Visualizza la versione completa : Piccolo Teppista
Per prima cosa un saluto a tutto il forum, questa è la prima volta che scrivo qui.
Inizio col dire che sono un neofita assoluto, ho voluto però cimentarmi con i discus fin da subito, visto che sono rimasto folgorato da alcuni esemplari che ho visto in un negozio vicino casa mia.
Gli esemplari sono 4 e molto piccoli, 2 (turchese) da circa 4 cm e gli altri (gialli) da circa 6 cm, e vivono insieme ad una diecina di neon e tre lumache.
Il problema che mi si presenta è che uno dei due più piccoli, il quale fa il prepotente con il suo pari dimensioni, tanto che quest ultimo è rimasto con la coda posteriore monca, ed ora è in sofferenza anche nel nuoto. Che posso fare per il poverino? Ho paura che potrebbe non farcela ridotto così.
luke1992
11-11-2007, 20:58
non è che puoi postare delle foto? Sai per capire meglio la situazione. #23 Secondo me dipende anche da quanti giorni sono nell'acquario perchè normalmente durante i primi giorni in un nuovo acquario, devono ambientarsi e formare delle gerarchie ,quindi è probabile che si
stuzzicchino provocandosi normalmente delle piccole ferite che però nel giro 5-6 giorni si rimarginano ,però come detto all'inizio senza foto sono solo supposizioni #24 quindi se non è da molto che li possiedi io aspetterei per vedere se le cose migliorano ;-)
prova a isolare il cattivone,magari mettendo una rete direttamente nell'acquario
I discus sono nell'acquario da 4 giorni, i primi 2, praticamente li hanno passati nascosti dietro un legno. Poi uno di quelli gialli (credo sia un pigeon) e uno turchese(il cattivo) hanno iniziato ad esplorare, mentre gli altri 2 rimanevano nascosti. e questa mattina mi sono accorto che al poveretto praticamente mancava la coda.
Le foto in questo momento non le posso fare.
E se mettessi il poverino nella rete per evitargli altri traumi, e aspettare che ricresca la coda (ricresce?) e lasciassi che gli altri si ambientino per bene (ancora non mangiano bene)?
e no va isolato il cattivo,se isoli il buono e poi lo rimetti con gli altri sarà la stessa cosa,secondo me
aquariumambience
12-11-2007, 09:34
fai qualche variazione scenografica e fai un cambio massiccio di acqua dovrebbe cambiare la situazione. ;-)
sarebbe utile la foto ..... che intendi per coda monca , nn ha piu' la pinna caudale intera ??
Praticamente gli è rimasta metà pinna caudale.
Questa mattina sembra che le cose stiano migliorando, sono in gruppo e non sembrano aggredirsi. Eventualmente compro una retina ed isolo il cattivo come dice luca90. Se ce la faccio stasera faccio una foto e la pubblica.
Vi ringrazio tutti per l'interesse, vi terrò aggiornati sui miei piccolini.
aquariumambience
12-11-2007, 14:16
il tentatvo come ho detto io non vuoi provarci?
Certo che ci provo. I cambi d'acqa erano già in preventivo per abbassare kh e gh, che ora sono un pò alti. Per il cambio scenografico, stavo pensando di levare un paio di piante, ho paura che siano troppe quelle che ho in acquario, ed aggiungere un bel sasso. Appena riesco a postare una foto dell'acquario magari potreste darmi dei consigli.
allora se vedi in quello mio quante piante ho ti metti paura :-D ,scarlet lo sa
aquariumambience
13-11-2007, 11:37
invece del sasso opterei per un tronco
quoto per il tronco , cmq posta foto è si vede .
Scusate se non ho dato notizie negli ultimi giorni (problemi di lavoro), comunque sembra che la situazione stia migliorando, il poveretto (come anche gli altri 2) sembra si stia ambientando, in più ogni tanto si ribella e prova a reagire. La pinna caudale sembra già stia ricrescendo. Grazie a tutti per il supporto, fortunatamente non sembra necessario l'isolamento, invece per quanto riguarda l'allestimento, sto provvedendo ad una modifica nella zona centrale, levando un paio di piante e aggiungendo una roccia (ho già una radice e un bel legno).
attento a nn inserire sassi o roccie che potrebbero rilasciare calcio in acqua .
Ok, farò il test col Viakal, grazie
puoi farlo anche con acido per usi domestici , se il sasso friccica , nn va bene .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |