Visualizza la versione completa : coda a spillo?!?!?!?!?!?!?!?
carminedenardo
12-11-2007, 20:59
ho dei seri problemi con i miei guppy???????? non so cosa fare vi allego delle foto non ce la faccio piu ora deallessisco l'acquario e vendo tutto. help me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non ti scoraggiare...è normale qualche difficoltà all'inizio..
posta foto e valori della vasca e noi si cerca di aiutarti...
ciao :-))
carminedenardo
13-11-2007, 13:57
io ho riscontrato un ammalamento solo dei maschi!!!! puo dipendere dalle poche sifonature del terreno????
credo che piu che uno simtomo di cosa a spillo(che dovrebbero essere accartocciate le pinne) sia un infezione batterica che corroghi le pinne
posta in malattia cosi che sapranno dirti cosa sicuramente sia e come si cura^^
carminedenardo
13-11-2007, 22:05
ma alla fine si accartocciano su se stesse!!!!!!
ciao...se mi dici la portata in litri del tuo acquario posso suggerirti 1 cura che ho fatto seguire ai miei pesci e devo dire con molto successo, utilizzando il blu di metilene....dai dimmi i litri!!
carminedenardo
17-11-2007, 10:07
60 lt lordi
allora....se segui questa cura riesci a curarli al 99 % delle volte: 4 ml al giorno x tre giorni di blu di metilene,due ml al mattino e due la sera....vedrai che con questa cura guariranno...ciao
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=92
se è veramente coda a spillo leggi qui che ti spiega come curarli
il blu di metilene nemmeno lo menziona -05 -05 -05 -05 -05
si ma io li ho curati così ed è andato tutto x il meglio...sono riuscito a curarli in poco tempo...
FELCE_BLU
17-11-2007, 20:27
carminedenardo, purtroppo non si vede bene dalla foto..... le femmine non danno nessun sintomo ? hanno riprodotto di recente ?
Giacomo Puccettone
18-11-2007, 14:23
Carmine, ma sei sicuro che si tratti di coda a spillo?
Dalle foto che hai messo non si capisce granché, ma a me sembra che si tratti solo di coda chiusa. Per essere coda a spillo deve essere come in foto.
FELCE_BLU
18-11-2007, 15:52
Giacomo, negli adulti, (soprattutto maschi ma anche femmine) ed in particolar modo per le varieta' a coda a delta, (ma non solo) e' quasi impossibile che se degli esemplari soffrono di coda a spillo presentino la coda come quella in foto.... questo avviene soprattutto per gli avannotti, oppure per dei soggetti in cui la malattia e' progredita per diverso tempo e per i quali le normali cure e' difficile che diano risultati......
Ciao ;-)
Giacomo Puccettone
18-11-2007, 20:57
Quindi è lo stesso problema... pensavo la coda a spillo fosse una patologia solo dei pesci molto giovani.
FELCE_BLU
19-11-2007, 03:24
Se ne soffrano i maschi nella foto questo non lo so con certezza ;-) Comunque certo ne soffrono anche gli esemplari adulti, di entrambi i sessi..... Sugli esemplari giovani i sintomi sono facilmente individuabili ;-) ....
Ad esempio un modo per accorgersi che i genitori hanno il gyro e' constatare che gli avannotti dopo poco tempo che sono nati presentano la coda a spillo ;-)
Ciao
Scusami ma quanti guppy maschi hai ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |