Entra

Visualizza la versione completa : Mobile in truciolato e acquario da 200lt

Lucina
11-07-2005, 10:21
Salve ho appena acquistato un acquario 100x45x55 con mobiletto in truciolato della stessa largezza e profondita.

Sotto ha dei piedini in plastica...

La mia domanda è: conviene levare i piedini e farlo poggiare su tutta la superficie del legno oppure lascio i piedini?

Se dovessi togliere i piedini sarebbe pericoloso se dovesse andare a finire l'acqua sotto al mobiletto? Potrebbe gonfiarsi e cedere sotto il peso dell'acquario?

Cosa devo fare?

GRAZIE

malpe
11-07-2005, 10:29
io toglierei i piedini in modo da distibuire il peso.......a meno che non allaghi casa quella poca acqua che può cadere in un cambio o pulizia vetri l'asciughi...

albrok
11-07-2005, 10:35
Io per il dolce i mobili me li facevo da solo con i pannelli comprati al Bricofer.
Non ho mai messo i piedini per il motivo che dici (meglio distribuire il peso su tutta la superficie d'appoggio). C'è anche andata a finire l'acqua ma non è mai successo niente.
Considera che è un piano d'appoggio e non un sostegno.
Ma nel tuo caso il peso non mi sembra eccessivo, tra acqua, rocce e varie arriverai a 300 kili, 75#80 per ogni appoggio.
Certo che se sul mobile poggia anche una sump e tutta l'attrezzatura .... -05

Lucina
11-07-2005, 10:37
No non ho sump... forse metto una vasca di rabbocco da 38 litri...

Quindi non sono tanti 300Kg per un mobiletto in truciolato?

Non ho capito se sono tanti 80kg per ogni appoggio oppure no...

Avevo pensato di mettere tra il pavimento e il tavolino o un tappetino che si usa per fare ginnastica o una lastra di polistirolo?

Che dite?

albanom@x
11-07-2005, 10:47
I piedini li devi mettere,vanno messi sotto dove gravano i pannelli verticali,cosa importante assicurati che sia tutto PERFETTTTTAMENTE IN PIANO e che il mobile non dondoli sul pavimento ;-) se poi puoi poggiare la vasca su un foglio di polistirolo ancora meglio

Lucina
11-07-2005, 10:51
SI i piedini sono esattamente sotto i legni verticali...

Mi hai fatto pensare una cosa importante... il mobiletto non è in piano... con vasca vuota ... dondola... che faccio metto uno "zeppetto" sotto il piedino più corto?

albanom@x
11-07-2005, 10:59
non deve assolutamente dondolare con vasca vuota ovvio che poi già pesa.....
togli la vasca e metti in piano il mobile,altrimenti nel giro di poco tempo ti vedrai scollare la vasca sotto gli occhi,e ti assicuro che non è un gran spettacolo....dai retta ;-)

Lucina
11-07-2005, 11:05
e come faccio a mettere in piano il mobile? Ti prego dimmi cosa devo fare! il mobile dondola...

albanom@x
11-07-2005, 11:10
metti dei spessori sotto i piedini che siano solidi e assicurati con una livella lungha che il piano sia in piano,per maggior garanzia viene solitamente messo un foglio di polistirolo se non hai una base della vasca in plastica è chiaro.........tipo poseidon...

Lucina
11-07-2005, 11:20
OK... metterò degli spessori...

La base della vasca penso che sia in plastica... cioè ha il bordo in plastica e dal vetro (quello del fondo) si vedono della "costruzioni" strane...

Gli spessori con cosa mi consigli di fare? Cosa compro?

albanom@x
11-07-2005, 11:42
non so' usa dei fogli in pvc plexiglass,certo devi trovare uno spessore adeguato altrimenti poi dondola all'incontrario,pero' ripeto controlla che la base dove poggia la vasca sia in piano,non è detto che il mobile non dondoli e poi sia in piano,per verificarlo devi usare solo una livella lunga e metterla in diagonale sulla base x vedere se ci sono dislivelli,se potevi metterla su un piano di poliestere non avresti avuto questi problemi ma se è con la base in plastica devi per forza adeguarti se non vuoi ritrovarti casa allagata........

Lucina
11-07-2005, 11:48
OK per il plexiglass...
Tra il mobiletto e l'acquario ho preso un foglio di neoprene... mi avevano consigliato questo... non va bene? Cioè se ho la base in plastica... non serve a nulla il neoprene?

PS la livella che ho è corta.... sarà 30cm ... non va bene? C'è un'altra soluzione per vedere se è in piano?

albanom@x
11-07-2005, 12:09
io preferisco il poliestere al neoprene,il massimo è far appoggiare la vasca nuda sun uno strato di poliestere di 2 cm circa e vai tranquillo,tieni presente che io ho una vasca di oltre una tonnellata...............

Lucina
11-07-2005, 12:31
... e non cede il pavimento?

il poliestere sarebbe il polistirolo?

...ma quindi avendo questo fondo in plastica non serve a niente mettere il polistirolo o il neoprene o lo metto ugualmente?

...ma anche il tuo mobiletto poggia su dei piedini o su tutto il legno?