Visualizza la versione completa : Consigli valori dell'acqua
Ciao a tutti!
Circa un mese fa ho deciso di allestire una vasca da riproduzione,e così 12giorni fa l'ho allestita!
Ad ora,trascorsi appunto 12 giorni,mi ritrovo con i seguenti valori:
Ph 7.5
Kh 12
NO2 3mg/l
NO3 50mg/l
Vorrei sapere:Una volta terminato il picco di nitriti,come posso fare per ridurre la quantità di NO3,visto che nel mio acquario non ci sono piante vere???
L'unico modo è procedere con dei cambi parziali di acqua???
Grazie a tutti
riproduzione per quali pesci?
comunque si dovrai abbassarli con cambi d'acqua
Per i colisa e forse successivamente per i betta!
Cmq prima mi sono confuso...non sono passati 12 giorni ma 14,giusto per precisare!
Ma quanti cambi occorrono per far diminuire gli NO3???
E in che quantità???
bhe ma perchè non mettere due piantine a crescita rapida? puoi anche vedere bene che piante hai nell'altra vasca e potarne alcune per riprodurle e metterle nella nuova vasca così non spenderesti soldi per comprarle.... ;-) ;-)
Il fatto e che adesso ho già comprato tutto,non vorrei fare delle rivoluzioni!
Ma voi dite che se non metto le piante vere la quantità di NO3 tenderà sempre ad essere elevato???
Grazie
hai usato acqua di rubinetto ? dovresti misurare la quantità di nitrati presente nella stessa :-) comunque è sempre meglio mettere qualche piantina a crescita rapida, anche solo della lemna minor galleggiante
sisi
le piante servono a questo oltre a dare ossigeno
mettine qualcuna galleggiante invece di scavare nel terreno per interrarle
Allora per quanto riguarda l'acqua del rubinetto i nitrati sono assenti!
Poi se decido di mettere delle piante galleggianti,queste non avranno bisogno di fertilizzante liquido e Co2???
mi sembra che la lemma minor non ha bisogno di gran che per essere curata
luce di sicuro ma fertilizzanti magari quelli liquidi...ne usi un po per l'acquario grande e ne usi pure per quello di accrescimento
Però io nell'acquario ho una sola luce,quella fotostimolante non c'è!
quanti watt?
è una pianta che vuole luce intensa ma una media di 0.8w/lt credo vada bene
scusa ma visto chenon vuoi complicarti la vita perchè sono usciti fuori co2 fertilizzazioni e cose varie? metti qualche piantina senza pretese tipo ceratopyllum demersum o cose del genere mica per interrarle devi fare chissà quale fosso! ;-) ;-) ;-) ;-)
la mia luce è da 15W T8 6500k
sarebbe 0.47w/l...un pò pochino!
e allora vai di piante poco esigenti come anubias o crypto che non si scavano e magari le leghi da qualche parte e ne metti quante ne vuoi senza co2 e fertilizzanti che non ce ne vogliono
non ti voglio costringere a mettere le painte sua chiaro ma credo che se non le metti non dai nascondiglio ai mascituri ma poi dovrai stare sempre a controllare gli NO3 per vedere se hai scarrato con il cibo o altro mentre le piante ti danno un margine di arrore grosso perche un po assorbono pure loro
Ok,stasera decido così poi domattina vado a comprare le piante...
Grazie!!!
Frangek, bhe cmq direi che 0.47w/l non siano cosi pochi!!!! potrai tranquillamente mettere piante poco esigenti che non sono male alla vista e che cmq ti faranno raggiungere lo scopo senza troppi grattacapi ed inoltre offrirebbero un buon abitat per i temporanei inquilini soprattutto per gli avannotti ....... cmq come ha detto sion nessuno ti costringe però a questo punto hai solo da guadagnare! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
ok Grazie!
Cmq adesso stavo pensando che qualche piante galleggiante non mi dispiacerebbe affatto...Voi avete qualcuna da consigliarmi,che non ha troppe esigenze???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |