Entra

Visualizza la versione completa : help-LUMACHINE MANGIA PIANTE ???

Servodellatrippa
12-11-2007, 10:57
Ciao a tutti,
un amico che possiede un acquario dice che la causa per cui le mie piante vengono sistematicamente divorate ( escluse le anubias ) potrebbe essere la presenza ( massiccia ? ) di lumachine nell' acquario. Le piante secondo me nel loro piccolo stanno anche bene visto che sfornano foglie una dietro l' altra, purtroppo le lumache sono molto, molto, molto voraci e spesso mi ritrovo solo con lo scheletro delle foglie
Vorrei sapere se esiste un prodotto per risolvere questo problema.
Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi
Buona giornata

Tropius
12-11-2007, 11:22
di quali lumache si tratta?
perchè non tutte sono così erbivore (anzi, raramente le lumache nell'acquario si spingono a questo punto), più che altro attribuirei la colpa a qualche pesce o lumaca come ampullaria #24

che pesci hai?

Servodellatrippa
12-11-2007, 12:55
CIAO TROPIUS NON HO NESSUNA AMPULLARIA.
ACQUARIO COMPOSTO QUASI ESCLUSIVAMENTE DA GUPPY, DA 1 CORYDORAS E DA UN ALTRO PESCE PER IL FONDO CHE NON MI RICORDO IL NOME.
LE LUMACHINE SONO PICCOLISSIME NON PIU' GRANDI DI 2/3 MM

Miranda
12-11-2007, 13:09
UN ALTRO PESCE PER IL FONDO CHE NON MI RICORDO IL NOME

potrebbe essere lui...sì
Le lumachine infestanti di solito divorano le foglie in marcescenza, non quelle sane, a meno che non siano proprio tante :-)) , in quel caso a me è capitato che facessero dei buchini anche sulle anubias, ma si è trattato di un periodo in cui si erano riprodotte troppo.

Io non userei alcun lumachicida, limitati a toglierle a mano quando le vedi, dai poco cibo e togli le foglie marce, così, con poco cibo a disposizione, la popolazione lumacheide si autoregolerà ;-)