PDA

Visualizza la versione completa : Info nuova vasca

morganwind
12-11-2007, 15:26
Ciao ragazzi,
sto per ordinare la mia nuova vasca (160*80*60).
Ho un paio di dubbi e vorrei sentire le vs esperienze per farmi un'idea e prendere la decisione, per me, + corretta.
Il primo dubbio riguarda risalita e caduta.
La mia idea è quella di un unica soluzione centrale alla vasca.
Niente pozzetto ma 2 tubi nudi, che verranno poi coperti dalla rocciata.
Quindi:
-considerando la 1260 ehim come risalita qual'è il diametro ottimale di risalita e caduta? 25mm e 50 mm?
ho visto che la 1260 viene data come 2400 lt/h. Al netto della prevalenza penso saremo sui 1500/1600 lt/h (spero)...può bastare considerando che il volume netto della vasca si aggirerà (tra principale e sump) sui 750 lt circa? oppure meglio dirottare sulla 1262? e in questo caso i diametri?
Tema skimmer:
indecisione su bk 200 (int), bk 250 (int), kz revolution s(ma quanto costano..azz) oppure il meno costoso ma (pare) valido ATI (200 o 250)?
Esperienze (dirette o indirette) e considerazioni sono ben accette.

Grazie

pagliaccio1
12-11-2007, 18:54
io mi sono preso il bubble master250 x la nuova vasca
ciao riki ;-)

Rama
12-11-2007, 20:35
morganwind, direi che per carico/scarico e risalita và bene come hai detto...

Potresti pensare al limite di fare un doppio scarico (anche uno davanti e l'altro dietro, così visivamente ne noti uno solo diciamo..), che penso in caso di tubo dritto come vuoi fare, ti aiuterebbe parecchio sulla rumorosità.

Per gli skimmer secondo me caschi sempre bene...

morganwind
12-11-2007, 23:04
pagliaccio1, credevo avessi preso il KZ...sbaglio?
Rama, pensi che la soluzione di cui accennavo (tubo diritto) sia cosi rumoroso anche se nella parte sotto la sump dovessi usare il corrugato?
Va bene intedi dire 1260 di risalita con 25 di risalita e 50mm di scarico?

PS Rama, 92 anni li porti bene... :-D :-D

Rama
13-11-2007, 07:57
Rama, pensi che la soluzione di cui accennavo (tubo diritto) sia cosi rumoroso anche se nella parte sotto la sump dovessi usare il corrugato?

Lo scarico "a cannone", solitamente di rumore ne fà, se non altro per l'acqua che è obbligata a scendere a cascata dritta verso il basso. Poi, ovviamente, più acqua ricircola tra vasca e sump, più la cascata si fà sentire...
Il corrugato un pelino riesce ad attenuare (attento però, è spiralato solo esternamente... quindi dentro è liscio...)

Penso di si, dovresti avere un ricambio d'acqua suffciente per gli skimmer che hai citato.
IL BM250 ti posso dire che tratta 1500l/h effettivi (misurati con cronometro&recipiente graduato), quindi cosidera bene l'altezza che avrai per la risalita e osserva la curva di prevalenza della pompa... ti dico che io ci stò proprio a pelo con la 1260 e l'uscita della risalita a 145cm da terra.

PS Rama, 92 anni li porti bene...

Si, anche se vado per i 93 e l'umidità qui nella sump si fà sentire sugli acciacchi. ;-)

pagliaccio1
13-11-2007, 13:46
pagliaccio1, credevo avessi preso il KZ...sbaglio?

PS Rama, 92 anni li porti bene... :-D :-D

si l'ho preso ma lo vendo
ciao riki ;-)