PDA

Visualizza la versione completa : DOMANDA COMPORTAMENTO FEMMINA BETTA

gaio1
12-11-2007, 11:22
Ciao ragazzi, nel mio acuario ho un maschio e tre femmine di betta.
Ora una ha il ventre un p gonfio quindi credo che fra un po sia pronta a deporre, invece le altre due è da un paio di gg che le osservo e hanno uno strano comportamento, stanno entrambe con la pancia a toccare il fondo, immobili sembrano morte.
Appena do loro da mangiare, salgono in superficie mangiano e poi ritornano sul fondo.
Cosa vuol dire questo comportamento?

Grazie a tutti

Gaetano ;-)

Angelus
12-11-2007, 13:28
Vabeh al solito raccontaci quanti litri è la vasca, valori, filtro, temperatura, che mangiano eccetera. Che è la norma iniziale per date la possibilità alla gente di formulare delle ipotesi.

gaio1
12-11-2007, 19:07
ok
PH=8
GH=17
KH=4
No2=0
No3=10mg/l
26 GRADI LA TEMPERATURA DELL'ACQUA
GRAZIE

GAETANO ;-)

gaio1
13-11-2007, 14:02
ragazzi ieri sera ho fatto cambio acqua solo osmotizzata di 20 litri.
ecco la situazione dell'acqua stamattina attorno alle 9

PH=7
GH=12
KH=3
No2=0
No3=10mg/l
temperatura 26°

ho cambiato anche carbone iper-attivo e lana.
Ora sembra migliore la situazione vero?
solo ke le mie due betta hanno sempre lo stesso comportamento.

Che consigli mi date? Perche si comportano cosi'?
Ripeto che su 3 due fanno cosi' ed una è normale e vispa quasi pronta a deporre.

grazie

ciao ciao

Gaetano ;-)

gaio1
13-11-2007, 14:04
vasca 70 litri, li nutro con mangime secca a scaglie di base 3 volte al di e una volta al di vermetti surgelati rossi ke ora mi sfugge il nome

GreenMan
13-11-2007, 14:53
Ciao,
Quelle che stanno giù, vedi ke "cadono" verso il fondo senza nuotare o nuotano per correre a nascondersi? Che colori hanno?

Probabilmente sono 2 sottomesse e la dominante. Fai anche caso a cosa succede se due femmine si incontrano.. La "dominante" le scaccia? Col maschio come si rapportano tutte e tre?

Riescono tutti a mangiare o solo i dominanti?

gaio1
13-11-2007, 16:38
no stanno appollaiate giù immobili, sembrano morte, ma nn presentano problemi di equilibrio, sono di colore viola scuro. se si incontrano tra di loro le femmine nn succede niente, ma ho notato che se si incontrano col maschio le due che stanno sul fondo scappano invece l'altra che è di colore azzurro resta ferma quasi lo voglia sfidare.
grazie

Gaetano ;-)

GreenMan
13-11-2007, 17:05
Allora è probabile ke la coppia sia stata formata.. Le altre vivono nascoste..

Il problema è ke probabilmente se le togli non c'è più spirito di competizione e non si riproducono..
Dipende cosa vuoi fare tu..

gaio1
13-11-2007, 17:33
io vorrei fare riproduzione, sono pesci nuovi nel mio acquario, è un acq. di comunità, ma appena vedo pronti metto dentro una vaschetta.
Il mio dubbio è che il maschio secondo me nn è pronto, forse troppo giovane, non ha ancora costruito il nido, invece la femmina la vedo quasi pronta, ha il ventre gonfio e cominciano a notarsi le bande verticali.

Che mi consigli?

GreenMan
13-11-2007, 17:37
Il maschio può fare il nido anche sul momento..
Se riesce a scacciare le femmine significa che è pronto..
Alcuni maschietti fanno il nido a 1,5 mesi se isolati..

MA nella tua vasca l'acqua è ferma o hai una pompa?
Ci sono oggetti galleggianti ke il maschio può sfruttare?

Se pensi di spostarli quando pronti, è inutile sperare in un nido li.. Tanto poi devi distruggerlo..

gaio1
13-11-2007, 18:09
ok
si la pompa c'è ma da un lato l'acqua è quasi ferma e poi ci sono delle piante sul pelo dell'acqua.

Ok allora ora metto li metto nella vaschetta assieme e poi col buio li unisco ok?

GreenMan
13-11-2007, 19:25
ok
si la pompa c'è ma da un lato l'acqua è quasi ferma e poi ci sono delle piante sul pelo dell'acqua.

Ok allora ora metto li metto nella vaschetta assieme e poi col buio li unisco ok?

Se pensi ke la femmina sia pronta si.. Badali però, mi raccomando..

La vaschetta è pronta da tempo vero?

gaio1
13-11-2007, 22:04
io immergo una vaschetta dentro lo stesso acquario, è una vaschetta alta +o- 10 cm così le uva vengono depositate li.

Non va bene?

GreenMan
14-11-2007, 03:44
Grande quanto?
Deve avere nascondigli per la femmina e possibilità di fuga per entrambi.. Se la vaschetta è 5 litri non è possibile.. A meno ke non siano prontissimi

gaio1
14-11-2007, 14:55
e si quella intendevo, lo scorso accoppiamento l'ho fatto così.
Cmq stavolta seguirò il tuo consiglio.grazie 1000
ciao ciao

Gaetano ;-)