PDA

Visualizza la versione completa : Biotopo reef “profondo”

Wurdy
12-11-2007, 12:10
Con l’anno nuovo, dopo 6 anni , vorrei cambiare vasca , Attualmente ho una vasca come da profilo.
Non vorrei ricreare la cresta del reef con tante acropore o uno scoglio di laguna , sono più affascinato dal movimento che c’è qualche metro più in giù.
Vorrei ricreare il biotopo che si incontra tra i 10 e i 20 mt in un reef tropicale, quindi prevalenza di molli e LPS, magari con qualche montipora foliosa . Come pesci terrei quelli che ho in profilo, con magari l’aggiunta di un Chelmon rostratus e di un Syichiropus splendidus.
La vasca che ho in mente e di 120x50x 60 o 120x60x60 con sump.
Chiedo opinioni e consigli su :

· Schiumatoio ( va bene quello che ho anche messo in sump ?)

· Illuminazione (T5 o HQI e che tipo e potenza?)

· Reattore di calcio o di kw mi serve per quello che voglio allevare?

· Movimento 2 x 4000 lt vanno bene?

· Un refugium è da prevedere subito o si può aggiungere in un secondo momento?

Gli altri quesiti verranno più avanti , quando sarà il momento di allestire la nuova traslocando la vecchia e aggiungendo ciò che serve.

Blasko
13-11-2007, 01:38
secondo me è un po difficile ricreare un simile biotopo perchè considera che la luce che arriva a quella profondità è molto filtrata e quindi ha uno spettro molto sul blu. il problema è che la luce solare è molto potente (più di 100.000 lumen) e quella che arriva a 10 metri non è come quella che potresti ricreare con dei bulbi da 150 w o da 250 W. Tutto sommato però con 150 watt allevi tranquillamente molli e qualche lps o in alternativa puoi vedere 250 watt da 15000 K della XM (molto azzurri).

Wurdy
13-11-2007, 12:10
Grazie Bla79 del tuo parere , dunque x l'illuminazione tu sceglieresti 2x150 (o 250) a 15.000 K ... niente attinici? Meglio HQI che T5 secondo te ?

Nessun altro parere su questa realizzazione ?
Tutti interessati solo ai primi 5 mt del reef? Possibile ?? Eppure c'è un sacco di vita e movimento solo qualche metro più in giù , sarebbe bello ricrearlo più fedelmente possibile.
Luce comunque credo ne filtri ancora un bel po' ...
E' la parte tecnica dell'allestimento , cosa scegliere per l'allestimento che mi crea più dubbi... #24

Blasko
13-11-2007, 13:35
Grazie Bla79 del tuo parere , dunque x l'illuminazione tu sceglieresti 2x150 (o 250) a 15.000 K ... niente attinici? Meglio HQI che T5 secondo te ?

Nessun altro parere su questa realizzazione ?
Tutti interessati solo ai primi 5 mt del reef? Possibile ?? Eppure c'è un sacco di vita e movimento solo qualche metro più in giù , sarebbe bello ricrearlo più fedelmente possibile.
Luce comunque credo ne filtri ancora un bel po' ...
E' la parte tecnica dell'allestimento , cosa scegliere per l'allestimento che mi crea più dubbi... #24

Generalmente i T5 li usi per spezzare l'effetto giallo di una lampada ad alto numero di PAR da 10.000K, però considera che più aumenti la gradazione kelvin meno radiazione utile alla fotosintesi hai (le radiazioni blu stimolano le fluorescenze come effetto difesa dai raggi UV ma non sempre sono utili alla crescita e alcuni articoli sostengono che possano anche non fare troppo bene) quindi dovresti puntare più su animali filtratori tipo sarcophyton , sinularie , dendronephtye e spugne, limitare il numero di pesci e andare di phytoplancton.
Per la parte tecnica uno schiumatoio dimensionato m sembra d'obbligo anche se forse per le condizioni che cerchi sarebbe meglio un metodo Miracle Mud con filtro a fanghiglia e un bel refugium. Per il reattore di calcio, forse potresti farne a meno.

arcobaleno
26-04-2014, 15:05
Wurdy come è andata dopo? l'hai ricreato il reef profondo?
Grazie

IVANO
28-04-2014, 19:16
Per adesso è profondamente andato in vacanza per qualche giorno:-D:-D Wurdy se ci sei batti un colpo

Wurdy
28-04-2014, 23:17
Ahahah... niente reef profondo, ho fatto una normale vasca reef che gira da allora ;-)

arcobaleno
29-04-2014, 15:19
Immaginavo..visto che la discussione non é andata avanti. Grazie ciao

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

bibbi
29-04-2014, 15:48
ahah , non avevo fatto caso all'anno del post ....ti te matt .