Entra

Visualizza la versione completa : SE DI PIANTE NE SAI MOLTO... ALLORA AIUTAMI...

zoppe900
12-11-2007, 02:14
salve chiedo a voi..
Ho un acquario da 1 anno e mi sono accorto di avere un grande interesse ..
Vorrei fare una cosa molto carina per quanto riguarda le piante...
Al momento ho 3 neon (t8) da 30 watt..
Vorrei cambiarli con una plafoniera (t5) da 4X39 wat..
cosa ne pensate ??
Con che tipi di neon??
Poi visto che mi tocca cambiare il fondo perche il tericcio non e buono vorrei mettere il riscaldatore sotto sabbia.. ?? è un investimento utile o non cambia di molto ??
Aspetto pazientemente una risposta e dei consigli utili anche per il TIPO di fondo e come DISPORRE lacquario visto che si vede da entrambi le pareti (guarda il mio profilo)
A presto e grazie ...

Kapuz
12-11-2007, 10:30
Vorrei cambiarli con una plafoniera (t5) da 4X39 wat..
cosa ne pensate ??
Con che tipi di neon??

Se vuoi coltivare più qualità di piante è sicuramente una scelta azzeccata cambiare tipologia di lampade perchè le t5 penetrano meglio la colonna d'acqua ed a parità di lunghezza con delle lampade t8 hanno un maggiore wattaggio...
Per quanto riguarda il tipo di neon puoi orientarti tranquillamente su lampade " di commercio" tipo le philips 840, 865 e 965...

Poi visto che mi tocca cambiare il fondo perche il tericcio non e buono vorrei mettere il riscaldatore sotto sabbia.. ?? è un investimento utile o non cambia di molto ??

Non è indispensabile ma altamente consigliato...

Aspetto pazientemente una risposta e dei consigli utili anche per il TIPO di fondo e come DISPORRE lacquario visto che si vede da entrambi le pareti (guarda il mio profilo)

Per il tipo di fondo va a gusti ed a possibilità economiche...In questo forum si parla molto bene della fluorite seachem che è riutilizzabile anche dopo il primo uso; ci sono le terre ADA che sono tra le migliori sul mercato ma che, soprattutto all'inizio, sono di difficile gestione. Oppure ci sono i fondi fertilizzati della dennerle che danno un sicuro rendimento....
Come vedi ci sono molti tipi di fondi fertilizzati che garantiscono ottimi risultati...sta a te la scelta...
Per quanto riguarda l'allestimento potresti prendere spunto da questo

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/paolo_comini.asp

Non dico di prendere spunto come piante ( specie scelte, salute e quantità...sarebbe chiedere troppo ) ma come disposizione e contrasto tra piante basse ed alte.