PDA

Visualizza la versione completa : aiuto problema con zebrasoma!!

jonny.65
12-11-2007, 23:01
il mio zebrasoma presenta tanti puntini neri sulla pelle
a cosa e dovuto? come curarlo? puo morire? io lo vedo bene mangia nuota tranquillamente
i valori dell'acqua sono a posto
grazie a tutti voi

***dani***
13-11-2007, 10:47
i puntini neri non sono un grosso problema, segui i consigli di questo post e vedrai che spariranno presto:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679

Per favore compila il profilo, e ricordati che lo spazio vitale per i pesci è fondamentale, tenere uno zebrasoma in una vasca inadeguata avrà come conseguenza tanti problemi.

blasquez76
20-11-2007, 13:32
Anche il mio flavescens da circa una settimana ha iniziato a coprirsi di puntini neri...ma lui sembra stare benissimo, colore giallo molto acceso, mangia come un rinoceronte e non mostra segni particolari di sofferenza....
Certo so benissimo che un flavescens in una vasca di 100 lt lordi non vive come un pascià, secondo voi potrebbe essere una causa della parassitosi???
Io avevo anche pensato ad un'altra possibile causa....è possibile che sia infastidito dai rabbocchi giornalieri di acqua a temperatutra più bassa visto che non la riscaldo prima di buttarla in vasca???
Visto che ogni giorno rabbocco circa 1 o 1,5 lt di acqua evaporata, non pensavo che un minimo volume di acqua a temperatura più bassa potesse creare problemi...per questo non la riscaldo....
Luca

***dani***
20-11-2007, 23:21
1 flavescens in 100 litri lordi si sente in galera...

non e' l'acqua che immetti tranquillo, ma la vasca troppo piccola

blasquez76
21-11-2007, 11:08
Immaginavo...comunque grazie per la conferma!
Purtroppo però devo attendere il trasloco per toglierlo dalla vasca, che non avverrà prima di gennaio-febbraio....Potrebbe andare incontro a qualcosa di più grave a causa dello spazio ristretto nel frattempo?????
O magari , per anticipare i tempi, qualcuno ha una minima idea di come si possa pescare uno zebrasoma in una vasca con rocce e coralli???? #07 #07 #07
Luca

***dani***
21-11-2007, 11:14
Diciamo che aspettare non gli farà troppo bene, bisogna solo sperare che non abbia già cominciato a deformarsi per le dimensioni anguste della vasca.

Per pescarlo quando farai il cambio non è un problema, ora invece lo è.
O con un amo senza arciglione, oppure metti un retino enorme in vasca e lo lasci lì come facesse parte dell'arredamento per 4-5 giorni senza toccarlo mai, e vi somministri il mangime dentro. Quando i pesci si saranno abituati, zac... lo prendi

ovviamente devi tenere il manico fuori dall'acqua, ed occhio... hai un colpo solo

blasquez76
21-11-2007, 11:48
Mammamia....mi sento male al solo pensiero di usare un amo per pescare un pescetto così bello, penso proprio che non ci riuscirò mai!
Per il retino...non la vedo una delle operazioni più semplici...con tutte le rocce e i coralli in una vasca di 100 lt rischio di fare strike!!! Poi lo zebrasoma quando è impaurito è una scheggia, neanche si vede quando si infuga dietro le rocce...come dice zio Paperone....ME TAPINO!!!!