Visualizza la versione completa : problemi con Otocinclus affinis
Ciao :-)
Mi sono morti 2 otocinclus -20 -20
So che sono pesci delicati, ma vorrei cercare di capire il motivo della morte per evitare che ne muoiano altri.
Apparentemente stavano bene, non avevo notato nessun comportamento strano.
Questi sono i valori dell'acqua:
pH 6.8, è controllato da un pHmetro che regola l'immissione in vasca di CO2. Durante la notte il valore scende a 6.6-6.7
gH 5
kH 2 (conto di portarlo a 3 aggiungendo sali)
nitriti 0
nitrati 12.5 come valore massimo prima del cambio
fosfati 0
temperatura 25#26° C
In vasca me ne sono rimasti 4 e uno di questi mi sembra un po' strano, non rimane ben attaccato al vetro, scivola. Secondo voi è normale?
Rita71, sposto in malattie ;-)
babaferu
12-11-2007, 16:46
ciao, da quanto è allestito l'acquario? e da quando gli oto sono in vasca?
li nutri? che altri pesci ci sono?
quello che scivola mostra sofferenza. segno di buona salute è la panciotta rotonda: come sono gli altri?
ciao, ba
Ciao babaferu,
l'acquario è allestito da circa 4 mesi e mezzo. I primi 3 otocinclus li ho introdotti circa 1 mese fa, ma non ricordo di preciso. Il primo otocinclus è morto dopo circa dieci giorni, il secondo qualche giorno fa. Dopo la prima morte ho comprato altri 3 otocinclus (in un negozio diverso); questi nuovi appaiono più grandi e ciccioni e per ora sono tutti in vita anche se tra questi c'è quello che scivola.
Gli altri pesci sono 12 neon, 12 rasbora e caridine.
Non li nutro :-( potrebbe essere questo l'errore? Vi prego non ditemi che li ho fatti morire di fame -20
Il cibo che do agli altri pesci non sembra interessarli minimamente.
Ciao, grazie per l'aiuto
babaferu
13-11-2007, 18:35
io i primi otocynclus che ho avuto credo di averli lasciati morire di fame -20 .... perchè mi continuavano a morire e scivolavano come il tuo, quando ho cominciato a nutrirli ho risolto il problema!
io proverei a dargli mangime x pesci da fondo: l'acquario è allestito da poco e potrebbero non esserci le alghe di cui si nutrono (non mangiano qualsiasi alga, ma alcune in specifico).
ti ripeto, è solo la mia esperienza personale, ma x prima cosa proverei a dargli cibo....
anche perchè anche le caridine si nutrono di alghe, magari x i poveri oto non è rimasto nulla...
in bocca al lupo, ba
Ok grazie, farò come dici. Spero che vadano sul fondo a mangiare perchè da quelle parti non li vedo mai!
babaferu
13-11-2007, 19:11
...io all'inizio l'appiccicavo sul vetro, che la trovassero facilmente.
non vorrei che sul fondo arrivino prima le caridine....
ciao, ba
Mi sa che le mie caridine non le frego così facilmente :-D
Una volta ne ho vista una che mangiava le alghette sui vetri, era uno spasso!
Comunque proverò così.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |