Entra

Visualizza la versione completa : Domanda di ostetricia!

Vic Mackey
12-11-2007, 14:54
Salve a tutti, ho letto diversi articoli sulla riproduzione in vasca dei pesci marini, vedo che si utilizzano refugium e cosi via...io ho un amico con due "nemi" che ogni 15 giorni mettono alla luce i loro ovetti, ma che non durano mai...anche perche li lascia in vasca..secondo voi, visto che lui non e interess a riprodurli e quindi non vuole comprare altre vasche..se gli regalo o lo convinco a prendersi una "sala parto" tipo quelle della Wave...riesce a far sopravvivere qualche avanotto oppure non sono adatte al marino ste scatolette di plastica?

Podon
12-11-2007, 19:20
Ciao Vic Mackey, le sale parto di cui parli non sono adatte, ma questo sarebbe il problema minore. Senza adeguate colture di microalghe, rotiferi Brachionidi ed Artemia sp., ed opportune tecniche di arricchimento degli zooplanctonti, non c'è verso di tirar su le larve.
Vi è solo un caso documentato di nutrizione e svezzamento senza specifici
mangimi vivi, ma riguarda solo A. clarkii, e comunque si è limitato ad un esperimento di grandi professionisti dl settore.

Pfft
12-11-2007, 21:28
Vic Mackey, le uova devono essere accudite fino alla schiusa dai genitori , altrimenti deperiscono.
Al momento della schiusa servono setacci da plancton per raccoglierli , le sale parto sono inutili.
Inoltre , come ha detto giustamente Podon, servono cibi vivi non facilissima da allevare per poter accrescere i piccoli.

Vic Mackey
13-11-2007, 00:39
capito..pazienza..e sicuramente dura tentare di comparare madre natura!!! :-)