Visualizza la versione completa : informazione su sabbia nera..
salve.. volevo un'informazione se qualcuno la sa.. ho della sabbia presa su una spiaggia all'elba.. di colore nero.. trovata su una spiaggetta vicina cavo mi pare.. è molto bella però io ho un acquario dolce con pesci tropicali..
volevo sapere.. è pericoloso aggiungerla o potrebbe essere fattibile??
grazie in anticipo..
ma la raccoglieresti al mare?
se si meglio lasciare perdere
Dipende intanto dalla certezza che la sabbia non contenga eventuali sostanze tossiche e qui dell'incontaminazione del luogo solo tu puoi sapere.
Poi, da quali sono i pesci che hai in vasca e, di conseguenza, da quali valori la tua acqua ha e deve mantenere.
Solo a titolo di informazione, laddove non lo sapessi, ti dico che non è consentito il prelievo. E' un reato.
Infine la sabbia scura porterà i pesci a spegnere la loro colorazione.
federchicco
13-11-2007, 16:20
volevo sapere.. è pericoloso aggiungerla o potrebbe essere fattibile??
meglio di no perche' la sabbia e' tutta ematite (sesquiossido di ferro)
non ti sei accorto che e' tutta zona mineraria?
se vuoi prendere bella sabbia e Macguy non ti denuncia :-D devi andare verso marina di campo, cavoli e fetovaia dall'altra parte dell'isola dove ci sono i graniti
Paolo Piccinelli
13-11-2007, 18:04
...oppure da Leroy Merlin dove la sabbia la vendono già imbustata a 10 euro per 25 Kg (quarzo per sabbiatrici) :-)) :-))
OT ---> Paolo Piccinelli, ti sto ancora aspettando........ ---> FINE OT
federchicco, ma sei sicuro di avere 15 anni e non 55??? Io all'età tua giocavo a pallone sotto casa e l'ematite pensavo fosse il prlurale di una :-D
Dai, esci allo scoperto, dicci che ti chiami Annibale e sei pensionato...
Paolo Piccinelli
13-11-2007, 18:35
OT
macguy, mi sto aggirando silente e in incognito... raccolgo ancora info e poi... ZAC #18 #18 #18
FINE OT
federchicco
13-11-2007, 18:40
Io all'età tua giocavo a pallone sotto casa e l'ematite pensavo fosse il prlurale di una :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
il calcio e' uno sport d'altri tempi
io pratico playstation e ogame
mio padre mi ha portato diverse volte con lui nelle miniere elbane e anche a cercare tormaline, topazi e acquamarina dall'altra parte dell'isola
nei filoni del monte capanne
mio padre mi ha portato diverse volte con lui
Dì a tuo padre che ti lasci uscire con gli amici o che ti lasci giocare con le amiche alla.......playstation -11
ovviamente se lo preferisci ;-)
In ogni caso, complimenti davvero. Del resto se è vero che tuo padre è chi si vocifera sia (vedi post di The wizard), non potrebbe essere altrimenti. Salutamelo. :-)
federchicco
13-11-2007, 18:58
mio padre mi ha portato diverse volte con lui
Dì a tuo padre che ti lasci uscire con gli amici o che ti lasci giocare con le amiche alla.......playstation -11
ovviamente se lo preferisci ;-)
In ogni caso, complimenti davvero. Del resto se è vero che tuo padre è chi si vocifera sia (vedi post di The wizard), non potrebbe essere altrimenti. Salutamelo. :-)
tu sei matto! gia' mi vuole far fare canoa, pallanuoto, sci e pallavolo!
meglio una vita sedentaria con allenamenti di 12 ore davanti al pc o alla playstaton :-D
credevo avessi capito chi e' mio padre
forse mi sono confuso con tuko
tu sei matto! gia' mi vuole far fare canoa, pallanuoto, sci e pallavolo
Sullo sci STRAQUOTO!
credevo avessi capito chi e' mio padre
forse mi sono confuso con tuko
Bah, non so di che parli (Tuko), ma io mi riferivo a ciò che disse "the wizard" in altro topic: Malawi Jr. #24
Paolo Piccinelli
13-11-2007, 19:06
Malawi Jr.
:-)) :-)) :-))
Paolo Piccinelli, ti sto ancora aspettando.... :-D
Paolo Piccinelli
13-11-2007, 19:10
...finisco di incipriarmi il naso!! :-)
atomico, scusa l'invasione, meno male che sono moderatore... :-D :-D
federchicco
13-11-2007, 19:13
Bah, non so di che parli (Tuko), ma io mi riferivo a ciò che disse "the wizard" in altro topic: Malawi Jr. #24
non lo trovo
non lo trovo
Scusa, ho detto The wizard, invece di Pleco4ever. Il topic è QUESTO (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=148939&start=30&postdays=0&postorder=asc&highlight=).
federchicco
13-11-2007, 19:25
Scusa, ho detto The wizard, invece di Pleco4ever. Il topic è QUESTO
si si l'avevo letto
ehmm.. tranquilli.. se volete cambio il titolo.. :-)) :-))
cmq capito.. allora niente.. cmq ne ho poca poca.. lo so che non si può portare via.. mi sa che fino all'anno prossimo la sabbia dell'elba non la metto.. #22
al limite al limite posso mettere quella di viareggio... #19
ehmm.. tranquilli.. se volete cambio il titolo
hai ragione. Ti chiedo scusa. Solo che, sai, Malawi qui era un'istituzione e vedere in giro anche solo i suoi "geni" fa piacere. ;-)
al limite al limite posso mettere quella di viareggio
Ci sono stato un mesetto fa. E' molto bella. ;-)
Ma quella di viareggio da cosa è composta?
Siccome le apuane sono ricche di marmo.. non vorrei fosse calcarea..
Paolo Piccinelli
14-11-2007, 17:59
atomico, se è di mare lascia perdere, se è di terra, sicuramente è calcarea... macguy non fa testo, non perchè non se ne intenda, ma perchè nelle vasche Malawi la durezza è ricercata ad arte ;-)
ma perchè? Cosa vuoi allestire? Qualcosa che non sia malawi? :-D
capito ragazzi.. una domanda però.. siccome ho iniziato da poco e molte cose non le so ancora.. cosa si intende per malawi??
Malawi è un lago africano popolato da pesci che appartengono alla famiglia dei Ciclidi. Quando si dice "ho un acquario malawi", si intende (è un modo comune di dire) popolato da ciclidi che vivono lì.
Se ti interessa approfondire, vieni nella sezione "ciclidi malawi" e dai un'okkiata a qualche foto di vasca (ne puoi vedere anche klikkando i link nella mia firma) o di pesci (devi schede dei ciclidi dei laghi).
Per altre informazioni, chiedi pure. ;-)
Paolo Piccinelli
15-11-2007, 08:39
macguy, il solito untore... :-D :-D
averidan
18-11-2007, 05:16
Più che un untore... un sobillatore...!! -ROTFL-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |