Visualizza la versione completa : migliore fertilizzazione che fa al caso mio???
AnDrEaLiNo
11-11-2007, 16:48
ciao a tutti...e il mio primo post in questa sezione...ed avrei da chiedere una cosa: secpndo voi sicuramente molto esperti quale e la migliore linea di fertilizzazione nel mio caso??? premetto che vorrei un acquario parecchio piantumato e sono indeciso se aggiungere ancora un paio di tipologie di piante. vi descrivo la vasca: 60 litri 60x30x35h illuminazione composta da 3 neon da 15w(arcadia freshwater, arcadia original tropical, sera daylight):totale 45w su un netto di circa 50 litri piu o meno, impianto di co2 gel a fermentazione,fondo apposito ACQUABASIS della JBL..piante: muschio di giava,riccia fluitans,ludwigia glandulosa red,hygrophila siamensis,cabomba,cryptocoryne wenditii(si stanno riprendendo),glossostigma elatinoides(glosso),lilaeopsis carolinensis,anubias nana...
l'acquario e avviato da circa una settimana e sono indeciso se somministrare planta24 (che gia ho) oppure comprare una linea di fertilizzanti come sachem o dennerle...fatemi sapere!!!allego foto dell'acquario per darvi 1 idea GRAZIEE
NPS Messina
13-11-2007, 04:30
Potresti provare con la linea Seachem....
hai molta luce e belle piante, ma per i miei gusti sono poche, quindi vacci piano con i nutrienti, a meno che tu non voglia decuplicare le specie ospitate ;-)
AnDrEaLiNo
13-11-2007, 22:12
cosa intendi per decuplicare le specie ospitate scusa? :-D :-D :-D a me piacerebbe prendere ancora una tipologia di pianta cosi da fare una vasca davvero bella piantumata,,,hai qualche consiglio??? per la linea sachem dove posso trovarla online dato che non credo si trovi nei negozi che ho qui in zona??? grazie #21
Massimo Suardi
13-11-2007, 23:33
piantumata vuol dire ricca di piante, ma dal mio punto di vista non vuol dire con tante piante diverse....
per le dimensioni della vasca sei più che pieno(gusti)...
invece di pensare a duna linea di fertilizzanti completa...partirei da un impianto di co2 serio...
alla fine se usi seachem con la co2 a lievito...è inutile...
AnDrEaLiNo
14-11-2007, 20:55
beh ma un impianto co2 "serio" io l'ho trovato all'incirca sugli 80 euro...ed e davvero troppo al momento per me...eventualmente in un secondo momento potrei prenderlo...oppure ci sono prezzi piu bassi in giro???anche su internet se sapete di qualche sito mi fareste un favore a dirmi dove #36# #36# #36# ma l'impianto co2 a lievito mi fa circa una decina di bolle al minuto...dite che sono troppo poche?
Massimo Suardi
15-11-2007, 00:06
su aquaristik con 80€ ti fai l'impianto serio con bombola ricaricabile...
se ora per te è troppo costoso eviterei di sovradosare i fertilizzanti...
il fatto è semplice, con poca co2 le piante creescono più lentamente e consumano meno...se usi troppi fertilizzanti rischi accumuli e alghe...
10 non sono ne poche ne molte..
dipende da ph e kh...in base a quello calcoli la co2...
AnDrEaLiNo
15-11-2007, 00:12
a dir la verita aspettavo ancora un po per misurare i livelli di ph e kh...essendo l'acquario avviato da soli 10 giorni deve ancora stabilizzarsi...ma scusate una cosa...io non ho ben capito...la tabella dennerle indica il giusto "compromesso" tra ph e kh...ma quindi io mettendo che ho un kh di 8 aumentando o diminuendo la co2 aumenta diminuisce pure il ph?per ora le piante secondo il mio punto di vista crescono bene e non ho notato nessuna foglia gialla ma bensì nuove foglie e addirittura le cryptocoryne stanno buttando fuori nuove foglie...ma mettiamo che al mio amquario "servano" 20 bolle al minuto (esempio) non e uguale somministrarle tramite impianto co2 professionale e a lievito? scusate la lunghezza...
Massimo Suardi
15-11-2007, 19:42
il punto non e' che la co2 sia differente, ma il fatto che la sua erogazione non sia costante e duratura...
ph e kh sono legati in relazione con la co2.
in presenza di co2 utilizzata come unico acidificante la relazione serve e da indicazioni valide sulla quantita di co2 disciolta...
quindi se hai un kh fisso, aumentando l'erogazione di co2 il ph scendera a livelli piu' bassi...
con un kh 8 pero' e' molto difficile avere buone concentrazioni di co2....meglio scendere a 4-5.
AnDrEaLiNo
15-11-2007, 21:37
ma io intendevo allevare poecilidi guppy platy ecc...anche delle red cherry... il kh ce l'ho molto maggiore di 8 mi sembra che l'ultima volta fosse tra 10 e 15 (test tetra) quando matura l'acquario faro dei cambi con RO pero ero intensionato a tenere kh e gh attorno al 8-10 circa...che mi sembra siano valori ottimali x poecilidi...(oppure centra solamente il gh per i pesci?)per ora la CO2 tengo questa a lievito e gel in seguito quando avro disponibilita di fondi acquistero un impianto co2 serio... continuo a vedere che le piante sviluppano molto bene a parte qualche stelo di cabomba che mi sembra non abbia attecchito(si sta scurendo pian piano) aspetto ancora un po ed eventualmente li tolgo... #06 #06 #06 anche il glosso come pratino sta progredendo bene...credo che nel giro di un mesetto dovrei aver gia un bel pratino...insomma come fertilizzante(considerando che ci saranno delle red cherry) avevo pensato alla linea dennerle SEMPRE dimezzata(per non disturbare le red) cosa ne dite?
AnDrEaLiNo
16-11-2007, 21:08
ragazzi qualcuno mi aiuti,,,oggi ho notato che la cabomba non va per niente bene...diciamo che le foglie nuove vate all'interno del mio acquario sono di un verde chiarissimo quasi trasparente e cio non va affatto bene...il glssoo sembra stare abbastanza bene a parte qualche fogliolina gialla ed il muschio di java ha qualche alga credo sono come dei batuffolini si cotone bianchi/trasparenti...credo che aquistero a giorni il protocollo dennerle su acquaingross che mi sembra di averlo trovato a 26 euro (s7+ e15+v30) poi ho letto sulle guide che se si utilizza solamente acqua di rubinetto la conduttivita e abbastanza alta e sarebbe opportuno fare dei cambi d'acqua con RO fino a portare i valori all'incirca sul 300, perche se si inizia a fertilizzare con questi valori di conduttivita si incrementerebbero solamente le alghe perche le piante non sarebbero in grado di assorbire i nutrimenti,,,E esatto??? cosa faccio??? AIUTOOO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |