Entra

Visualizza la versione completa : coridoras

brusagiachette
11-11-2007, 17:21
buon giorno. io ho dei corydoras non so come si chiamano ma sono quelli marroncini con banda nera. ho seguito i consigli di un negoziante ma tutte le uova tranne due sono finite male. vi spiego: mi ha detto di metterle in sala parto all'interno della vasca di comunita e che non serve metterli da altre parti con il risultato che le uova tranne 2 sono finite male uno schiuso e uscito dalla sala parto e lo recuperato x miracolo. ho dovuto mettere le uova in una rete a maglie strette x fare in modo che non escano cosi sono riuscito ad avere solo 2 nascite. sempre quel negoziante mi ha detto x cibarli i primi gg di creare dei batteri con le bucce di banana immerse nell'acqua x 5 gg in modo che con la decomposizione appunto si formino sti batteri. ora mi domando: che devo fare? provare con ste bucce? dare mangime x avannotti molto fine? lasciarli nella rete? metterli in un'altra vasca? che devo fare???? -04

sok
11-11-2007, 20:10
di consiglio di postare il topic su "Catfish"

milly
12-11-2007, 09:23
brusagiachette, benvenuto ;-) sposto in catfish

Mr. Hyde
12-11-2007, 11:32
se si sono appena schiuse i piccoli avrnno ancora il sacco vitellino (come questi http://www.scotcat.com/images/corydoras_sp_c121_3.jpg ) e quindi non è necessario somministrare cibo. Appena avranno assorbito il tuorlo potrai nutrirli con cibi fini in polvere spruzzati sul fondo con una pipetta o una siringa, pochissimo alla volta e in modo che i cambi d'acqua possano garantire ai piccoli acqua sempre pulita. per fare quessto, non credo che la rete a maglie vada bene perchè il cibo non rimarrebbe a lungo a dispozione dei piccoli. puoi usare una vaschetta piccoila in cui metterai acqua della vasca. come cibo non so per gli infusori con la buccia, io so che si usa no per avannotti 'natanti' (tipo betta) ma per quelli da fondo non saprei #24 puoi comunque usare mangimi finissimi, rotiferi, cibo in scaglie polverizzato.
:-)

brusagiachette
12-11-2007, 19:52
grazie Mr.Hyde x avermi risposto. il problema è che sono gia in questa rete e ho paura che x tirarli fuori non faccia danni. riguardo a i 2 nati uno devo dire che sta diventando grossetto e l'altro invece e piu piccolo. gia che ci siamo ti voglio chiedere una cosa: se la prossima volta le uova le metto in una vasca piu piccola col suo termoriscaldatore e un filtro e utilizzando acqua della vasca piu grande e facendo in modo che il tutto sia ossigenato a dovere magari usando anche un po di blu metilene riesco ad avere piu nascite dalle uova senza che si ammuffiscano?

Mr. Hyde
12-11-2007, 21:32
se la prossima volta le uova le metto in una vasca piu piccola col suo termoriscaldatore e un filtro e utilizzando acqua della vasca piu grande e facendo in modo che il tutto sia ossigenato a dovere magari usando anche un po di blu metilene riesco ad avere piu nascite dalle uova senza che si ammuffiscano?

direi di si... ;-)
mi raccomando il filtro non deve essere in grado di risucchiare i piccoli

non è che riesci a fare una foto alla rete dei piccoli? così non so se no come puoi nutrirli... :-)

brusagiachette
16-12-2007, 16:19
ciao mr.hyde.ho provatocon la vasca e termoriscaldatore osigenata e con aggiunta di blu metilene. e sucesso che su 80 uova almeno una sessantina si sono schiuse e quelle rimaste bianche x cio non fecondate sono state le uniche ad non schiudersi (dimenticavo di scrivere che ho usato una pompa filtro e ho coperto con cotone le bocchette di aspirazione e poi tenuto il tutto assieme con una retina fine il tutto e non e stato risucchiato niente)dei nati ne saranno morti una decina circa. ora alla fine della quarta settimana li nutro ancora con infuso di banana e ho cominciato da 3 4 gg a dare anche mangime finissimo e se lo magiano di gusto. direi che sta andando abb bene. porco cane e dura pero perche e un impegno.la mattina alle 6 mi alzo x andare a lavorare e prima di far colazione do a loro infuso e mangime poi quando torno replica e poi anche alla sera. speriamo crescano in fretta x trasferirli in acquario a far compagnia al cory nato e unico superstite della covata scorsa. x le foto da mandare in rete non ho ancora gli strumenti x farlo

Adam
16-12-2007, 20:33
complimenti e buona fortuna #25
elimina le uova bianche con una siringa senza ago con un tubicino sottile e aspirale stando attento a non prendere i piccoli o uova feconde.
ciao