Visualizza la versione completa : frequenza cambi dell'acqua
marcoshark
11-11-2007, 20:00
Salve a tutti, vorrei una informazione....ho un acquario da 180 litri, ma direi che sono circa 160 netti....con quale frequenza dovrei effettuare i cambi dell'acqua? e in quale percentuale?
Grazie mille....
Ciao, io faccio cambi settimanali alle mie vasche del 20#25% d'acqua...
comunque se non hai problemi con i valori puoi fare i cambi anche ogni due settimane le quantità come ti ha detto Pé
scriptors
12-11-2007, 10:43
principalmente dipende dai valori dell'acqua e se questi sono da correggere
io sono dell'idea che è meglio fare cambi piccoli e ravvicinati (per evitare sbalzi di qualsiasi genere)
dato che al momento non ho problemi faccio un 10% a settimana (20 litri)
se dovessi avere problemi preferirei più fare due cambi a settimana che uno del 20% ;-)
io in base al protocollo seachem faccio cambio del 5% settimanale, normalmente dopo che vasca si è stabilizzata!
Marco Conti
13-11-2007, 08:43
Dipende però dalla vasca che hai e quali e quanti pesci allevi, non esiste una regola.
L'unica regola che esiste è quella di usare il biocondizionatore.
Nel mio caso me la cavo con 10% a settimana, metà osmosi e metà rubinetto con biocondizionatore.
celticstar
13-11-2007, 09:18
io cambio 17L (10%) tutti i sabati e nella peggiore delle ipotesi dopo 10 giorni dall'ultimo cambio.
Per mantenere costanti i valori di Kh faccio poco più di 10L di osmosi e il restante rubinetto con biocondizionatore Aquatan della Sera, lasciata decantare per 24H almeno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |