Entra

Visualizza la versione completa : come comincio ?

superbietto
12-11-2007, 23:10
ciao a tutti a giorni dovrei ampliare la mia illuminazione da 50 watt a 93 watt,ma la mia domanda era come comincio con le fascie orarie per non avere un invasione di alghe?con quante ore di luce dovrei iniziare ?
grazie mille per le risposte #21 #21

ilthomas
13-11-2007, 00:38
inizia con la metà del tuo fotoperiodo per aumentarlo di 15#30 minuti nei giorno successivo e portarlo a regime nel giro di una decina di giorni

superbietto
13-11-2007, 18:29
perfetto ! grazie per la risposta ma ho un altro dubbio quando aumentoro' i watt dovro' ridurre il fotoperiodo,che ora è a 10 ore ?
metterlo magari a 8/9 o è una decisione personale ?

ilthomas
13-11-2007, 23:23
non credo..lo puoi lasciare così com'è..ma aspettiamo anche qualche altro parere..
comunque io quando ho aumentato il wattaggio ho lasciato il fotoperiodo come prima..

bettu
14-11-2007, 17:16
Se fai le cose in modo graduale come ti ha suggerito ilthomas non dovresti avere nessun problema, ma a priori è abbastanza difficile stabilire come si modificherà l'equilibrio di una vasca parlandone attraverso un forum.

Di sicuro, quanto più sono "morbide" le alterazioni dell'equilibrio tanto più sarà facile che l'ambiente-acquario reagisca a queste alterazioni ripristinando autonomamente un proprio equilibrio in modo "corretto" (per quelli che sono i parametri che noi ricerchiamo, ovviamente...).
Controlla che succede nei periodi successivi al nuovo fotoperiodo e se noti una proliferazione di alghe riduci il fotoperiodo. Ma se non aumenti in modo improvviso è un problema che non dovresti avere.

Attenzione anche che con un quasi raddoppio di luce potresti forse dover aumentare un po' la fertilizzazione, perché più luce significa più metabolismo, quindi le piante mangiano più fertilizzante.
Se vedi che dopo qualche settimana le piante si "impoveriscono" dagli un pochino più da mangiare perché forse la fertilizzazione che mettevi prima è diventata scarsa.

Insomma, fai la modifica ma cerca di notare nel frattempo ogni cambiamento che ti sembra anomalo.

ilthomas
14-11-2007, 18:00
sicuramente dovrai fertilizzare di più