Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento rio 300

Paolo bitta
11-11-2007, 21:20
Tra una decina di giorni dovrebbe arrivarmi il rio 300 con 2 t5 da 54W.
La vasca ospiterà discus, già in mio possesso da anni, perciò di taglia medio/grande.
La prima domanda riguarda la famosissima fluorite, mi sono quasi convinto a prenderla, dato il suo costo, in negozio me la sparano a 40€ a sacchetto, ma fortunatamente da aquaristic e in un altro sito fish e friend costa 26€; comunque sia è una bella spesa, perchè ho calcolato che ci vogliono almeno 5 sacchetti da 7 chili. da mischiare con gravelit. (correggetemi se sbaglio quantitativi) per una base di 120x50.
Inoltre mi chidevo se il gravelit va proprio miscelato in parti uguali, oppure va posizionato come strato inferiore, e cioè separato,mettendo il gravelit per primo, lasciando un pò di spazio nel perimetro dell acquario, così da mettere la fluorite per nascondere appunto sto gravelit, che non è il massimo come aspetto.
come piante non sò ancora di preciso, ho visto in rete degli acquari e prenderò spunto :-))
non sò se posso inserirli citando anche il loro autore... #12

ReK
12-11-2007, 09:48
con i discus ti consiglierei di mettere la flourite solo nella parte posteriore dell'acquario, e della sabbia nella parte anteriore

Paolo bitta
12-11-2007, 19:16
purtroppo ho già provato ad inserire sabbie diverse, ma botia e un piccolo pulitore mischiano il tutto crendo uno spiacevole effetto.
Per quanto riguarda la fluorite, dici di mischiarla con il gravelit in parti uguali? solo che preferirei non vedere quel materiale(gravelit) che spunta qua e la... a meno che si noti poco.

ReK
13-11-2007, 08:36
io la flourite non l'ho mai mischiata
non saprei dirti ... esteticamente l'effetto secondo me non è bellisimo perchè il gravelit è completamente diverso dalla flourite

Massimo Suardi
13-11-2007, 15:53
quoto

Paolo bitta
14-11-2007, 21:28
Per una base da 120 x 50 bastano 6 sacchi da 7kg?
come illuminazione monta 2 t5 da 54W, che dite può andare? ovvio non voglio piante difficili, ma medio/difficile :-))

Massimo Suardi
14-11-2007, 22:24
questo dipende da te.... io per la mia 100*50 ho usato 6 sacchi piu uno di aquasoil...
ma 6 sacchi potrebbero bastare...

ReK
15-11-2007, 08:59
io fossi in te prenderei 7 sacchi ... meglio di + che di meno

Massimo Suardi
15-11-2007, 10:40
per l'illuminazione dipende dall'altezza della colonna..
diciamo che comunque due t5 da 54w sono un po' scarsine...
-28d# non so...prova... ma se hai la possibilita' le porterei almeno a 3...

Paolo bitta
15-11-2007, 19:43
visto che avete buon gusto con gli acquari piantumati, mi dovrete aiutare con il tutto..e visto che siete della zona indirizzarmi dove hanno le piante giuste al prezzo giusto, oppure indicarmi i siti.
La flourite l ho ordinata, arriva tra qualche giorno..speriamo bene #06

Massimo Suardi
15-11-2007, 21:51
per bergamo io non metto piede in nessun negozio...

Matteo te lo può confermare....saranno 7-8 mesi che non entro in un negozio di pesci di bg...

Ora che lavoro a milano mi farò qualche giro con Ettore...

Altrimenti on line oppure brescia...

Paolo bitta
15-11-2007, 22:05
perchè?! ogni tanto si trova qualcosa...di carino a bs ho trovado acquarium2000...
oppure a busnago accanto al globo, o a capriate,stesso negozio, hanno le solite cose..
poi bè pasini appena arrivano sono belle, poi nel giro di una settimana marciscono anche quelle in vendita

Massimo Suardi
16-11-2007, 10:37
io ho escluso bergamo per la mentalita'...
mi sono sentito piu' volte preso in giro...
e se preferisco fare 40km piuttosto che arrivare nei negozi sotto casa(nel mio paese sono 2) un motivo ci sara'...

per ora tra bg e bs il negozio piu' serio e' aquarium2000...
non ho ancora girato bene per milano.