Visualizza la versione completa : Aiuto Cicala
Da qualche mese ho iniziato a sentire in vasca schiocchi come ad intermittenza. Li ho sempre attribuiti al riccio che rodeva le rocce.
Mi è capitato di trovare a brandelli due pulitori di fondo e una stella marina (quest'ultima solo da quando si era spostata sul fondo).
Ho inziato a leggere vari post e apprendo che potrei avere una cicala in vasca?
Come posso cattuarla? sono due sere che presto attenzione ma gli schiocchi non li sento più.
Aiuto prima che mi uccida altri innocenti.
costruisci una nassa!!!!!!!
se cerchi c'è uno schemino su come farla con una bottiglia di plastica!!!
sicuro che si tratta di una cicala l'hai vista #24
Non non l'ho vista. Ho visto un granchio tra le rocce, almeno penso sia un granchio perchè ho visto solo le chele e parte la testa.
Però il fatto che tutto ciò che sta sul fondo venga dilaniato e abbia sentito chiarissimi schiocchi in vasca mi ha fatto puntare su questa soluzione.
E' Possibile oppure mi sto sbagliando?
potrebbero anche essere dei granchi anche loro fanno delle gran schiocchiate a luci spente #36#
in ogni caso fai una nassa ed elimina gli eventuali ospiti indesiderati ;-)
Ieri ho messo la nassa: niente.
Nel frattempo ho perso un paguro, rimasto solo il guscio e non riesco a trore il secondo lysmata.
Totale vittime: 2 pulitori, 1 stella, 1 paguro e 1 lysmata
Sta diventando costoso alimentare sta str**za
Persevero con la nassa? ci sono altri metodi (bombe a mano? #18 #19 -04 )
Cicala sicuramente....unico mezzo è la nassa...e tanta pazienza. NON INSERIRE PIU' gamberi o paguri....te li fà secchi sicuramente....idem per i blennidi...bavosette per capirci...
Cosa ci debbo mettere nella nassa? sto ultizzando un pezzo abbastanza grosso di gamberetto surgelato. Ci vuole altro? E' normale che nessuno in acquario se lo fili minimamente (compresa la str**za)?
Ti dirò una cosa che probabilmente ti deprimerà....pochi pochissimi acquariofili hanno catturato la cicala con la nassa, ma è l'unica trappola. Altri hanno risolto smontando il reef... -28d# #13
cmq potresti beccarla anche tra un mese, oppure tra un ora è dentro la trappola, pazienza...molta pazienza....
smontare non se ne parla, il problema è che non l'ho mai nemmeno vista. Ho solo una vaga idea di dove protrebbe nascondersi in base agli schiocchi.
Ho anche parecchie buche (anche grossine) che vanno sotto le roccie. Potrebbe essere la cicala che le ha fatte?
veliero73
13-07-2005, 17:51
Per le buche sono sicuramente opera del mostro :-)) comunque confermo che non è assolutamente facile prenderle, sono animali molto furbi... ;-)
Cosa mettere nella nassa? il gamberetto va bene?
Ho visto che ho un granchio abbastanza grosso (5cm). Potrebbe essere stato lui?
Grazie
Hydra(b)
14-07-2005, 11:44
Uhm..che una cicala possa fare questo scempio e tu non l'abbia mai vista è poco probabile...è molto possibile invece ceh sia un granchio, arrivato piccolo in acquario e poi cresciuto a dismisura. Prova a catturarlo con una nassetta artigianale fatta con una bottiglia di plastica a cui è stato tagliato il collo e rimontata al contrario...poi ci metti dentroo un epzzo di cozza (dopo aver spento el luci ovviamente!) e la cali in vasca...ma fai bene attenzione, l'entrata deve esser relativamente ampia sennò non c'entra, ma nemmeno troppo grande altrimenti mangia e poi scappa!
Grazie Hydra, penso anche io che una cicala in tutti questi mesi l'avrei vista almeno una volta per caso.
Il "granchietto" l'avevo visto appena avviata la vasca con le rocce, ma era piccolo e non ci ho badato più di tanto. Ora è veramente grossino, nero, con le zampe posteriori pelose marone chiaro.
Potrebbe essere Lui?
Hydra(b)
15-07-2005, 15:58
Sicuro che potrebe esser stato lui, tieni presente che un "granchietto" di 15 cm. può uccidere un pesce grande il doppio!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |