Visualizza la versione completa : **primo acquario .lo miglioriamo insieme?**
ciao ragazzi sono un avannotto nuovo nuovo.
come gia postato in un altro topic ho fato questo mio primo acquario un mirabello 30 lt
per ora sto attendendo che s crei il filtro batterico intanto vorrei avere qualche consiglio su qualche miglioramento.
vorrei ospitarci qualche guppyo e un altro tipo di pesce che per ora non so.
grazie a tuttimirabello 30 lt http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_120800600_170.jpg
LyciaSplendens
11-11-2007, 16:58
che luce ha l'acquario?watt?
la luce ha 11 watt
e ho questi valori in acqua a 26#27gradi celsius
ph 7.2 l acqua è neutra
kh 20 d mi sembra eccessivo
la durezza è gh 16dh mi sembra ok
no2 0
no3 0
LyciaSplendens
11-11-2007, 17:10
è un anubias nana quella legata in cima al tronco giusto? se si ho paura che li riceva troppa luce..forse sarebbe meglio spostarla un po all'ombra..
caspita il kh a 20 è davvero alto..con quale reagente l'hai misurato?sicuro che sia affidabile? -05
Non temere, con quell'impianto non riceve affatto troppa luce ;-)
LyciaSplendens
11-11-2007, 17:24
non conosco l'impianto del mirabello ma io le mie anubias ce le ho praticamente all'ombra e stanno benissimo..se prendono troppa luce si rischia la formazione delle alghe sulle foglie..
poi ripeto nn so che impianto abbia quell'acquario..se nn ne fa di luce allora meglio cosi :-))
Monta una Pl da 11W che sarebbe gia' pochina di per se', in piu' per come e' posizionanta all'interno del coperchio si creano delle zone d'ombra nella parte posteriore della vasca e nei laterali....
LyciaSplendens
11-11-2007, 17:41
aaaah capito :-)) allora come non detto.. per quanto riguarda il test del kh, quale hai usato? sicuro che sia affidabile?m sembra un pochetto esagerato 20! :-)
eccomi!allora per il test ho utilizzato un tetratest quelli da cui puoi vedere ph gh e tutto il resto.
l acqua utilizzata è 20 litri del rubinetto e 8l denaturalizzata.
per la luce in quella zona non ne riceve molta.in quest acquario la posizione del neon è centrale indi nelle parti laterali non è molto presente.
sono tutte orecchie dite dite
grazie siete magnifici.
l'acqua è perfetta x i guppy. io inizierei con 1-2 maschi e 4-5 femmine. :-)
LyciaSplendens
11-11-2007, 18:10
si anchio opto per pecilidi..guppy,platy ecc ecc #36#
i test a striscia non sono affidabili quanto quelli a reagente liquido,cmq a quanto pare il kh è abbastanza alto..per acqua denaturalizzata cosa intendi?acqua ro?
Prima d inserire i pesci devo attendere la maturazione del filtro.in settimana metto altre piante poi credo prendero il liquido per velocizzare la crescita dei batteri.
ps nell acqua non ho messo sostanze chimiche
LyciaSplendens
11-11-2007, 18:19
bhe si è scontato che devi aspettare che il filtro sia maturo ! :-))
a proposito d altre piante io t consiglierei di metterne qualcuna che cresca in altezza, dato che le altre sono tutte basse... ;-)
Prima dei pesci direi di completare il lay out aggiungendo della saggittaria sukl davanti e un po' di vallisneria, per coprire il filtro, dietro...
io metterei muschio,riccia e un bel praticello,ovviamente aumentando la luce
Per la riccia, oltre all'aumento del parco luci, occorre prevedere l'utilizzo di un impianto per l'erogazione della CO2. Il muschio di giava invece ci starebbe bene
be è ovvio.comunque con un 30 litri ci si possono fare dei bei paesaggi,ovviamente con luce,co2 e fertilizzazione
quoto, con qualche piccola modifica puo' diventare una vasca interessante:
Aumenta sicuramente le piante e per i pesci io metteri solo 1 maschio e 2-3 femmine di guppy tanto in breve diventeranno molto di più :-)) !! Se poi vuoi mettere uno sfondo nero per far risaltare le piante e i pesci puoi tranquillamente togliere quello che c'è lasciando dietro la parete nera... io ho fatto così ;-) !!
alina ma kirara non t potrebbe mangiare qualche pesciolino???
alina85, si sicuramente mettero altre piantine faccio tutto verde.per i pesciolini ancora devo attendere.che pizzaaaa!!!
ho notato pero la prima forma d vita una lumachina che s presenta nonostante ho lavato molto le piantine.che carina è neanche 1mm
Ciao Galileo, l'acquario è un pò vuoto, aggiungerei come già detto della vallisneria che non vuole molta luce (la spiralis) e dovrai tenerla tu a bada perchè stolona da pazzi.
Le pietre dietro non mi opiacciono nemmeno un pò, io ci metterei un cartoncino colorato nero o blu (molti lo consigliano nero ma io lo preferisco blu).
I test tetra a strisce non sono affidabili, ti consiglio di prendere quelli a reagente liquido, se non vuoi spendere una cifra prendi quelli della sera o tetra.
Con quei valori (se davvero il kh è a 20) non so se puoi metterci qualcosa, ma credo che siano i test che fanno schifo, mi sembra strano dato che hai messo anche l'acqua RO che hai un kh così alto.
Comunque con un acquario così piccolo devi tenere pochi pesci, se opti per guppy e poecilidi dovrai regalarli e/o portarli al tuo negoziante ogni tanto, altrimenti devi cambiare i valori e mettere qualche pesce difficile da riprodurre (tipo i neon).
Ma ti consiglio in ogni caso la prima soluzione...
ciao :-))
grazie angel è si sullo sfondo condivido in pieno che fa un po cagare!!pero è il mio primo acquario indi per adesso va bene cosi.quando faro un 200 litri sara un altra cosa ,magari avro anche piu soldi da spendere :-D :-D
per il valore del KH come faccio a diminuirlo??avete consigli??
per i pesci mettero sicuramente dei guppetti un paio di pulitori che sciegliero tra coridoras o quelli con la ventosa che sono ottimi operai.
per le piante sto provvedendo dovrei comprare proprio una vallisneria bravo.
grazie tantissimo ragazzi.
LyciaSplendens
12-11-2007, 15:47
per diminuire il valore del kh t consiglio cambi con acqua ro...ma prima d procedere io controllerei meglio il valore perche 20 secondo me è impossibile! accertati prima del valore reale e poi vedi un po come procedere ;-)
Li difendo io i miei pesciolini da kirara tranquillo :-)) !!!
Per lo sfondo come ti ho detto leva quello che hai, dietro rimane la parete nera che è perfetta come sfondo ;-) !!
La lumachina anche se carina credo sia di tipo infestante quindi tienile d'occhio!!
Il kh è decisamente alto ma come hanno detto gli altri è strano, io ti consiglio di comprare i test a reagente liquido e comunque di aspettare che il filtro maturi prima di fare dei cambi!!!
Quello sfondo fotografico non è poi così male (quando avevo il mirabello io ne avevo uno molto più brutto!).
Se riesci a trovare il microsorum a foglie piccole lo potresti legare sopra il tronco. Ci starebbe bene.
L'anubias io la metterei un pò più in ombra, come ti hanno già suggerito, perchè sotto la luce diretta potrebbe riempirsi di alghe.
Sulla roccia sinistra ci legherei un pò di muschio di java con una retina per capelli.
Il legno lo girerei, in modo che il ramo lungo vada verso il centro, così darebbe più "movimento" ;-)
Come hanno detto tutti il kh a 20 è strano, prendi i test e poi ne riparliamo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |