciò credo che in qst modo non siano morti i batteri per esempio dei cannolicchi....e di conseguenza non debbo aspettere tipo tre settimane per far maturare il filtro...[(qst è il mio punto di vista ma ditemi se è sbagliato per favore[)

comunque l'ho allestito senza piante ma con pietre e della sabbia fine di fiume che dopo averla lavata a parte l'ho introdotta....dopo aver fatto i test dell'acqua e dopo averli valutati sufficenti hanno trovato sistemazione i miei due plecostomus...
vorrei sapere anzi tutto se è vero che posso fare a meno dell'ossigenatore e se la mia idea di prendere tre pangio al posto dei soliti coridoras è sbagliata e se potevo ospitare ciclidi nani che pero non stazionassero sul fondo ma a mezz'acqua o quasi in superfice... se si quali...

P.S. potete dirmi se la mia pompa da 250L/H è buona per il mio acquario da 60 litri???

prego voler rispondeere alle mie numerose e forse anche banali domande
un saluto
Rimsu

-ale-
13-11-2007, 12:07
rimsu, ben arrivato....per quel poco che so ti posso dare qualche risposta...per i cannolicchi dipende quanto sono rimasti nel contenitore senza passaggio dell'acqua....dell'areatore credo proprio che tu ci possa rinunciare..nelle mie vasche, che hanno piu o meno tutti i range di litraggio, non l'ho mai messo ...per il resto aspetta gli esperti.... :-)

c3b8
13-11-2007, 12:30
intanto benvenuto :-))
ci vorrebbe un post lungo 1km per rispondere alle tue domande però cercherò di riassumere il piu possibile
1) per valutare se 60l sono sufficienti ci devi dire quali ciclidi hai inserito (ciclidi dei grandi laghi, ciclidi del centro america,ecc..), comunque visto che hai solo rocce e sabbia presumo che tu abbia inserito dei ciclidi del malawi o del tanganica, nel primo caso la vasca è assolutamente troppo piccola, nel secondo caso potrebbe essere sufficiente per alcune speci di conchigliofili, però dovrebbe essere un'acquario monospecifico
2) per i canolicchi concordo con quanto detto da ale, dipende da quanto li hai fatti maturare nell'altro filtro e da quanto tempo sono rimasti in acqua ferma (leva il carbone che serve solo dopi trattamenti con medicinali)
3) i plecostomus diventano enormi, ben presto in 60l non ci staranno piu fisicamente
4) con un buon movimento dell'acqua l'areatore non serve a niente
5) per pangio cory & co non ti posso aiutare perchè non ne ho mai avuti
6) anche per la pompa dipende dal filtro che hai, comunque con 250l/h dovresti essere a posto ;-)

piranhas
13-11-2007, 13:34
Benvenuto.

rimsu
13-11-2007, 14:31
grazie a tutti per le risp...

per ora non ho messo ancora nessun ciclide!!! ho messo solo due piccoli plecostomus e vorrei sapere quali tra ciclidi nani potrei prendere e...e cmq quali sono i piu colorati!!!!! grazie

rimsu
13-11-2007, 14:35
PER C3 B8!!!!
ma se non hai mai avuto dei pesci come pangio cory e co, quali pesci pulitori sei solito usare ? grazie

c3b8
13-11-2007, 14:39
PER C3 B8!!!!
ma se non hai mai avuto dei pesci come pangio cory e co, quali pesci pulitori sei solito usare ? grazie
dove sta scritto che ci vogliono per forza dei "pulitori"?
comunque per tenere sotto controllo la crescita algale solitamente inserisco in vasca degli ancistrus perchè sono quelli che mi piacciono di piu e si adattano meglio alle condizioni dell'acqua che ho in acquario ;-)

rimsu
13-11-2007, 15:10
avrei un altra domanda:::
COSA SI INTENDE PER "ATTIVATORE BATTERICO"?

-ale-
13-11-2007, 15:15
rimsu, e una pastiglietta contenente batteri...va messa nel vano filtro per permettere l'insediamento degli stessi...

-ale-
13-11-2007, 15:16
mi correggo,non è solo in forma di pastiglie ma anche in forma liquida....

c3b8
13-11-2007, 15:22
avrei un altra domanda:::
COSA SI INTENDE PER "ATTIVATORE BATTERICO"?
l'attivatore batterico è un prodotto che contiene i ceppi batterici che svolgono la funzione di scomposizione delle sostanze organiche presenti in acquario, questi prodotti (liquidi o in pastiglie) si inseriscono nel filtro per velocizzarne la maturazione.
se mi permetti di darti un consiglio fai un piccolo investimento ed acquista un libro che ti spieghi le basi dell'acquariofilia, sicuramente ti si chiariranno moltissimi aspetti che altrimenti potrebbero essere difficili da comprendere. in alternativa ci sono dei bellissimi articoli su acquaportal in cui si spiegata praticamente tutto quello che ha a che fare con l'acquariofilia. ;-)

rimsu
13-11-2007, 19:01
aspetto ancora delucidazioni dei ciclidi nani che potrei ospitare!!!!! grazie a tuttti

c3b8
13-11-2007, 19:49
ragazzi miei che modi, se hai proprio così tanta fretta (cosa sbagliatissima in acquariologia) fai una ricerca nella sezione inerente alla specie che cerchi e vedrai che troverai tutte le risposte del caso, se non trovi delle risposte soddisfacenti allora apri un nuovo thread.

PinkBetta
13-11-2007, 20:20
Benvenuto :-))