Entra

Visualizza la versione completa : INFO VALORI PER COLISA

dyla82
12-11-2007, 22:08
Salve a tutti!
Dopo molta fatica sono riuscita ad abbassare i valori del mio acquario (che dopo 1 mese dall'avvio aveva pH8, KH 11 e GH12) grazie ad un cambio di 30 L con acqua d'osmosi (io ho un mirabello 60 L).
Pomeriggio ho misurato i valori dell'acqua e sono: pH 8 , gh 6 e Kh5. Ora la mia domanda è questa: per abbassare il ph cosa dovrei fare?Usare la torba o il ph-minus?E poi, come faccio ad avere una durezza dell'acqua adatta per i colisa?il kH e Gh potrebbero andare??
Grazie!

mariocpz
17-11-2007, 09:04
Beh direi che è strano che dopo aver cambiato il 50% di acqua dalla vasca con acqua di osmosi ti si sono abbassati GH e KH a non il PH, anche perchè l'acqua di osmosi possiede un PH a 5.8 6.0 quindi la media del tuo PH sarebbe dovuta scendere di molto.
Comunque i valori KH e GH che hai ora sono buoni per i Colisa (Li ho Anch'io)
Per il PH non saprei se consigliarti di intervenire chimicamente....

dyla82
17-11-2007, 15:16
Ciao!
Prima di tutto ti ringrazio per la tua risposta e la tua attenzione alla mia domanda.
Dopo qualche gg ho messo un tappo di ph minus e si è stabilizzato a 7.5 mentre il kh è a e il gh è a 6/7.
Visto l'attuale situazione dei valori e in seguito ad altri eventi ho inserito da 2 gg circa i corydoras e 1 ancistrus. Oggi invece ho acquistato 2 vallisneria per poter equilibrare ulteriormente la situazione in acquario. In seguito aggiungerò altre piante...le stò aspettando, anche perchè vorrei creare 1 ambiente ottimale per i colisa. Con questa specie cosa si può inserire come pesci di comunità?Sul web e su acquaportal ho trovato articoli in cui si afferma che i migliori compagni sono o rasbore, neon, barbus o i pesci zebra. Hai qualche suggerimento?Com'è la tua esperizna con i colisa??
Ti ringrazio moltissimo e scusami se mi sono dilungata :-))