PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi in deposizione

cindemar
11-11-2007, 21:28
Ciao a tutti.
Ho inserito da poco in una vasca 100x40x50 una coppietta di ramirezi. Il maschio è sopravvissuto all'ictio che invece ha fatto fuori la sua precedente compagna, ma la nuova femmina che ho preso, meno di una settimana fa, deve essergli piaciuta tantissimo #36# perchè dopo solo qualche giorno da quando sono stati trasferiti nella nuova vasca, mi sembrano in procinto di accoppiarsi. La femmina ha estroflesso l'ovodepositore, e stanno sempre appartati dietro un higrophila.. mi sa che sono lì lì per deporre.
Nella stessa vasca, oltre loro, c'è solo un'ampullaria, che ho trasferito, ed una coppia di crossochelius siamensis, che ho messo perchè la vasca si era riempite di alghe filamentose... devo dire che stanno svolgendo un ottimo lavoro, anche se l'intenzione iniziale era la ricostruzione di un biotopo sudamericano.
Vorrei sapere se i crssochelius, che comunque sono tenuti a distanza dalla coppia, portrebbero dare fastidio agli avannotti o alle uova.
Mi fate sapere qualcosa?

Adam
12-11-2007, 13:44
anche se non ne sono sicuro,
penso di si.
comunque aspetta le risposte dei più esperti.

puoi mettere al loro posto degli otocinclus.
ciao

_Sandro_
12-11-2007, 16:04
no..appoggioAdam, nn dovrebbero dare fastidio...

polimarzio
21-11-2007, 22:46
Quoto il topic invitando l'utente ad non aprirne altri su questo specifico argomento.

cindemar
22-11-2007, 16:21
La mia coppietta di ramirezi sta deponendo nuovamente le uova: sono al secondo tentativo.
Il primo, un paio di settimane fa, non era andato a buon fine, e vorrei evitare sciocchezze questa volta.
La domanda che volevo porre riguarda la pulizia dell'acquario. Settimanalmente cambio circa il 15% dell'acqua, la vasca contiene 130 litri netti, e non è molto popolata, ma so che, se disturbati in qualunque modo, i genitori possono mangiare le uova prima, e gli avannotti successivamente #07 .
Quindi questa settimana niente cambio acqua, ma quando potrò effettuare tranquillamente il prossimo?
A quanto sembra l'acquario dovrebbe essere pulitissimo...

Cosa mi conviene fare?