PDA

Visualizza la versione completa : Acqua biancastra

platyno
11-11-2007, 21:47
Salve a tutti i frequentatori di questo interessantissimo forum ;-)
Ho iniziato il mio primo acquario da 8 giorni ed è già popolato da alcuni pesci....
Naturalmente dopo aver letto le guide ho capito che non è la prassi giusta, ma il negoziante mi aveva dato altre indicazioni....
Comunque sto controllando i valori tutti i giorni per evitare avvelenamenti dei pesci. I nitrati sono tra 25 e 50 mg/l e i nitriti prossimi allo zero però uso le strisce che sono abbastanza scomode da interpretare.
Due giorni fa l'acqua puzzava e il negoziante ha ipotizzato un accumulo di ammoniaca, per cui ho usato il toxivec dato che avevo già fatto il cambio del 20% di acqua per abbassare dei valori che la rendevano troppo dura. Probabilmente avevo esagerato con il cibo per cui mi è stato consigliato di non dare da mangiare ai pesci per 3 giorni #12
Adesso l'acqua non puzza più ma è rimasta un pò torbida, non so se è "normale" o no.
Comunque ci sono già degli avannotti che cominciano a nuotare tranquillamente fra gli "adulti" :-))
Allego una foto per mostare lo stato dell'acqua.
Grazie in anticipo per i commenti

|GIAK|
11-11-2007, 23:12
sinceramente non so dirti cosa sia di preciso ma potrebbe anche essere un'esplosione batterica.... hai usato attivatore batterico? se si lo hai fatto nelle dosi giuste? cmq se usi la funzione cerca scrivendo "acqua bianca" troverai 38958mila topic e sicuramente da li avrai le tue risposte.... ok?
per quanto riguarda i pesci hai già capito l'errore...quindi vedi il topic "troppa fretta" che trovi in questa sezione e troverai ciò che devi fare... cmq se puoi riporta i pesci dal negoziante altrimenti metti qualche altra pianta a crescita rapida e non dar da mangiare ai pesci per 1-2 giorni...cmq in genere si da poco cibo ma spesso... si consiglia di dare il cibo che riescono a consumare in 2-3 minuti.... con l'esperienza poi capirai a occhio quanto dovrà essere... tieni d'occhio la vasca e se vedi che i pesci hanno comportamenti strani o salgono in superfice a respirare fai un cambio d'acqua... ok? ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
12-11-2007, 09:16
platyno, mi inserisco per poter controllare l'evoluzione... la cosa fondamentale è monitorare quotidianamente i nitriti... se si muovono dallo zero vai di cambio e toxivec.

L'acqua bianca durerà poco, poi torna tutto a posto. ;-)

platyno
12-11-2007, 21:47
Stasera ho controllato nitriti e nitrati e i colori si avvicinavano a 2 per i nitriti e 50 per i nitrati #07
L'acqua è ancora biancastra; i pesci comunque sembrano stare abbastanza bene e ci sono ancora 3 avannotti che sguazzano.
Ho telefonato al mio rivenditore e mi ha consigliato di usare di nuovo il toxivec anche per tre giorni una volta al giorno e quando vedrò i valori tornare normali potrò dare un pò da mangiare ai pesci "tanto possono stare digiuni anche una settimana" #17
Sarà il famoso picco dei nitriti? Adesso però mi viene un dubbio : non è che usando il toxivec ogni volta deve ricominciare tutto il ciclo dei nitriti??
Grazie Giak e Paolo per le risposte che mi avete dato .
Ciao

Paolo Piccinelli
13-11-2007, 08:27
non è che usando il toxivec ogni volta deve ricominciare tutto il ciclo dei nitriti??

No, il toxivec lega i nitriti togliendoli dall'acqua... ma non uccide i batteri presenti... sicuramente non è il modo di procedere, ma ormai i pesci li avevi già messi.. quindi avanti così.

platyno
13-11-2007, 15:25
non è che usando il toxivec ogni volta deve ricominciare tutto il ciclo dei nitriti??

No, il toxivec lega i nitriti togliendoli dall'acqua... ma non uccide i batteri presenti... sicuramente non è il modo di procedere, ma ormai i pesci li avevi già messi.. quindi avanti così.Grazie Paolo per avermi tolto il dubbio #70
Ho ricontrollato adesso i valori ma non sembra cambiato niente da ieri.....
A questo punto mi consigli di continuare col toxivec o fare un cambio del 20% d'acqua?
Ciao ;-)

Paolo Piccinelli
13-11-2007, 15:33
fai entrambe le cose... almeno finchè l'emergenza non rientra.

Sion
13-11-2007, 20:02
si stai in pieno picco purtroppo

ma il filtro scusate non è troppo piccolo per un 58lt?

-05 -05 -05 -05

platyno
13-11-2007, 22:19
si stai in pieno picco purtroppo

ma il filtro scusate non è troppo piccolo per un 58lt?

-05 -05 -05 -05Sulla scatola dice che va fino a 80 litri.

Comunque oggi sono andato dal negoziante che mi ha fatto la prova per i nitriti con le gocce e ha trovato un valore di 1 mg/l. Come consigliato da Paolo, anche lui mi ha proposto un cambio del 20% dell'acqua e il trattamento congiunto con toxivec per due o tre giorni. Inoltre mi ha consigliato di fare anche la pulizia del filtro (usando naturalmente l'acqua "sporca" del cambio). Ho anche comprato altre due piante per aiutare ulteriormente; mi ha fatto mettere anche un tubicino sul raccordo venturi per aumentare l'ossigenazione dell'acqua.
Che ne pensate?
Ciao #13

Paolo Piccinelli
14-11-2007, 08:31
Il filtro non lo toccare, altrimenti ammazzi i pochi batteri che vi si stano insediando... per il resto tutto bene.

Il venturi levalo appena passato il picco. ;-)

platyno
14-11-2007, 14:35
Paolo, purtroppo il lavaggio del filtro l'ho fatto comunque ho avuto la sorpresa di trovare tutti gli avannotti che erano spariti durante i giorni precedenti ed alcuni erano ancora vivi #22
Quanti giorni è normale che duri questo picco di nitriti? Adesso ho ricontrollato ma i valori sono più o meno quelli di ieri.....
Pensate che sia utile immettere anche il cycle superfast o il nitrivec per aiutare?
il negoziante mi ha detto che è inutile usare il nitrivec insieme al toxivec, è vero?
Ciao

Sion
14-11-2007, 14:42
playno quando tutto cio sara finito e sei sicuro che non ci siano avanotti nel filtro metti una graza sterile o uan claza da donna davanti l'ingresso del filtro cosi che gli avanotti non ti vadano a finire dentro

Paolo Piccinelli
14-11-2007, 15:09
Per accelerare la maturazione, dopo il cambio d'acqua dosa il nitrivec invece del toxivec... il picco cesserà in un paio di giorni... spero #13

Per gli avannotti quoto sion.

platyno
14-11-2007, 16:01
Intanto posso dare poco da mangiare ai pesci?
Ciao

Paolo Piccinelli
14-11-2007, 16:07
...non dovevano stare a digiuno 3 giorni?!?

platyno
14-11-2007, 16:45
Poveracci -e29

platyno
17-11-2007, 22:34
Ciao,
buone notizie. Il picco sembra passato e oggi ho fatto fare il test dei nitriti al negoziante e il colore era giallo per cui mi ha detto che i nitriti sono a posto.
Ho cambiato comunque ancora un 10% di acqua per sicurezza e ho aggiunto nitrivec.
Adesso ho 5 platy e 3 molly e vorrei chiedervi consiglio su quanti e quali pesci aggiungere per completare l'acquario.
Grazie a tutti per i consigli. #25

platyno
19-11-2007, 23:21
Il venturi levalo appena passato il picco. ;-)

Paolo potresti dirmi perchè?

Per gli altri pesci nessun consiglio?
Ciao

|GIAK|
19-11-2007, 23:27
platyno, se te lo spiego io è uguale? :-D :-D cmq il venturi fa da aeratore... visto che hai delle piante in vasca ci penseranno loro ad ossigenarti l'acqua... in oltre il venturi funge da aeratore, quindi inevitabilmente disperderà parte della co2 che hai in vasca lasciandone di meno alle piante per la fotosintesi... cmq se vuoi capirne di più c'è un topic in evidenza nella sezione tecnica che ti spiega perfettamente tutto sull'aeratore... ok? ;-) ;-) ;-) ;-)

platyno
19-11-2007, 23:33
Grazie mille Giak spiegami tutto quando vuoi :-D

|GIAK|
19-11-2007, 23:37
platyno, bhe... veramente... ho quasi concluso le spiegazioni :-D :-D :-D cmq davvero dai una sbirciata a quel topic che capisci tutto bene non come te l'ho spiegato io :-D :-D :-D :-D :-D ;-) ;-) ;-) ;-)