Visualizza la versione completa : tante domande!!!!
stefano1978
12-11-2007, 19:00
Ho diverse domande da porvi, così le numererò ed ognuno potrà rispondere alle domande di propria competenza:
1) in casa ho un depuratore dell'acqua, va bene usare l'acqua depurata o meglio quella del rubinetto normale?
2) ho inserito nel mio acquario un tronchetto di plastica comprato ad un negozio, potrebbe danneggiare i pesci?
3) in un negozio mi hanno fatto il test sulla ghiaia è mi ha detto il proprietario che è molto acida, poichè quando a messo un prodotto faceva molte bolle, posso risolvere il problema o devo cambiare la ghiaia?
4) ho una luce da 18watt nel mio acquario da 90 litri va bene o devo cambiarla con una più potente?
5) il filtro dell'acquario è composto da lana, spugna ed infine cannolicchi va bene? Ogni quanto tempo devo cambiare il materiale?
6) sul vetro interno dell'acquario si sta formando delle alghe verdi ma con la lana non riesco a toglierle e neanche con la calamita, ci sono altri metodi?
7) nell'acquario ci sono 3 avanotti di guppy, di circa 20 giorni, ma non riescono mai a mangiare in quanto appena escono dal nascondiglio i pesci più grandi cencano di mangiarli, come posso fare?? oppure sono troppo piccoli per mangiare??
Non ho più domande, momentaneamente :-)) , grazie per l'attenzione!!
Paolo Piccinelli
12-11-2007, 19:14
stefano1978, meravigliso il tuo avatar :-))
1) che tipo di depuratore, per che tipo di pesci?!?
2) no, ma danneggerà l'estertica della vasca
3) semmai è calcarea... quindi non va bene, prendi ghiaietto poicromo o, meglio, quarzo
4) per la luce, mettine almeno2, se non 3 dello stesso wattaggio
5)va bene, la lana la lavi ogni settimana e quando si compatta la cambi, la spugna la lavi solo se si intasa e i cannolicchi non li tocchi mai
6) lametta
7)neon e guppy è il tipoco accoppiamento da non fare... con i tuoi valori acqua, dai via i neon e concentrati sui guppy...metti almeno altri due cory e leva quello col nome difficile :-D
Ora ho i crampi alle dita... usa la funzione cerca, quasi tutte le tue domande avrebbero t5rovato centinaia di risposte ;-)
1) io ti consiglio di usare l'acqua del rubinetto eventualmente tagliata con acqua d'osomosi che è diversa da quella del depuratore
2) non credo... ma come mai hai usato un tronchetto di plastica al posto di uno vero?
3)forse sarà risultata calcarea, se ci spruzzi un po di viakal o simili e frigge è calcarea e non puoi usarla
4)il rapporto w/lt viene 0,2 che è molto basso... se puoi dovresti raddoppiarlo almeno per avere una scelta più ampia sulle piante che potrai inserire nella tua vasca
5)spugne e cannolicchi non li cambi, cambi la lana ogni qual volta vedi che si intasa, le spugne le sciacqui con acqua dell'acquario sempre quando vedi che si intasano ed invece i cannolicchi non li tocchi più anche quando diventano fangosi perchè altrimenti uccideresti tutti i batteri e dovresti rimaturare il filtro (1 mesetto circa senza pesci)
6)sinceramente non so cosa consigliarti puoi provare con uno spazzolino o da denti o di quelli per le unghia....
7)non so rispondere a questa domanda
cmq ho notato che hai un bel fritto misto in vasca!!! #23 infatti i neon e molte specie di corydoras preferiscono acqua con valori di ph e kh più bassi... come valori mancano gh e no3 non li hai misurati? da quanto tempo è avviata la vasca? hai aspettato almeno un mese per far maturare il filtro prima di inserire i pesci? #24 #24 #24 #24
stefano1978
13-11-2007, 17:46
grazie Paolo Piccinelli, l'avatar lo scelto con molta cura!!! :-))
torniamo ai miei dubbi:
1) il depuratore è ad osmosi modello LCI;
3) ma il quarzo lo metto sopra alla mia ghiai o devo toglierla?
4) per mettere un'altra luce dovrei cambiare il coperchio, non posso mettere un neon più potente?
ciao giak,
2) il tronchetto è stato un regalo!
per quanto riguarda la vasca è stata allestita a maggio, prima di inserire i pesci ho aspettatto una 15 di giorni. Nel test controllo che ho comprato posso misurare ph=8, kh=9, e No2=0,1. Cosa devo comprare per misurare no3 e gh?
Grazie ad entrambi per il tempo dedicatomi, e per quello che mi dedicherete :-D !! a presto
Paolo Piccinelli
13-11-2007, 18:02
1- dovrebbe andare bene
3- devi mettere il quarzo al posto della ghiaia
4- no, la potenza del neon è legata alla sua lunghezza.
2- dì che una mattina ti sei alzato e... -05 il tronchetto era fuggito dalla finestra!!!
Per misurare no3 e gh esistono appositi test (dai 5 ai 10 euro quelli a reagente liquido).
stefano1978, ha già risposto Paolo Piccinelli, e come al solito ....... quoto!! :-D :-D
mi permetto di rispondere alla domanda numero 7: quanto grandi\lunghi sono gli avannotti?avrebbero bisogno di mangiare poco e spesso,almeno 4 volte al giorno, ma se li tieni con pesci adulti non riusciranno a vincere la concorrenza!quindi o sposti i pesci adulti o gli avannotti, altrimenti non cresceranno regolarmente!
ma se li tieni con pesci adulti non riusciranno a vincere la concorrenza!
#24 non la vedo così anzi...
dipende intanto che pesci... se sono vivipari non hanno bisogno di cure eccessive secondo me... vedi infatti i guppy che spopolano in poco tempo...
stefano1978, te hai la ghiaia calcarea in vasca?? o la hai cambiata?
nel primo caso...
beh... devi smontare tutto per cambiare ghiaia...
e..., secondo me era più bello l'avatar del corrotto padella's owner #18 :-D citazione quasi testuale
Brig, volevo dire che se gli avannotti hanno 20gg non potranno vincere la concorrenza alimentare con gli adulti, quindi non mangeranno abbastanza!e chiaramente non cresceranno al meglio!tutto qui!niente cure eccessive, ma almeno il cibo! ;-) ;-)
lo trovano da soli...
insisto con la teoria dei guppy...
cmq i poecilidi dopo un mesetto di vita gironzolano tranquillamente nella vasca... almeno i miei lo facevano...
certo che lo trovano da soli,ma non sara' mai come cibarli appositamente!io in vasca ne ho 4 piu' la loro mamma,li ho messi dentro a poco piu' di 2 settimane, ma ogni volta che davo il cibo mamma guppy si fiondava a mangiare,scacciando gli avannotti!quindi immagino checon piu' di un pesce adulto sia ancora piu' difficile!
7) nell'acquario ci sono 3 avanotti di guppy, di circa 20 giorni, ma non riescono mai a mangiare in quanto appena escono dal nascondiglio i pesci più grandi cencano di mangiarli, come posso fare?? oppure sono troppo piccoli per mangiare??
era questo il suo problema..per questo gli ho consigliato di separarli! :-))
stefano1978
14-11-2007, 12:48
Intanto grazie a tutti per le risposte #25.
Paolo Piccinelli ho pensato che posso dire che sono entrati i ladri a casa ed hanno rubato solo il tronchetto dell'acquario #18 .-
2) A parte gli scherzi tra un po lo toglierò voglio sostituirlo con uno vero!!
3) Il problema principale è la ghiaia, come faccio con tutti i pesci?????? #19 !!!!
4) Per quanto riguarda l'illuminazione penso che comprerò un coperchio nuovo oppure opto per l'acquario aperto e comprerò solo le plafoniere!!
Ora preparatevi...Nuova domanda!!!! -73
8) nell'acquario ho un coccio di cocco è viene usato molto come nascondiglio dai neon, ma ho notato che ora si sta creando qualcosa di verde, secondo voi è muschio???
Ancora nuovamente grazie a tutti -b01 !!!
Paolo Piccinelli
14-11-2007, 14:45
alghette... dovute al fatto che hai messo i pesci troppo presto e che, probabilmente, hai poche piante.
Per il trasloco ghiaia, mi sa che saranno volatili per diabetici... ma meglio ora che fra sei mesi #36# #36#
lo trovano da soli...
insisto con la teoria dei guppy...
cmq i poecilidi dopo un mesetto di vita gironzolano tranquillamente nella vasca... almeno i miei lo facevano...
anche a un mesetto rovano più o meno un ciufolo da soli.
I poecillidi hanno la sfiga di essere in grado di arrangiarsi ed allora tutti li lasciano con i pesci più grandi .....
Tutti gli avannotti andrebbero allevati a parte!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |