Entra

Visualizza la versione completa : Progettazione nuovo minireef.

Neuro74
12-11-2007, 14:09
Salve a tutti.
A quasi due anni dal mio primo minireef fallito per una sfigata rottura del riscaldatore durante l'unica vacanza invernale che mi sono mai concesso -20 ho deciso di riprovarci!
La vasca ce l'ho già, ed è una Resun di circa 40x30x33, con plafoniera modificata con due pl da 20W. Qquesta volta, visto che ho spazio, volevo metterci dietro una piccola sump con schiumatoi, riscaldatori (stavolta ne metto due..), reintegro e magari un reattore kalkwasser artigianale. Pensavo di prendere un acquario tipo il Caiman 40 e dividerlo a 2/3 per sump e acqua di reintegro. Quanti litri dovrebbe contenere la sump a regime?
Per lo scarico e il carico posso bucare il vetro posteriore con una fresa da 28 che ho già (adatta per i passaparete da 20) ma è sufficente? Pensavo di fare due scarichi (sui lati del vetro posteriore) e una mandata in centro, magari non facendo il buco per la mandata per non indebolire troppo il vetro.
Quale dovrebbe essere la portata della pompa di risalita?
Che schiumatoio potrei mettere?
Come movimento pensavo a due Hydor Coralia Nano, ovviamente temporizzate.
Cosa ne pensate? Critiche, proposte e suggerimenti sono ben accetti...
Grazie

alapergola
13-11-2007, 01:58
Ciao e ...ben tornato!
'mazza quante domande, andiamo per passi...

La vasca ce l'ho già, ed è una Resun di circa 40x30x33, con plafoniera modificata con due pl da 20W.

E sin qua ci siamo, la vasca va' bene (nn ho capito se e' aperta o chiusa?), che plafo e' quella modificata?
Non conosco le PL da 20w! forse 2x24? Non e' che riesci a mettergliene una terza eventualmente?

Qquesta volta, visto che ho spazio, volevo metterci dietro una piccola sump con schiumatoi, riscaldatori (stavolta ne metto due..)

LOL!!
reintegro e magari un reattore kalkwasser artigianale.

La somministrazione di Kalk nei nano non e' consigliatissima... fai in fretta a sbilanciare il KH con un evaporazione incontrollata (caloriferi a palla, caldo estivo, ecc..., hai gia' pensato cosa metterai in vasca?
Pensavo di prendere un acquario tipo il Caiman 40 e dividerlo a 2/3 per sump e acqua di reintegro. Quanti litri dovrebbe contenere la sump a regime? Non conosco l'acquario che hai citato!
La Sump in realta' nn ha delle misure fisse in termini di dimensioni e litraggio.
L'unico parametro importante (direi fondamentale) e' che deve poter contenere tutta l'acqua della vasca sino al termine della tracimazione in caso di rottura della pompa di risalita o mancanza di corrente. Basta calcolare quanti lt sono e lasciare lo spazio necessario! Poi dovrai anche tenere conto dell'eventuale livello dell'acqua per skimmer, riscaldatori, osmoregolatori, ecc...

Per lo scarico e il carico posso bucare il vetro posteriore con una fresa da 28 che ho già (adatta per i passaparete da 20) ma è sufficente?
Direi di si, ma fanne uno solo di scarico. Per le tue misure e' piu' che sufficente. Ma hai esperienza nel bucare la vasca? Occhio!!
magari non facendo il buco per la mandata per non indebolire troppo il vetro.
Appunto, se puoi evitare fai 1 solo buco per lo scarico, la mandata ci arrivi con gli angoli in vasca.

Quale dovrebbe essere la portata della pompa di risalita?
Oltre alla portata e' importante (forse e' piu' importante) la prevalenza. In base a dove metterai la sump, vedi quanta strada deve fare l'acqua per tornare in vasca. Io ne ho provate 3, adesso ho una Tunze, ma la MaxiJet 1000 lt/h era perfetta e nn costa tanto!

Che schiumatoio potrei mettere?
Dipendera' molto da cosa vorrai allevare in vasca!
Comunque se vuoi stare su piccolini in sump io non ne ho trovati troppissimi... alla fine ho preso un H&S F90, ma anche un Tunze Nano puo' andare bene. Ci sono anche i Wave 400P ma nn li ho mai provati.

Come movimento pensavo a due Hydor Coralia Nano, ovviamente temporizzate.

Vanno benissimo, ma si torna alla domanda di cui sopra! Cosa vorrai allevare?

Spero di averti dato qualche risposta utile ! :-))

Neuro74
14-11-2007, 00:10
Ciao,grazie per le tante risposte...
Comunque la mia vasca è aperta e la plafoniera in realtà monta due 18W -20 . Quasi quasi la svuoto e ci metto una o due alogene!
In ogni caso vorrei tenerci solo dei molli.
La sump la metterei dietro alla vasca, allo stesso livello, quindi poca prevalenza.
Visto che la vasca ha praticamente un unico vetro a U con il lato posteriore siliconato stavo pensando di levarlo e farlo bucare dal vetraio, così evito danni. Magari lo sostituisco con un vetro colorato (bianco?, fumè?, azzurro?) cosi mi copre la sump.
Che ne pensate?
Ciao e grazie di nuovo.
[/quote]

capellone24
14-11-2007, 10:05
l'idea non èp male...anche se sarebbe più semplice portare tutta la vasca da vetraio e per lo sfondo usi del vinile adesivo.

alogene???? intendi HQI spero...le alogene hanno uno spettro totalmente sbagliato per un marino......

se intendi fare una sump dietro l'acquario valuta l'idea di farla a "zainetto" cioè che pesca acqua con la pompa e la rimanda per caduta...chiaramente va fatta di qualche cm + alta della vasca.......eviti di forare l'acquario.....io ne ho costruita una che funziona benissimo.

ciauz

alapergola
14-11-2007, 13:12
oppure comprati un tracimatore (o costruiscitelo!) e risolvi il problema!
come ha detto capellone24, HQI non alogene!

Come detto altrove 2x18W e' il minimo sindacale, se nn hai voglia di sbatterti troppo segui il post sulla Plafo che stiamo costruendo, a fartela ti costa quanto 2x18 ma ne hai 90 di watt.
Ciao!

Neuro74
14-11-2007, 18:22
Grazie per le risposte. Ovviamente volevo dire HQI. Quanto a forare l'acquario tutti i vetrai che ho sentito non bucano vasche montate perchè non passano sotto il trapano a colonna, quindi o faccio da solo o smonto. A sto punto provo da solo e se lo spacco poi lo smonto...
Secondo voi lo sfondo di che colore va fatto? Io pensavo bianco.

alapergola
14-11-2007, 18:42
Neuro74, questione di gusti...
io preferisco lasciarlo cosi' com'e' e farlo ricoprire dalle coralline :-))

Bubi82
14-11-2007, 19:15
quoto alapergola, più naturale, però ovviamente son gusti... smontare e risiliconare non mi affascina proprio ma se sei pratico vedi tu ;-)