Visualizza la versione completa : che lumaca è ?
Mi sono ritrovato in vasca 3 di queste bestioline, non me ne intendo nulla di lumache e volevo sapere se sono dannose ? http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumaca_968.jpg
newgollum
11-11-2007, 23:29
sono physa e non sono dannose :-)
Newgollum grazie per la risposta.
Dopo tanto tempo in cui ho considerato le lumache come un semplice intruso da eliminare mi sono ritrovato davanti ad una mia vaschetta ad osservarle -05 -05 .
Ho notato 2 esemplari che si affrontavano con veri e propi scontri, si tratta di accoppiamenti o vere e propie lotte ?
newgollum
13-11-2007, 21:11
Newgollum grazie per la risposta.
Dopo tanto tempo in cui ho considerato le lumache come un semplice intruso da eliminare mi sono ritrovato davanti ad una mia vaschetta ad osservarle -05 -05 .
Ho notato 2 esemplari che si affrontavano con veri e propi scontri, si tratta di accoppiamenti o vere e propie lotte ?
accoppiamenti #36#
ma potrebbe essere anche solo che si 'frequentano'... non saltiamo a conclusioni affrettate :-D a parte gli scherzi, potrebbe essere anche che si ciucciano il guscio reiprocamente, per ripulirlo da alghette e simili che ci si possono fermare... ma facile che si siano accoppiate.
oramai comunque sei contagiato dalla lumachite :-)) vedrai che hanno tantissimi atteggiamenti che ci si incanta a guardare, tra cui il più spettacolare imho è l'uso delle bolle d'aria per 'volare' nella vasca o salire tipo ascensore #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |