Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione ottimale?

lugimisat
12-11-2007, 19:13
Buon giorno a tutti.
Chiedo aiuto a voi grandi.
questo e il mio primo acquario, ecco una descrizione:
1) il mio acquario e in funzione da 6-7 messi, la sua grandezza e + o - 200 litri, l'acquario e chiuso .
2) per la illuminazione ho solo 2 neon di 25 w T8.
3) vi posto i nomi delle piante che ho in acquario:

* Limnophila heterophylla
* Egeria densa
* Cabomba Caroliniana
* echinodorus red
* Anubias
* Echinodorus bleheri
* Anubias giletti
* Lilaeopsis brasiliensis
* Micranthemum umbrosum
* Cryptocoryne nevillii

le misure sono:
L.100
P.40
H.52

Volevo sapere da voi se l'illuminazione presente e sufficiente per crescere e coltivare le piante che sono in in lista.

se volessi aggiungere un plafoniera cosa mi consigliate?, sopratutto considerando di poter inserire un altro neon di 30 w.

grazie.

wallace79
12-11-2007, 20:33
sei intorno ai 0,25w/l...un po' scarso per certe piante da te elencate...anche in vista di un'altezza della vasca intorno al mezzo metro...la luce non raggiunge la profondita' a sufficienza per la coltivazione di piante basse

lugimisat
13-11-2007, 11:14
Ok.
in funzione del tuo suggerimento, vorrei inserire una plafoniera, con tre neon.
usando 2 miei nuovi di 2 settimane + 1 da 30 w.

che plafoniera mi consigliate, tenendo presente delle misure del mio acquario.
sopratutto dove la posso comprare tramite internet a prezzo ragionevole.

grazie.

wallace79
13-11-2007, 14:06
te la dovresti autocostruire perche' i tuoi t8 da 25w sono lunghi circa 75cm mentre il t8 30w e' lungo quasi 90cm..
tanto vale che cerchi una plafoniera gia' con 3neon di serie...se resti sui t8 puoi trovare qualcosa a prezzi ragionevoli, se ti sposti sui t5 la faccenda cambia...
per farti un'idea dai un'occhiata al mercatino e spulcia per vedere se qualcosa fa al caso tuo...oppure visita i siti delle maggiori marche in fatto di acquario...selezioni quello che fa per te e poi ti informi dove andare per risparmiare qualcosa...resto dell'idea che e' meglio se te la costrusci da solo

lugimisat
14-11-2007, 10:42
te la dovresti autocostruire perche' i tuoi t8 da 25w sono lunghi circa 75cm mentre il t8 30w e' lungo quasi 90cm..
tanto vale che cerchi una plafoniera gia' con 3neon di serie...se resti sui t8 puoi trovare qualcosa a prezzi ragionevoli, se ti sposti sui t5 la faccenda cambia...
per farti un'idea dai un'occhiata al mercatino e spulcia per vedere se qualcosa fa al caso tuo...oppure visita i siti delle maggiori marche in fatto di acquario...selezioni quello che fa per te e poi ti informi dove andare per risparmiare qualcosa...resto dell'idea che e' meglio se te la costrusci da solo

grazie del suggerimento.

cqm ieri sono stato al negozio dove mi rifornisco, parlando del pių e meno, mi hanno detto che non esistono plafoniere con 3 neon, se mai dovrei mettere 2 plafoniere, quindi 4 neon.
che ne pensi?

una domanda se inserisco dei riflettori, potrei risolvere il mio problema?

se dovessi creare io la plafoniera, che tipi di luci dovrei mettere, considerando che i connettori di neon sono predisposti per due neon, quale altra soluzione mi consigli?

Rosco79
14-11-2007, 15:43
Ciao Lugi, tutto dipende da quanto sei pratico di "fai da te", io nella mia ho 6 lampade da 54W (T5) attaccate al doppio coperchio che ho oppurtunamente forato (ne tengo accese solo 4, bastano e avanzano per ora).

C'č anche un'altra opzione, con .25W/l (che poi sono di pių visto fondo e arredamenti vari) puoi coltivare piante meno esigenti:
anubias barteri;
microsorium;
Cryptocoryne;
Egeria (che starebbe al limite);
Limnophila (che starebe al limite);
Echinodorus bleheri (che starebbe al limite);
...

lugimisat
14-11-2007, 15:53
Ciao Lugi, tutto dipende da quanto sei pratico di "fai da te", io nella mia ho 6 lampade da 54W (T5) attaccate al doppio coperchio che ho oppurtunamente forato (ne tengo accese solo 4, bastano e avanzano per ora).

C'č anche un'altra opzione, con .25W/l (che poi sono di pių visto fondo e arredamenti vari) puoi coltivare piante meno esigenti:
anubias barteri;
microsorium;
Cryptocoryne;
Egeria (che starebbe al limite);
Limnophila (che starebe al limite);
Echinodorus bleheri (che starebbe al limite);
...

Riguardo i rifletori mi sapresti dire qualcosa?
grazie.

sai dove posso trovare manuali o cose simili per la creazione della mia plafoniera.