Visualizza la versione completa : PH 4,5 .... MORTI TUTTI!!!!
Oggi, al rientro nella casa dei miei genitori dove ho allestito un 50 litri, scopro con orrore che tuii i pesci e le caridine sono morte!!! L'atomizzatore di CO2 era a manetta grazie all'intervento di mio dipote che ci ha preso contro -04 #06 ...
Ora devo ripopolarlo e sto aumentando gradualmente il ph sperando di non perdere anche tutte le piante.
Mi domandavo se con questo sbalzo (durato 12 ore) i batteri nel filtro possano averne risentito o meno, in modo da regolarmi con il ripopolamento della vasca -20 .
scriptors
12-11-2007, 16:49
non ne sono certo, di sicuro dovrebbero aver smesso di moltiplicarsi, quindi resta da vedere quanto tempo vivono a quelle condizioni #24 (credo veramente poco)
io comunque aspetterei prima di mettere i pesci misurando quotidianamente NO2 ed NO3
Aggiungi un po di mangime ed aspetta qualche giorno (settimana), se vedi che gli NO2 restano sempre a zero prova ad inserire uno o due pesci al massimo
Per non rischiare ti conviene comunque aspettare i classici 30gg #36#
io sono molto pessimista...........al di sotto del 6, nessun ceppo batterico di quelli che a noi interessano sopravvivono..............non so per quanto tempo il ph si è mantenuto a quel valore, ma secondo me se ricominci la maturazione vai sul sicuro ed eviti un'altra moria.
scriptors
12-11-2007, 18:25
e metti una retina antinipoti ;-)
Paolo Piccinelli
13-11-2007, 14:28
... elettrificata!!
urca.. che sfiga.. certo che cn ph 4.5 non credo si salvi molto...
comunque qualche lumachina maledetta si è salvata -04
#23 quelle sopravvivono a tutto
le lumache si sigillano nel guscio mantenendo all'interno condizioni ottimali fino a che la situazione esterna torna alla normalità...............certo che se il ph fosse stato così acido per una settimana, il guscio si sarebbe sciolto e addio anche alle lumache.
Faccio bene a fare una disinfestazione con prodotti anti lumache visto che devo ripartire da zero?
Paolo Piccinelli
14-11-2007, 15:04
No. :-)
Fai una disinfestazione anti nipoti.
Paolo Piccinelli
14-11-2007, 15:57
Fai una disinfestazione anti nipoti.
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
No. :-)
per quale motivo no? (solo a titolo informativo ;-) )
Paolo Piccinelli
15-11-2007, 10:01
I prodotti chimici contro le lumache sono pur sempre veleni e io ne sconsiglio a priori l'impiego.
...poi le lumachine non sono così nocive alla vasca, sono sempre organismi detrivori che aiutano nelle pulizie e, quando sono troppe, indicano all'acquariofilo che è ora di diminuire le dosi di mangime. #36# #36#
Pensa che certe specie io le inserisco apposta...
Paolo Piccinelli, io do da mangiare ogni tre giorni eppure sono pieno di lumachine #24
Paolo Piccinelli, io do da mangiare ogni tre giorni eppure sono pieno di lumachine #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |