Visualizza la versione completa : Malattia o preoccupazione infondata?
uno dei miei Meeki da pochi giorni presenta una strana "cosa" all attaccatura di una pinna pettorale.sembra un'escrescenza rosastra-arancione.
continua a nuotare normalmente,e a usare normalmente la pinna.
cosa può essere?
ho appena fatto un cambio d acqua da pochi giorni no2 e no3 sono nella norma.
ph 7.6, kh 6 ,gh 12
potrebbe essere un tumore,un ulcera o foruncolosi?
isolaolo e per il momento fai un bagno di acqua e sale ..15 gr di sale per 10 min in un litro di acqua.
lele sembrerà ridicolo ma non riesco a pescarlo senza smontare la vasca.
la coda e' positiva vuol dire che e' attivo :-))
ed il problema molto probabilmente nn e' grave
infatti nuota tranquillo,mangia tranquillamente.
ho trattato (su consiglio fidato) la vasca con sale. ho messo 8-9 cucchiai da tavola x i 140 lt circa che ho.
La "cosa" tende a diventare piu bianca che rossa e sembra un po' "maciullenta",come se fosse comunque un infezione magari su una ferita.
il pesce cmq ha un comportamento normale al momento, prima di metterci gli antibiotici aspetto di certo.
sinceramewnte proverei le dosi consilgiate del sale in isolamento
Lele per prenderlo dovrei smontare la vasca...ho tentato il trattaneto con il sale.
la settimana prossima cambio un 30% dell acqua e poi eventualmente faccio un richiamino.
aggiornamnete: la cosa è rimasta lì all attaccatura della pinna pettorale, sembra sfilacciata,come se fosse carne morta e non è piu arancione ma è rosa-biancastra.
in compenso è comparsa una cosa del genere anche appena sotto la pinna dorsale,ma è una specie di foruncolo molto piccolo ma dello stesso colore.
ancora sale? -05
inizia una terpai in siolamento a base di bactowert
ho in casa del furanol..è un antibiotico.
posso utilizzarlo al posto del bactowert?
il medicinale da te proposto e' parrticolrmanerte forte,tutto sommato nel caso di un foruncolo potrebbe essere efficacie.
ripesco il topic da me aperto....
son passati..2 mesi circa..e nonostante il trattamento con il sale quelle formazioni sulla pinna pettorale non sono ancora andate via.
se fosse stato qualcosa di grave penso che sarebbe gia morto.
il problema è che non capisco cosa sia...potrebbe essere un fungo,localizzato solo sulla pinnetta....da 2 mesi?? mah..mi suona strano...
avrei idea di ripescarlo e fargli fare un bagno di un quarto d ora nel sale.
devo tentare lele.
purtroppo le foto che ho provato a fare sono sfuocatissime...ci devo riprovare.
cosa pensi che possa essere?
può essere ,ho pensato, la malattia colonnare o costia.
ma il fatto è che il pesce non presenta i sintomi piu vistosi che sono fatica nella respirazione,cambio di livrea,inappetenza.
al contrario nuota come niente fosse,mangia come gli altri.
ho pensato anche a linfocisti ma..in verità non saprei.
forse alla fin dei conti è semplicemente un fungo,anche se non ha l'aspetto "batuffoloso" del fungo..
penso nulla di grave ma mi piacerebbe capire cosa possa essere
domani preparerò una bacinella da 15 lt e se riuscirò a prendere il manigoldo gli farò fare un salubre bagno nel sale per 20 min...
può andare?
seill sale nn ha fatto niente la rima volta dubito che posa aiutarlo .
ho provato con infinita pazienza a pescarlo dalla vasca.
ho smontato mezza vasca avrò alzato i nitrati alle stelle e non sono riuscito a pescarlo.
in compenso si è riparato sotto il filtro e inizio a ipotizzare che gli sia venuto un infarto.non esce piu da mezzora.
a questo punto mi rifiuto di smontare completamente la vasca così come di mettere ancora il sale in vasca dato che nuocerebbe alle piante che già han sofferto alla prima somministrazione.....
lascio fare alla natura e amen...se fosse contagioso deduco che nel giro di 2 mesi avrebbe gia colpito gli altri..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |