Entra

Visualizza la versione completa : Saluti a tutti e primissima domanda!

flagg
12-11-2007, 13:18
Ciao, sono nuovo e sto cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili per la gestione di un acquario per poi fare il grande acquisto.
Ho letto parecchio (non tutto) del forum e anche "L'ABC dell'acquario" acquistato su neogea.
La mia prima domanda: vorrei acquistare un acquario di circa 100 litri, con relativo mobiletto... quanto peserà il tutto? ne risentirà il pavimento in legno che ho in casa?
Grazie

scriptors
12-11-2007, 14:25
bella domanda #24

dipende dal pavimento, se è legno tenero ed il mobiletto ha i piedini piccoli la risposta è si

se il legno è duro ed il mobiletto ha i piedini larghi la risposta è sempre si (nel tempo)

il tutto dovrebbe aggirarsi sui 150-200 kg circa (dipende anche da quanta ghiaia ci metti dentro, eventuale rocce ecc.)

se il filtro è esterno aggiungi il peso di quest'ultimo

Sion
12-11-2007, 16:41
bella domanda #24

dipende dal pavimento, se è legno tenero ed il mobiletto ha i piedini piccoli la risposta è si

se il legno è duro ed il mobiletto ha i piedini larghi la risposta è sempre si (nel tempo)

il tutto dovrebbe aggirarsi sui 150-200 kg circa (dipende anche da quanta ghiaia ci metti dentro, eventuale rocce ecc.)

se il filtro è esterno aggiungi il peso di quest'ultimo

l'acqua ha densita uguale ad 1 quindi 1lt=1kg e gia sono 100kg metti poi come si distribuisce questo peso e le roccie,i legni.la ghiaia etcc..150-200kg sicuro

Paolo Piccinelli
12-11-2007, 17:28
flagg, intanto benvenuto sul forum :-))

Il pavimento di legno ne risentirà, a meno che non modifichi il mobile, che si solito sta su dei piedini in plastica.
Ti dovresti procurare il polistirolo edile ad alta densità e tagliarne un riquadro grande come il basamento del mobile e spesso 5-10 mm, poi ci appoggi sopra il tutto.
Se vai in un brico center spiega cosa ti serve e ti daranno un materiale adatto... deve essere rigido, ma allo stesso tempo adattarsi alla forma ed alla pressione del mobile senza deformarsi troppo.

Spero di essermi spiegato #13 #13 ... altrimenti sono sempre qui per chiarire :-))

scriptors
12-11-2007, 18:28
Paolo Piccinelli, io metterei un bel pezzo di multistrato da 2 cm sotto il mobile (non ho mai usato il polistirolo edile ... e sarà che a sentire polistirolo non mi fido :-D )

Paolo Piccinelli
12-11-2007, 18:36
Ci gettano le travi dei viadotti su questi fogli di polistirolo... fidati.

Legno contro legno mi piace poco, oppure si deve mettere un feltro tra legno e pavimento.. :-))