PDA

Visualizza la versione completa : 30 litri aperto

bubba21
12-11-2007, 19:16
Ciao a tutti..Mi servirebbe un consiglio su come illuminare un 30 litri netti aperto.
Ho letto un bel po' e vorrei riassumere: 1) le E27 ho letto che sono sconsigliate anche se sarebbero molto comode da applicare e facilmente reperibili, sia come lampada che come supporto.
2) Ho letto anche di lampade dell'IKEA, cosa ne pensate? Sono da 11W vero? Dovrei optare per 3 lampade semmai o no?

luki
12-11-2007, 21:31
la lunghezza della vasca quanto è? per vasche piccole le Pl secondo me sono le migliori

bubba21
13-11-2007, 12:50
Le dimensioni sono 43x(l) x 27 x 35 (h)..
Anch'io pensavo alle PL ma trovarne di già predisposte come dicevo ci sono quelle dell'IKEA o sennò quelle su Acquaingros ma il prezzo sale abbastanza..

-ale-
13-11-2007, 12:58
bubba21, ikea spendi 5.99 per plafo in alluminio max 65 watt..se non hai particolari fisime e ti va bene il 4ooo kelvin di lampada spendi una stupidata....se vuoi fare l'esoso te ne prendi due con due lampade e spendi max 20 euro per 30 o piu watt(a secondo della tua necessità...)..tra l'altro la plafo che ho comperato io è comodissima perche è flessibile a molla dunque la orienti come ti pare e ,dato che l'occhio vuole la sua parte, è pure bella...

bubba21
13-11-2007, 22:17
bubba21, ikea spendi 5.99 per plafo in alluminio max 65 watt..se non hai particolari fisime e ti va bene il 4ooo kelvin di lampada spendi una stupidata....se vuoi fare l'esoso te ne prendi due con due lampade e spendi max 20 euro per 30 o piu watt(a secondo della tua necessità...)..tra l'altro la plafo che ho comperato io è comodissima perche è flessibile a molla dunque la orienti come ti pare e ,dato che l'occhio vuole la sua parte, è pure bella...

5.99 per quale plafoniera? Non è che avresti un link o una foto da postare? Tu stai parlando della Global?

-ale-
13-11-2007, 22:24
ora devo uscire...domani ti faccio la foto della mia...comunque ikea ha in tutta italia gli stessi prodotti...la mia è in acciaio satinato con le molle...e la campana che funge da plafoniera di una ventina di cm di diametro.....

bubba21
14-11-2007, 01:47
ora devo uscire...domani ti faccio la foto della mia...comunque ikea ha in tutta italia gli stessi prodotti...la mia è in acciaio satinato con le molle...e la campana che funge da plafoniera di una ventina di cm di diametro.....

Ho capito..grazie mille allora..ma stiamo parlando di attacchi G23 o comuqnue attacchi a 2 o 4 pin vero? Mica di E27 o altre lampadine a basso consumo voglio dire..

bubba21
14-11-2007, 01:51
Stai parlando di questa per caso? http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60370183
Perchè in questo caso non monta lampadine fluorescenti..

-ale-
14-11-2007, 12:27
sto parlando esattamente di quella che monta pl attacco e 27 dove ci puoi alloggiare comodissime lapade a fluorescenza fino a un max credo di 30 watt a lampadina...ergo 2 * 30 = 60 watt per un 30 litri....

bubba21
14-11-2007, 12:46
sto parlando esattamente di quella che monta pl attacco e 27 dove ci puoi alloggiare comodissime lapade a fluorescenza fino a un max credo di 30 watt a lampadina...ergo 2 * 30 = 60 watt per un 30 litri....

Non vorrei dire una *******, ma non sono PL quelle..sono sempre lampadine con attacco E27 solo a risparmio energetico..voglio dire che l'efficienza dovrebbe essere la stessa delle normali lampadine, non delle lampade PL a 2 o 4 pin. Chiaramente se rispondesse qualcuno che ne sa qualcosa all'incirca di questo ci toglieremmo tutti i dubbi :-))

-ale-
14-11-2007, 13:03
bubba21, mi sa che hai un po di dubbi...certo che sono pl E27...sono tubi al neon piegati e infatti hanno la denominazione "compatti"......

bubba21
14-11-2007, 13:23
bubba21, mi sa che hai un po di dubbi...certo che sono pl E27...sono tubi al neon piegati e infatti hanno la denominazione "compatti"......

Ah ho capito, scusa allora..è perchè avevo letto che le lampade con attacco E27 hanno pochi benefici sull'acquario, ma in questo caso stiamo parlando di neon con attacco E27 che è diverso giusto? Scusa per gli errori #12

-ale-
14-11-2007, 13:36
allora ti delucido un po....attacco E27 è l'attacco a vite grande..ora tu li ci puoi avvitare tutto cio che ti pare...ci puoi avvitare le lampadine ad incadescenza(quelle vecchie,insomma quelle di watt :-) ) ma hanno una bassa resa...oppure ci puoi avvitare le lampade chiamate a risparmio energetico(non sono altro che neon ripiegati che infatti vengono definiti compatti).queste lampade hanno una resa maggiore anche di molto rispetto alle lampadine a incadescenza(quando mai hai visto infatti un acquario illuminato con queste ultime???)e per i diversi utilizzi hanno diverse tonalita...la 2700 kelvin(per me una schifezza,l'acquario sembra illuminato da una candela)4000 kelvin(luce meno gialla della 2700 ma non bianca)6500kelvin(la mia preferita in quanto è bianca bianca...ma un po difficile da trovare nei supermercati...).....ora queste sono le tre gradazioni piu frequenti che trovi in giro nei negozi non prettamente di acquariofilia....io prenderei o la 4000 o la 6500.....poi va a gusti:piu calda 4000 piu fredda 6500...

bettu
14-11-2007, 17:02
..però la 6500°K, col suo elevato contenuto di verde, è quella che meno stimola le piante, che sono verdi proprio perché il verde viene completamente riflesso ;-)

Anch'io non capisco perché hanno scritto "da usare con lampade a basso consumo da 11 Watt".
Dovevano scrivere "A partire da 11 Watt..."

-ale-
14-11-2007, 17:15
bettu, però quanto son belle??

bettu
14-11-2007, 17:23
eeeeh............ :-)) :-)) :-))
Anche troppo!!!!!!! ;-)
Anch'io vado matto per il bianco freddo, peccato che solo con quelle il mio acquario non va bene... -20

-ale-
14-11-2007, 17:28
bettu, io sto facendo una prova....ho piantine facili che per ora germogliano..pero avendo quella plafo posso solo avere monocronia di luce..una lampada alla volta....se dovesse andar male metto la 4000k...

bettu
14-11-2007, 17:40
Eh, certo. Se uno sa scegliersi le piante giuste e conosce il proprio acquario fa quello che vuole.
Ti auguro di riuscire al meglio con la luce che hai e che ti piace così tanto! ;-)

-ale-
14-11-2007, 17:48
bettu, no aspetta frena...non sono cosi esperto vado a tentativi #12

bettu
14-11-2007, 17:55
non sono cosi esperto vado a tentativi

Come fanno praticamente tutti gli appassionati-non-professionisti, me compreso!!!!!!! :-))
E credo che anche tanti espertissimi siano sempre stimolati dal "tentativo" per vedere se sono verificate le loro teorie o meno, è sempre un po' una sfida... Se fosse una scienza esatta non ci sarebbe bisogno dei forum, qualcuno avrebbe già scritto il manuale perfetto col decalogo sicuro ;-)

-ale-
14-11-2007, 18:14
bettu, a perfetto #13

bubba21
14-11-2007, 22:24
Ok ho capito. Grazie mille per le delucidazioni ;-).
Quindi potrei scegliere tra quella che hai te e metterne magari due con due diverse gradazioni oppure scegliere la Global, ma in questo caso non ho capito se si potrebbe mettere al posto della PL da 11W una PL da 18W.

Grazie ancora di tutto!!

- ale - ps: se riesci a metteri una foto con la tua plafo mi fai un favore :-))

bettu
14-11-2007, 23:33
Certo, puoi mettere una PL da 18 Watt o anche da 24, o pur che sia come la trovi... basta semplicemente che ci si avviti!

Il grosso salto del neon c'è proprio stato con l'impiego dell'elettronica, che ha consentito di costruire dei reattori molto piccoli sotto forma di circuito integrato. Questi si possono mettere nel piede della lampada e si possono così costruire dei neon che possono essere messi dove una volta ci si avvitavano solo le lampadine normali. Ecco dunque inventate le "lampade a risparmio energetico".

In pratica, le lampade a risparmio energetico non sono altro che normali neon che hanno l'attacco a vite (che, in codice elettrico, corrisponde alla sigla E27).

bubba21
15-11-2007, 12:19
Perfetto! Grazie ancora per le molte delucidazion ;-) non so come farei senza di voi! Come ho scritto ho un 30 litri netti e mi piacerebbe avere un praticello. Mi consigli 2 da 18W oppure posso restare sui 2x11W non arrivando perà a 1 W/l?

-ale-
15-11-2007, 13:12
bubba21, ok mo te la posto :-)

bettu
15-11-2007, 13:23
2 da 11Watt potrebbero anche bastare: 30 lordi con la ghiaia, le piante, gli arredi, ecc, si ridurranno a 22#24 litri.

Con due da 18 hai un acquario più spinto e più difficile da gestire.

bubba21
15-11-2007, 13:29
2 da 11Watt potrebbero anche bastare: 30 lordi con la ghiaia, le piante, gli arredi, ecc, si ridurranno a 22#24 litri.

Con due da 18 hai un acquario più spinto e più difficile da gestire.

Scusami ma non sono stato preciso, l'acquario è 30 litri netti..scusami valà..

-ale-
15-11-2007, 13:47
ecco http://www.acquariofilia.biz/allegati/scambio_036_125.jpg

bettu
15-11-2007, 13:51
Beh, comunque con due lampade fatte in quel modo puoi anche fare un "misto" di potenze, tipo una da 11 Watt (per esempio 6500°K) e l'altra da 18Watt 840.
Sarebbero 29 Watt.
Ma secondo me anche due da 18Watt vanno bene. Una a 6500°K e una a 4000°K, oppure tutte e due 6500.

Considera comunque che il rapporto W/litro è molto grossolano: la realtà (ovviamente... #07) si complica perché dipende anche molto da che luci ci si mettono, dato che le piante reagiscono diversamente a seconda del tipo di luce.

30 Watt a 6500°K, ad esempio, non sono come mettere gli stessi 30Watt di luce a 4000°K.

-ale-
15-11-2007, 13:56
lascia perdere l'allestimento che lascia un po a desiderare ....comunque vedi come ho fatto??la lampada ha un morsetto a sx con il quale si ancora al tavolo.....nella foto monta una 21 watt....la gradazione è come ti dicevo 6500....vedi come è bianca.....

bettu
15-11-2007, 14:18
Io infatti metterei due a 6500°K. La luce è molto gradevole e i 36Watt dovrebbero essere sufficienti a "spingere" le piante anche senza doverne mettere una a luce più calda.
Se poi in futuro pensi che vuoi anche delle piante rosse e ti accorgi che con due 6500°K non crescono bene ne sotituisci una delle due mettendo una 4000.

bubba21
15-11-2007, 22:29
Grazie per le foto e per i consigli! Bello l'acquario comunque! ;-)
A dir la verità ho già una pianta rossa e sta crescendo abbastanza anche solo con la 11W di serie, penso che sia la Ludwigia.
Penso proprio di prendere due di quelle plafo che hai montato te e mettere una luce da 4000K e una da 6500°K.
Certo che il colore bianco della 6500 è tutto un altro vedere!! -11

rosso&blu
15-11-2007, 22:51
Ciao a tutti.
Ho un acquario jewell rekord 60 con 2 rossi, 1 anubias barteri, 1 barteri nana, 3 valli, 1 microsorium, 1 crypto e... un grosso problema di alghe. L'acquario è avviato da fine luglio con il mese canonico di maturazione durante il quale si sono formate le diatomee. Speravo che ad acquario maturo le maledette sarebbero sparite e invece... ora ho le foglie delle anubias e del micro piene di macchie nerastre e le valli stentano tantissimo a crescere e si sono ricoperte di peluria marroncina. Le anubias invece, nonostante le macchie nere, continuano a crescere e a mettere foglie.
L'altro giorno mi si è fulminato il neon (quello da 15w in dotazione) e non so con cosa sostiutirlo.
Vi posto una foto del layout di qualche mese fa. Considerate che le valli, molto più spelacchiate, le ho spostate vicino al filtro sperando che prendessero più luce ma niente. Ora la situazione va degenereando, nonostrente abbia sospeso la fertilizzazione e cambi 1/4 dell'acqua tutte le settimane con sifonatura del fondo e "grattamento" delle foglie e degli arredi.
Mi date qualche consiglio per la luce? so che le epifite andrebbero a mezz'ombra, ma le ho ereditate dal vecchio acquario e in quello nuovo non saprei dove altro metterle, visto che la barteri soprattutto è grossa e il legno occupa tutta la larghezza dell'acquario...
Rivorrei tanto le mie belle foglie verdi, come quelle della foto!
grazie.

bubba21
16-11-2007, 01:38
Ciao rosso&blu, secondo me la luce che hai in acquario non è sufficiente. Vabbè che non coltivi piante esigenti ma io arriverei almeno ad avere 0,5 W per litro.

Comunque ti consiglio di aprire un post nuovo per una nuova discussione, metti un titolo per il tuo specifico problema e vedrai che ti risponderanno più facilmente. Ciao ciao ;-)

bettu
16-11-2007, 02:03
Comunque ti consiglio di aprire un post nuovo per una nuova discussione

Quoto bubba21 su questa cosa ;-)

bubba21, già con 36Watt hai molta luce, sii cauto a spingerla ancora di più con una 4000°K, perché potresti far fatica a gestire la situazione alghe.

bubba21
16-11-2007, 02:04
Hai proprio ragione, meglio come hai detto tu: una 11 + una 18 credo sia il meglio che posso avere senza esagerare però. Cosa dici?

-ale-
16-11-2007, 13:15
bubba21, mi sorge una domanda.....ma dato che la tua vasca è un parallelepipedo ne metteresti una di fianco all'altra no?dunque se metti due lampadine una differente dall'altra avrai una meta della vasca gialla e l'altra bianca..tra l'altro a due wattaggi diversi.....dimmi se sbaglio è.... :-)
cioe l'ideale sarebbe metterne una davanti e una dietro....ma comunque lascerebbero le estremita dx e sx sguarnite di luce no?

-ale-
16-11-2007, 13:18
bettu, dato che mi sembri esperto in fatto di luce avevo un quesito.....ieri ho cambiato i neon al rio 125.....mettendo 2 osram 4000 k(i 6500 non ci sono -04 :-) )...prima avevo i 10000 kelvin...cosa mi dici di questa gradazione??dico dei 10000........?

bubba21
16-11-2007, 13:51
bubba21, mi sorge una domanda.....ma dato che la tua vasca è un parallelepipedo ne metteresti una di fianco all'altra no?dunque se metti due lampadine una differente dall'altra avrai una meta della vasca gialla e l'altra bianca..tra l'altro a due wattaggi diversi.....dimmi se sbaglio è.... :-)
cioe l'ideale sarebbe metterne una davanti e una dietro....ma comunque lascerebbero le estremita dx e sx sguarnite di luce no?

Eh si andrebbero una di fianco all'altra perchè la vasca è il mirabello30, è lunga 43cm. Vi posto il link dove c'è su una foto: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=149637
Hai ragione anche in questo caso..due lampadine di diversa gradazione e potenza stonerebbero giusto?
Quindi, tenendo conto che penso di tenere i 6500°K, cosa dovrei mettere? Due da 11W o due da 18W? Le piante a foglie rosse soffriranno ad avere solo 22W totali da 6500°K?

-ale-
16-11-2007, 13:54
secondo me stonerebbero tantissimo...e poi non avrebbe senso credo...cioe avresti due illuminazioni differenti in due punti differenti...i benefici di due gradazioni differenti nel tuo caso andrebbero persi...

bubba21
16-11-2007, 13:58
Già, stonerebbero troppo! Come potenza cosa ne pensi? Scusa se ne approfitto così tanto della tua pazienza :-))

-ale-
16-11-2007, 14:21
bubba21, si ma io non ho chissa che conoscenza è...io starei su due da 18...pero ti ripeto non sono un guru dell'illuminotecnica.... :-)

-ale-
16-11-2007, 14:23
bubba21, figurati...quando ho dovuto fare io questa scelta non mi ha filato proprio nessuno dunque so come ci si sente quando vuoi sapere una cosa...è rinquorante avere l'opinione qualcuno che ha gia provato una determinata cosa.... :-)

bubba21
16-11-2007, 14:33
bubba21, figurati...quando ho dovuto fare io questa scelta non mi ha filato proprio nessuno dunque so come ci si sente quando vuoi sapere una cosa...è rinquorante avere l'opinione qualcuno che ha gia provato una determinata cosa.... :-)

Hai proprio ragione..Ti ringrazio nuovamente allora :-))
Magari dopo vado al Bricocenter a dare un'occhiata e vedere cosa si può trovare. Grazie ancora di tutto, appena le monterò posterò foto e mi farai sapere la tua opinione!
Con solo gli 11w di serie vedo che la Rotala sta soffrendo molto..non vedo l'ora di alzare la potenza..Grazie ancora di tutto!! Buona giornata!

-ale-
16-11-2007, 14:35
bubba21, figurati...se vai al brico per le lampade per sapere i kelvin delle osram guarda gli ultimi due numeri del modello......esempio 840, 40=4000 k.....pero penso tu lo sappia gia.....e mi raccomando non prendere la plafo al brico che oltre a costare di piu solitamente sono urende.....ciao e buona gioenata anche ate ........ :-)

bubba21
16-11-2007, 15:34
Si a forza di leggere discussioni ho capito che 840 sono 4000°K ecc :-))
Certo che non penso che neanche all'Ikea si possano trovare cosa di alta qualità, semmai conviene il prezzo ma se devo fare 200km per prendere due lampade è meglio che le prenda qui vicine :-) Come ti ho detto vi farò sapere tutto, ormai sono affezionato a questo forum.. eheh :-))

bettu
16-11-2007, 22:02
Per -ale-, so che i 10.000°K sono stati pensati per agire in modo particolare sulla clorofilla, il cui picco di sensibilità è in corrispondenza di un picco pronunciato dello spettro della lampada.
Usata da sola, in teoria, non dovrebbe essere il massimo perché mancando abbondantemente di radiazione rossa non va ad agire sui pigmenti che permettono il metabolismo della pianta. Ha un azione mirata al 99% sulla sola fotosintesi, che però non è l'unico processo biologico della pianta (esempio un po' scemo: sarebbe come dire una persona che respira ma magari non mangia. Invece servono tutte e due le cose!)

Per tale caratteristica, però, può risultare anche stimolante per le alghe.

Tante persone, tuttavia, la usano da sola e non hanno nessuno di questi problemi.

Per bubba21, la mia idea, infatti era una davanti e una dietro, non una a destra e una a sinistra :-)
Se fai così è meglio che tu prenda due lampade uguali. Meglio senz'altro due 18Watt, visto che la luce a 6500°K è quella che le piante "vedono" di meno. Ha molto verde e non tantissimo rosso.

bubba21
17-11-2007, 01:14
Per bubba21, la mia idea, infatti era una davanti e una dietro, non una a destra e una a sinistra :-)
Se fai così è meglio che tu prenda due lampade uguali. Meglio senz'altro due 18Watt, visto che la luce a 6500°K è quella che le piante "vedono" di meno. Ha molto verde e non tantissimo rosso.

Perfetto! Vada per due 865 da 18W allora :-))
Comuqnue ho visto che ne vendono anche da 15W sempre attacco E27..non avevo mai letto di questa potenza.

ps. Finalmente è passato il picco di nitriti, sono praticamente a zero :-)) ancora una settimana e poi inserirò i primi ospiti :-))

bettu
17-11-2007, 01:16
Comuqnue ho visto che ne vendono anche da 15W sempre attacco E27..non avevo mai letto di questa potenza.

ps. Finalmente è passato il picco di nitriti, sono praticamente a zero ancora una settimana e poi inserirò i primi ospiti

Ottimo per tutte e due le cose :-)) :-)) :-))

-ale-
17-11-2007, 01:24
bettu, grazie della delucidazione....e scusa che tonalita sarebbero le diecimila..?una specie di bianco azzurrino??e invece quelle rosa(che io davvero non tollero) quanti kelvin sono?......a comunque ho fatto l'occhio anche alle 4000K...è una luce calda ma non eccessivamente...cioe da a tutta la vasca una tonalita particolare e mi sembra anche piu naturale...

bettu
17-11-2007, 01:30
Il colore delle 10.000°K dipende: siccome molte frequenze il nostro occhio non le percepisce, noi le vediamo di un colore che in realtà non è quello reale.

La Aquarelle tende al rosa pallido, ma non perché sia rosa: perché tutte le tonalità azzurre non le vediamo e ne percepiamo solo la parte di radiazione rossa.
Non sono da confondere con le fito-stimolanti rosa che stano attorno ai 4000-4500°K, mi pare...
La Acquastar, invece, tende al bianco-verdino.
In realtà, se fossero a spettro completo, dovremmo vederle bianco-azzurrine come dici tu.

-ale-
17-11-2007, 01:33
:-) capito.........grazie

bettu
17-11-2007, 01:36
bubba21, a volte le potenze sono di 18Watt, a volte di 15Watt... questo dipende dalla classe energetica della lampada, che può essere di classe A o di classe B ("più risparmiosa" o "meno risparmiosa").

Più che la potenza, controlla il valore dei lumen: il numero che conta è quello.

AZZZ... Sto facendo 50 "edit" per ogni messaggio... #06
Stasera non so scrivere chiaro.

bettu
17-11-2007, 01:37
-ale-, prego :-)

bubba21
17-11-2007, 01:44
bubba21, a volte le potenze sono di 18Watt, a volte di 15Watt... questo dipende dalla classe energetica della lampada, che può essere di classe A o di classe B ("più risparmiosa" o "meno risparmiosa").

Più che la potenza, controlla il valore dei lumen: il numero che conta è quello.

AZZZ... Sto facendo 50 "edit" per ogni messaggio... #06
Stasera non so scrivere chiaro.

Giornata dura? :-))
E quanto dovrebbe essere il valore dei lumen?

bettu
17-11-2007, 01:53
E' tutta la settimana che è stata allucinante... E la prossima sarà anche peggio #06
Anche adesso non sono al PC per motivi di svago e cazzeggio sul forum... sto facendo delle simulazioni su scariche atmosferiche #07

Il valore dei lumen più è alto e meglio è!!! ;-)
Prendi quelle col valore di lumen più alto.

bubba21
17-11-2007, 01:57
Ok ho capito..un valore decente quale sarebbe giusto per sapere? Scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma che lavoro fai?!

bettu
17-11-2007, 02:05
Eh-eh... Indaga sul forum, poco tempo fa mi è scappato detto... ;-) :-))

Il valore dei lumen è legato alla potenza e al tipo di lampada, non è facile stabilirlo su due piedi. Un po' improriamente, possiamo pensarlo come un indicatore di "quanta energia" elettrica la lampada è in grado di convertire in energia luminosa.
Vai su Wikipedia e cerca "flusso luminoso".

Per darti un'idea, una HQI da 70 Watt mi pare che abbia un flusso luminoso attorno ai 6000 lumen, ma prendila con le molle.
Una normale lampadina a incandescenza da 70 Watt non so nemmeno se a 1000 lumen ci arriva, ad esempio.

Di solito, quando si devono compare due lampade simili tra loro si guarda quanti lumen emettono e si sceglie quella che ne emette di più.

bubba21
17-11-2007, 02:11
Bene, da quello che ho letto su wikipedia e da quel poco che ho capito :-)) i lumen dipendono anche dal coefficiente di visibilità.
Cioè dice che questo coefficiente è massimo tra la luce giallo-verde, centra qualcosa la gradazione in Kelvin? #24

bubba21
17-11-2007, 02:12
Ps: ingegnere elettrico :-))

bettu
17-11-2007, 02:21
Ps: ingegnere elettrico

Ecco... E adesso se mi scappa una boiata ci faccio una figura di m.... doppia!! :-))

Sì, c'entra qualcosa nel senso che spiega come mai le luci a 6500°K hanno così tanti lumen rispetto alle 4000°K o alle 3000°K, ad esempio.
Essendo il nostro occhio più sensibile alla luce verde, le 6500°K hanno più lumen perché al nostro occhio appaiono più luminose.

Di solito, infatti, il confronto che ti ho suggerito confronto si fa fra lampade dello stesso colore. Quella con più lumen significa che fa più luce ed è più efficiente.
Non è molto indicativo confrontare i lumen di una 6500°K e di una 4000°K.

Per le piante, inoltre, le luci con più lumen sono quelle a 30o0 e 4000°K, perché le piante "vedono" diversamente da noi.
Hanno il grafico a campana più spostato verso il rosso.

bubba21
17-11-2007, 02:29
Se anche hai detto una ******* l'hai detta con logica perchè ho capito il senso :-))
A parte gli scherzi grazie davvero..sei molto chiaro a spiegare le cose ;-)
Mi sarebbe piaciuto anche a me diventare ingegnere elettrico, ancora complimenti!

Ne approfitto ancora di più allora se permetti..Come mai si legge in giro che la gradazione a 10000K aiuta la fotosintesi se le gradazioni più basse sono migliori?

bettu
17-11-2007, 02:44
A parte gli scherzi grazie davvero..sei molto chiaro a spiegare le cose
Mi sarebbe piaciuto anche a me diventare ingegnere elettrico, ancora complimenti!

Grazie :-) Beh, non è mai troppo tardi... se fra qualche anno ti piacerà ancora, perché no? #25

Come mai si legge in giro che la gradazione a 10000K aiuta la fotosintesi se le gradazioni più basse sono migliori?

Perché le piante contengono molti pigmenti, ciascuno ha la propria funzione biologica.
La maggior parte di questi pigmenti sono "attivati" da luci a temperature con pochi °K.
La clorofilla, invece, che è uno dei più importanti (e che è a sua volta divisa in diverse sottospecie, ma le più rilevanti sono la clorofilla "a" e la clorofilla "b") si attiva ad una frequenza luminosa particolare che è emessa dalle lampade a 10.000°K che sono state studiate proprio per emettere un picco di luce su questa frequenza.

Qui è spiegato bene:
http://www.aquagarden.it/articoli/41_pigmenti.asp

a metà pagina c'è una sezione intitolata "Spettro di assorbimento di alcuni pigmenti fotosintetici".

Buona notte, per fortuna è giunta l'ora...... -e63

bubba21
17-11-2007, 02:48
Mah, per adesso preferisco e mi torna più utile avere uno stipendio, in un futuro non si sa mai :-)

Come sempre chiarissimo, grazie mille ancora e buonanotte anche a te, vado anche io nel letto, domani mi leggo l'articolo! Notte e grazie :-))

Federico Sibona
17-11-2007, 09:20
Per avere un'idea della luce risultante in vasca con i vari neon, vi do questo link (che forse già conoscete):
http://saurama.aqua-web.org/
Ho detto avere un'idea perchè l'effetto indubbiamente sarà un po' alterato da impostazioni varie di fotocamera, monitor, ecc

bettu
17-11-2007, 13:26
Grande, non lo conoscevo, bellissimo!!

bubba21
17-11-2007, 14:27
Molto interessante! Grazie mille!
Ma qual'è la differenza tra la serie 8 e la 9? (spero di essermi fatto capire: tra gli 840 e i 940 per esempio)

Federico Sibona
17-11-2007, 15:01
bubba21, le serie 8 hanno un rendimento visibile maggiore, più lumen, invece le serie 9 appaiono meno luminose, ma hanno uno spettro di frequenze distribuito più uniformemente.
Generalmente le 8.. sono dette ad alto rendimento e le 9.. ad alta definizione.

bubba21
21-11-2007, 21:50
Ho capito, grazie mille! :-))

bubba21
23-11-2007, 01:02
Aggiornamento:

ieri ho comperato due plafoniere dell'Ikea (le Tertial se interessasse a qualcuno); le ho smontate per bene :-)) arrivando ad avere solo il cavo elettrico e la plafo in sè.

Oggi sono andato a comperare due timer per accenderle separatamente a intervalli di 15 minuti una dall'altra e una scatola di quelle elettriche dove inserire timer e fare i collegamenti (pompa, riscaldatore e appunto l'illuminazione).

Ho ordinato su internet le lampadine da 18W 6500K e appena mi arrivano aprirò finalmente l'acquario e proverò a vedere come sarà l'illuminazione.

:-))

bubba21
27-11-2007, 17:22
Come promesso allego le foto dell'acquario finalmente aperto!! :-))

Sono due lampadine E27 a basso consumo da 18W l'una 6500°K.

Fanno un bell'effetto!! :-))

-ale-
27-11-2007, 18:36
secondo me è un bel lavoro #36#

bubba21
27-11-2007, 19:18
Grazie mille ;-)

Come fotoperiodo ho impostato la prima dalle 13 alle 22 e la seconda dalle 13.15 alle 22.15..
E' giusto?

-ale-
27-11-2007, 21:00
bubba21, non sono la persona piu indicata preciso ...stai sulle 13 ore, io sulle dieci...

bubba21
27-11-2007, 21:06
Scusa ho scritto una cazzatissima, non so neanche perchè ho scritto così..volevo scrivere dalle 13.00 alle 22.00 e dalle 13.15 alle 22.15 #12
Sono 9 ore di fotoperiodo.. :-))

adesso modifico anche sopra prima che mi insultino :-D

-ale-
27-11-2007, 22:13
bubba21, be anche se fosse ognuno fa le sue prove(entro certi limiti ovviamente :-) )...

wonder
29-11-2007, 12:59
Bettu, ciao, vorrei precisare che la 6500K è l'ideale per la vegetativa delle piante, al contrario alte gradazioni sono nocive per i reggi uv. Le piante sono verdi per l'azione clorofilliare, non riflettono la luce verde ma la assorbono, da qui il loro colore, il bianco rilette tutti i colori, il nero li assorbe tutti. Tonalità più calde sviluppano la maturazione delle piante, fredde la fase vegetativa, 2700K + 6500K è quasi lo spettro solare.