Entra

Visualizza la versione completa : Mi aiutate per le mie piantine?

Dalietta
13-11-2007, 11:01
Ciao a tutti,
sono alla mia prima esperienza acquariofilia.
Ho acquistato un Cayman 60 da 75 litri e avrò a disposizone illuminazione di base con 0,45W/litro e vorrei comunque a parità di watt mettere più Kelvin.

Io vorrei selezionare piante che arrivano tutte da centro e sud America come i pesci che avrei scelto.
Le candidate sarebbero queste ma, mi sembra di aver capito dalle schede che alcune non potrebbero farcela.

- echinodorus tennellus
- hydrocotyle leucocephala
- cabomba
- alternantera
- bacopa
- alternantera reniki
- anubias

Mi date una mano?
A me non piacione quelle con le foglie lunghe e larghe o quelle tipo erba lunghe...mi fanno tristezza!!!

Grazie

Miranda
13-11-2007, 11:43
Dalietta, l'anubias è una pianta africana, se il tuo obiettivo è mettere piante della stessa zona potresti dare un'occhiata a questo sito ;-)
http://www.natureaquarium.it/america.htm

Miranda
13-11-2007, 11:48
Se vuoi una pianta facile e cespugliosa puoi prendere la ceratopteris cornuta, ha un solo difetto: se prende bene diventa addirittura infestante, però essendo a crescita veloce è un'ottima divoratrice di nitriti, e questo ti aiuta soprattutto nei primi tempi dell'avvio. Cresce anche galleggiante.

Dalietta
13-11-2007, 12:08
Se vuoi una pianta facile e cespugliosa puoi prendere la ceratopteris cornuta, ha un solo difetto: se prende bene diventa addirittura infestante, però essendo a crescita veloce è un'ottima divoratrice di nitriti, e questo ti aiuta soprattutto nei primi tempi dell'avvio. Cresce anche galleggiante.

Ciao Miranda,
grazie per il consiglio.
Ma, se è infestante, poi come la combatto per tenerla a bada ;-) ?

Miranda
13-11-2007, 12:11
con le potature ;-) , è una felce, ed è molto bella
a me non è cresciuta per scarsità di luce, ma non mi sarebbe dispiaciuto se mi avesse infestato l'acquario :-)) , sono del parere che è meglio avere poche piante che fanno cespuglio e crescono rigogliose che una varietà da giardino botanico ;-)

Dalietta
13-11-2007, 12:12
Dalietta, l'anubias è una pianta africana, se il tuo obiettivo è mettere piante della stessa zona potresti dare un'occhiata a questo sito ;-)
http://www.natureaquarium.it/america.htm

la facenda si complica perchè non so quale ambiente specifico posso fare scegliendo tra centro e sud america -05

Miranda
13-11-2007, 12:24
io ti direi di non essere troppo ligia al dovere :-)) ...a limite metti piante che sono di un'area geografica ampia se ci tieni, ma soprattutto tieni conto dei pesci che metterai e delle loro abitudini

Dalietta
13-11-2007, 12:26
io ti direi di non essere troppo ligia al dovere :-)) ...a limite metti piante che sono di un'area geografica ampia se ci tieni, ma soprattutto tieni conto dei pesci che metterai e delle loro abitudini

quindi dici che posso fare anche un piccolo minestrone (essendo piante :-D ) inserendo alcune piante che mi piaciono e che vanno bene per valori anche se non sono esattamente solo del centro e sud america?

Dalietta
13-11-2007, 12:27
Potendo regimere una lista, tu che dici?
Non voglio arrivare in negozio con le idee confuse, se no davvero viene fuore un mega minestrone anche per valori dell'acqua!!!!

Miranda
13-11-2007, 12:55
dici che posso fare anche un piccolo minestrone (essendo piante ) inserendo alcune piante che mi piaciono e che vanno bene per valori anche se non sono esattamente solo del centro e sud america?

Sì, certo, la maggior parte degli acquariofili lo fa :-))

Potendo regimere una lista, tu che dici?

io purtroppo posso solo consigliarti in base alla mia esperienza che è limitata #12

quando ho dovuto scegliere le mie piante ho fatto così: ho fatto una scrematura iniziale in base alla luce (vedi tabella piante-luce) e poi sono andata a vedere le caratteristiche (bisogno di CO2, valori dell'acqua) e l'aspetto (su google) di ogni pianta

Dato che sei alla prima esperienza io ti consiglierei di orientarti verso piante non troppo difficili, in base alla luce che hai, senza preoccuparti del biotopo d'origine.

La bacopa, per es. è molto bella, se hai abbastanza luce te la consiglio, però soffre le temperature alte. Credo abbia bisogni di un'acqua non troppo dura.

Io ti direi di tenere in considerazione anche le cryptocoryne, alcune sono molto belle (es. la crispatula var. balansae) come piante da centro, fanno molto "cespuglio" e non sono monocromatiche, ce ne sono di verdissime e altre invece tendenti al bruno: se non ti puoi permettere piante rosse possono essere una soluzione per spezzare un pò il colore

L'hydrocotyle leucocephala è molto bella e pare non sia troppo esigente (ma vuole CO2).

Le anubias sono resistentissime, ma non devi metterle sottola luce diretta altrimenti rischi che ti si coprano d'alghe

Considera anche che se metterai degli arredi (un legno) sarà carino legarci sopra delle piante epifite (a me piace molto la bolbitis, che pure lei fa cespuglio ed è più bella del microsorum)

Dalietta
13-11-2007, 13:06
[quote]
io purtroppo posso solo consigliarti in base alla mia esperienza che è limitata #12

quando ho dovuto scegliere le mie piante ho fatto così: ho fatto una scrematura iniziale in base alla luce (vedi tabella piante-luce) e poi sono andata a vedere le caratteristiche (bisogno di CO2, valori dell'acqua) e l'aspetto (su google) di ogni pianta

Dato che sei alla prima esperienza io ti consiglierei di orientarti verso piante non troppo difficili, in base alla luce che hai, senza preoccuparti del biotopo d'origine.

La bacopa, per es. è molto bella, se hai abbastanza luce te la consiglio, però soffre le temperature alte. Credo abbia bisogni di un'acqua non troppo dura.

Io ti direi di tenere in considerazione anche le cryptocoryne, alcune sono molto belle (es. la crispatula var. balansae) come piante da centro, fanno molto "cespuglio" e non sono monocromatiche, ce ne sono di verdissime e altre invece tendenti al bruno: se non ti puoi permettere piante rosse possono essere una soluzione per spezzare un pò il colore

L'hydrocotyle leucocephala è molto bella e pare non sia troppo esigente (ma vuole CO2).

Le anubias sono resistentissime, ma non devi metterle sottola luce diretta altrimenti rischi che ti si coprano d'alghe

Considera anche che se metterai degli arredi (un legno) sarà carino legarci sopra delle piante epifite (a me piace molto la bolbitis, che pure lei fa cespuglio ed è più bella del microsorum)[quote]

Si, un legno ci sarà di sicuro e la bolbitis mi ispira.
L'anubias in effetto era un po' forzata per il legno ma, non mi piaceva granchè.
L'hydrocotyle leucocephala invece mi piace molto.
Il genere di piante che più mi piace di cui non ricordo il nome sono quelle screziate..ovvero non interamente rosse ma, solo le punte e poi sotto gradualmente diventano verdi e il genere tipo Cabomba.

Sono in crisi piante!!!! #17 -05 #13

Miranda
13-11-2007, 13:13
quelle screziate..ovvero non interamente rosse

Io ho un'echinodorus ozelot che vive contro ogni mia previsione ed ha le fogli screziate sul rosso, è una pianta diciamo "singola", che si può mettere in un angoletto per valorizzare quel punto lì.

solo le punte e poi sotto gradualmente diventano verdi

Hygrophila polysperma ???

Sono in crisi piante!!!!

Non ti preoccupare, alla fine troverai quelle adatte :-))

Dalietta
13-11-2007, 13:35
[quote]
Io ho un'echinodorus ozelot che vive contro ogni mia previsione ed ha le fogli screziate sul rosso, è una pianta diciamo "singola", che si può mettere in un angoletto per valorizzare quel punto lì.[quote]

Come colorazione è bella, ma è l'effetto foglia di lattuga delle Echinodorus in generale che non mi piace!!!

Hygrophila polysperma ???
[quote]
Si tipo questa...non è male....

Miranda
13-11-2007, 14:30
dimenticavo una cosa: se metti tante piante che assorbono nutrimento dalle radici usa anche un fondo fertilizzato ;-)

Dalietta
13-11-2007, 14:59
dimenticavo una cosa: se metti tante piante che assorbono nutrimento dalle radici usa anche un fondo fertilizzato ;-)

come fondo fertilizzato e linea fertilzzanti liquidi e incapsule ho scelto Anubias

MarioMas
13-11-2007, 20:43
buona marca ;-) , ma non so se con quella luce regge l'althernanthera e la cabomba -28d#

Dalietta
13-11-2007, 21:33
mumbl... #13
sto cercando delle alternative! #24 #24

Dalietta
14-11-2007, 11:34
Questa di seguito è la lunga lista modificata delle candidate che hanno bisogno di valori di luce bassa; non ho più tenuto solo conto dell'area geografica di appartenenza:

bacopa australis
tonina fluviantilis
cabomba caroliniana
najas guadelupensis
bacopa caroliniana
chinodorus red special
hygrophila polysperma
ceratophyllum demerum
rotala rotundifolia
vallisneria spiralis
cryptocoryne x willisii
rogostemon holferi