Visualizza la versione completa : Come abbasso il ph?
Salve gente del forum, ho letto molti topic riguardanti questo argomento. Diciamo che ho problemi di ph un po altino 7-7,5. Molto presumibilmente ciò deriva da un valore di kh troppo alto visto che fertilizzo con CO2 e ho effettuato alcuni cambi con acqua di osmosi senza ottenere risultati. Cosa mi consigliate voi? Torba...ma è vero ke l'acuqa diventa gialla? Oppure prodotto specifico? Grazie...Aspetto Consigli!!
redcherry
13-11-2007, 10:49
sarebbe opportuno sapere il valore del kh, comunque almeno che tu non abbia pesci particolari, ph 7.5 non è molto alto.
puoi abbassare il ph con torba o co2, dipende di quanto lo vuoi abbassare.
ti sconsiglio vivamente di usare prodotti chimici.
la torba dipende dalla quantità che usi in base ai litri che hai, rende l'acqua leggermente ambrata, tieni presente che le stesse sostanze rilasciate che "ingialliscono " l'acqua, contengono elementi utili ai pesci e hanno anche azione disinfettante.
puoi eventualmente abbinare anche della co2 erogata in base alle tabelle di ph e kh.
se inserisci dati + precisi possiamo darti informazioni + precise.
ciaoooo
la vasca è 100 litri. Piante: molta egeria densa - anubians. Uso CO2 e fertilizzo con Dernelle. Purtroppo non conosco il valore del kh xkè non ho i test, ma sono sicuro ke è alto visto che sia con CO2 ke con cambi di acqua osmotica non sono riuscito ad abbassare il ph. Se mi consigli torba, di che marca e in quali quantità si usa? grazie!!!
redcherry
13-11-2007, 11:39
potrebbe esseci un'altro fattore che ti fa alzare il kh e ph....
hai pietre calcaree????
per saperlo toglile dalla vasca e mettici qualche goccia di viakal, se fermenta, cioè fa delle bollicine, vuol dire che sono calcree, e quindi alzano il kh, significando che devi sostituirle con altre non calcaree.
se hai un filtro interno puoi mettere della normale torba acquistata in negozi di acquariofilia in un collant ben legato della grandezza di una pallina da tennis.
lo lasci nel vano della pompa per l'aspirazione.
ok! grazie per i preziosi consigli!!! saluti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |