Entra

Visualizza la versione completa : Non so più cosa fare.....

elimar
12-11-2007, 22:29
Sono alla disperazione.....
ho allestito la mia nuova vasca da più di 1 mese ma le piante proprio non ne vogliono sapere di partire; non marciscono ma nemmeno non partono.
Pensate che anche l'egeria densa sta a testa bassa piegata fino a terra.
Il tenellus stolona ma le piante nuove, arrivate a circa 1 cm di altezza, diventano nere e stanno così. Ormai le anubias sono una schifezza e adirittura il microsorum inizia a marcire dall'interno del cespuglio.
Una settimana fa ho anche cambiato i due neon da 15000°K che gentilmente -04 -04 il negoziante mi ha messo compresi nel prezzo della vasca, con due neon da 6500°K; ora dovrei avere 3 neon t5 da 39W con 6500° K e 1 da 6000°K.
La vasca ha il fondo fertilizzato della elos, ho la co2 a 80 bolle al minuto solo con luci accese, temp. da 26,9 a 27,7 con luci accese, ph 7,0; kh 5; gh 4; po4 0,25; ammoniaca 0.
Da 10 gg seguendo le indicazioni del negoziante ho sospeso la fertilizzazione che facevo con la linea elos ad 1/4 delle dosi consigliate;
secondo voi è corretto pensare che sia un eccesso di fertilizzzanti oppure manca qualche elemento nutritivo e quindi devo continuare a fertilizzare?
Grazie, aiutatemi.......
Ciao
Marco

elimar
12-11-2007, 22:36
Scusate, dimenticavo.....
la vasca ha un volume di circa 250 litri netti
Grazie
Marco

Angel88
13-11-2007, 23:07
Elimar non sono espertissimo ma in ogni caso ti posso dire che se la fertilizzazione non è completa (cioè non ha tutti i macro e micro nutrienti che servono alle piante) è come se non la facessi, risultato, le piante non crescono e stanno male e tutti i nutrienti che non assorbono vanno alle alghe...
Come ti ho detto non sono esperto ma c'è un'ultima cosa che spero qualcuno di più esperto chiarirà, la co2 ad 80 bolle al min non è troppo? Vedi che bisogna restare in un certo range di valori altrimenti fa più male che bene (sia a piante che a pesci)...comunque io l'abbasserei ma meglio aspettare qualcun'altro più esperto

AnDrEaLiNo
14-11-2007, 00:18
sinceramente io vedo la temperatura troppo alta per le piante...sarebbe meglio tenerla attorno ai 25 gradi...la co2 per quello che ne so io non e troppo SE NON HAI ANCORA PESCI se invece hai gia dei pesci all'interno dell'acquario devi regolarti e vedere quanta ne assorbono le piante in quanto quella "rimanente" potrebbe essere letale per i pesci...per misurare quanta co2 hai in acqua ci sono dei test specifici...per il fertilizzante se tutto e nella norma dovrebbe andar bene iniziare con dosi di un quarto per poi aumentare pian piano...ma quante ore di luce tieni al giorno???

Paolo.DVT
14-11-2007, 09:57
Concordo con quanto detto da Elimar, devi verificare la concentrazione di Co2 con un test permanente e regolarti di conseguenza, inoltre io abbasserei la temperatura a 25°.

elimar
14-11-2007, 11:41
Grazie a tutti,
per la co2 eseguo i test del kh e li rapporto con il ph e dalla famosa tabella che gira qui sul forum mi risulterebbe ancora scarsa; penso però che non l'aumenterò.
La temperatura la sto tenendo così perchè avrei intenzione di tenere i discus; ho scelto piante che dalle schede dovrebbero resistere fino a 28/30 gradi.
Il mio dubbio rimane la fertilizzazione.
Il negoziante mi ha detto che non crescono per un eccesso di fertilizzanti; ma io non ho alghe quindi mi fa pensare di avere poca fertilizzazione.
Potrebbe essere secondo voi?
Grazie
Marco