PDA

Visualizza la versione completa : di chi sono queste uova?

nightingale
11-11-2007, 17:07
Ciao,
scusate il topic un pò superficiale ma stamattina trovo nel mio piccolo acquario (60lt) depositate sulle foglie di vallisneria queste uova, negli ultimi mesi ho avuto risproduzioni di portaspada platy e molly ma di uova non ne avevo ancora visto gli altri pesci presenti nell'acquario sono: neon, una coppia di corydoras, una femmina di combattente e un gyrinocheilus che dite?

Grazie a tutti

nightingale
11-11-2007, 18:51
OK,
ho accertato la femmina di Corydoras aeneus sta deponendo le uova ovunque ogni 10 min, nn ne so nulla quindi vi pongo alcune domande: queste uova sono già fecondate?
ha senso recuperarle e inserire nella nursery?
in generale che faccio!!!

Ciao e grazie

Mr. Hyde
11-11-2007, 19:29
se vuoi che tutti i piccoli o la maggior parte sopravviva ti conviene farle schiudere separatamente... se sono fecondate lo vedi giorno dopo giorno osservandone il cambiamento... se diventano sempre più scure sono fecondate, se diventano bianchicce e ammuffiscono... evidentemente no.

se le isoli mi rtaccomando non far prendere aria e tienile nella stessa acqua dell vasca dove sono state deposte

nightingale
11-11-2007, 20:29
quindi scusami se forse non mi sono spiegato bene,
ma le uova vengono fecodate prima o dopo la deposizione?

Grazie ancora

Mr. Hyde
11-11-2007, 20:49
ah! allora, c'è una specie di corteggiamento tra la coppia in cui il maaschio stimola la deposizione delle uova da parte della femmina. la femmina espelle delle uova che trattiene in una tasca che forma con le pinne ventrali, mentre col muso spinge il maschio al rilascio di sperma, che dall'acqua va a fecondare le ouva che la femmina trattiene. solo a questo punto lei le appiccica qui e la... ;-)

nightingale
11-11-2007, 22:46
comunque per nn saper ne leggere ne scrivere io ho lasciato le uova un pò in vasca poi le ho prese e messe nella nursery alcune sulle foglie su cui erano state deposte (tanto una potatura ci voleva), nn mi faccio illusioni, nei prossimi giorni vedremo.
Davo avere qualche attenzione per la nursery?

Grazie ancora

Mr. Hyde
11-11-2007, 23:30
acqua sempre pulita e non somministrare cibo ai piccoli finchè non hanno riassorbito il sacco vitellino ;-)

nightingale
11-11-2007, 23:32
Grazie ancora

se ci saranno sviluppi ti aggiorno