Entra

Visualizza la versione completa : ibridazione ampullarie

giadina
12-11-2007, 21:47
ciao a tutti
ma le ampullarie (blu,golden,ivory,red srtiped ecc..) si ibridano tutte tra di loro?
mi piacerebbe anche fare qualche "esperimento" ma per mantenere i colori devo tenerle in vasche separate?oci sono,come per le neocaridine, degli accoppiamenti possibili?

giadina
13-11-2007, 15:53
davvero nessuno lo sa? -05
e io che credevo di aver fattu una domanda idiota...!

ilVanni
13-11-2007, 16:05
Quelle che hai citato sono nomi di differenti varietà di pomacea bridgesii: si ibridano tutte tra loro.
Su www.applesnail.net è descritto come i diversi geni influenzano il colore di guscio, strisce e piede.

giadina
13-11-2007, 17:20
grazie ilvanni!

newgollum
13-11-2007, 19:31
non è proprio così, o meglio non si può proprio parlare di ibridazione, perché sono esattamente la stessa lumaca ;-)
si tratta solo di selezioni di colore (come a dire che una persona è bionda o mora).
se metti un maschio e una femmina di colori diversi ti si possono incrociare: per vedere quale colore ti scappa fuori, vai su www.applesnail.net e clicca dal menu a sinistra su "genetics" e poi sul link "colour genes in applesnails": ti si apre un tool carinissimo in cui metti il gene e lui ti dà la foto del risultato :-D
se 'mischi' due colori 'rovini' la selezione, ma se ne riesci a mischiare diversi (le ampu possono mantenere i geni di ben 5 colori in contemporanea, ovvero fare figliate con piccoli di 5 colori diversi nella stessa figliata) allora ottieni delle ampu molto interessanti.
se conosci lo spagnolo, cerca su siti spagnoli e vedrai che lì ad esempio tutti cercano quello, nessuno si tiene la lumaca monocolor.
Da noi invece è molto molto difficile trovare ampu diverse dalle gold, per cui chi ce l'ha cerca di tenersele strette ;-)

giadina
14-11-2007, 15:21
beh...grazie...molto esauriente!
io purtroppo non ho tutte quelle belle lumache...ho solo le blu,le gialle ed una piede scuro che quindi ora deduco essere un incrocio di una blu e una gialla...
le blu hanno una vasca solo per loro ma sono ancora piccoline
le gialle credo di avere la sfortuna di avere 3 maschi ma sono in un altra vasca con tre marisa !

newgollum
15-11-2007, 17:20
ed una piede scuro che quindi ora deduco essere un incrocio di una blu e una gialla...

può essere. il gene del corpo scuro dvrebbe essere dominante e quello del guscio giallo pure, per cui incrociando blu e gold si ha quella che tu dici (che si chiama, come colorazione, "jade"). Dico "dovrebbe" perché dipende dal corredo genetico delle lumache :-) comunque sono colorazioni tutte molto carine.