PDA

Visualizza la versione completa : aiuto alghe!

pelle
11-11-2007, 15:59
ciao a tutti, procedeva tutto bene fino a 4 ore di luce, poi allimprovviso ecco le filamentose verdi, sono sceso col fotoperiodo ma, credo che la situazione stia degenerando, i valori ultimi misurati davano nitrati a 10mg, fosfati non rilevati e misurati con tre test diversi, le alghe calcaree non anno preso il sopravvento il calcio a 400, il magnesio 1280,ph 8,2,kh 9
sono demoralizzato,oggi anche la morte del piccolo granchietto che c'era da sempre....qualcuno puo' aiutarmi?

Bubi82
11-11-2007, 16:15
pelle, che test hai utilizzato? hai misurato i silicati nell'acqua di ro? movimento? una foto sarebbe più esaustiva ;-)

kurtzisa
11-11-2007, 18:56
non cambiare acqua fino a che non hai risolto il problema alghe, reintegra gli oligo elementi essenziali per spingere sulle calcaree.

Se non cambi l'acqua le alghe non hanno piuù nulla da mangiare ed inziano a deperire, così facendo le coralline prendono il sopravvento.

Metodo testato su 2 mie vasche e su altre vasche di amici miei marine, testato anche su una decina di vasche di acqua dolce

Bubi82
11-11-2007, 19:13
non cambiare acqua fino a che non hai risolto il problema alghe, reintegra gli oligo elementi essenziali per spingere sulle calcaree.

Se non cambi l'acqua le alghe non hanno piuù nulla da mangiare ed inziano a deperire, così facendo le coralline prendono il sopravvento.

quoto, però pelle fornisci qualche info in più sulla tecnica della vasca, giusto per capire se è un normale ciclo algale da maturazione o altro ;-)

pelle
11-11-2007, 21:53
PER BUBI come test fosfati ho usato tetra e sera, si lo so che in internet si trovano test piu' affidabili tipo salifert, ma pultroppo il mio poco tempo per internet non mi consente di acquistare online, i silicati onestamente non li ho misurati, comuncque la maturazione e' avvenuta secondo i tempi della guida di lele, ora ho abbassato il fotoperiodo..

pelle
11-11-2007, 22:06

quoto, però pelle fornisci qualche info in più sulla tecnica della vasca, giusto per capire se è un normale ciclo algale da maturazione o altro ;-)
la vasca e' 40x20x25 20 litri lordi 16 netti, due pompe di movimento una 400lt ora l'altra 350 lt ora una posta all'estremita destra e l'altra all'estremita' sinistra, un filtro a zainetto con resine per fosfati, illuminazione 4 pl 11watt tre bianche/rosse una attinica, come detto precedentemente fino a 4 ore tutto ok poi le alghe, in vasca con le roccie un anemone non definito ma di certo odia la luce, un granchietto vivace ma trovato morto questa mattina, sulle roccie escono vermetti sopratutto quando si spengono le luci, qualche piccolo spirografo si nota, l'aspetto della vasca ora sembra "sporco" tanto sedimento delle roccie ingiro, non vedo il boom delle calcaree, come devo procedere se riesco posto una foto

valu83
11-11-2007, 23:09
#24 scusa ma le rosse non si usano per stimolare le piante??
perchè con quella luce stimoli anche le alghe!!!
io metterei delle normali PL bianche da 10000K per dare uno spettro meno gradito alle alghe..adesso a quanto sei fermo con la luce?? mi raccomando pompe al max e in direzione delle filamentose che odiano la corrente forte.. ;-)

Bubi82
12-11-2007, 01:38
pelle, ha ragione valu, il tuo parco luci è errato, le rosse si usano in acquariofilia dolce, sicuramente con quelle pl stai stimolando lo sviluppo algale, in ogni caso cerca di prenderlo il test dei silicati e controlla soprattutto l'acqua di ro (sio2,no2,no3,po4), se immetti acqua "sporca" con i rabbocchi si instaura un circolo vizioso che non finirà mai ;-)

alapergola
12-11-2007, 02:33
illuminazione 4 pl 11watt tre bianche/rosse una attinica, #07 #07

Quoto Bubi e Valu, butta via quelle 3 lampade e mettine 3 da 10K da affiancare all'attinica.

pelle
13-11-2007, 20:21
pelle, ha ragione valu, il tuo parco luci è errato, le rosse si usano in acquariofilia dolce, sicuramente con quelle pl stai stimolando lo sviluppo algale, in ogni caso cerca di prenderlo il test dei silicati e controlla soprattutto l'acqua di ro (sio2,no2,no3,po4), se immetti acqua "sporca" con i rabbocchi si instaura un circolo vizioso che non finirà mai ;-)
Avevo detto 4 ore in realta ero a 6ore e mezzo scusate
sono fermo a 5 ore sono tornato indietro di un ora, ho detto rosse ma in realta sono rosa, sulla confezione dava 9000K° il bianco e 18000k il rosa, mi sembravano ok, oggi mi sembrano regredite un po' anche perche' sto spingendo con integratori sopratutto il magnesio che e' troppo ballerino, cerco una stabilita' col calcio e kh, sembra un paradosso ma le prime alghe sono comparse propio difronte al getto di una pompa..., adesso cerco delle bianche da 10000K° poi le sotituiro' per ora grazie e aspetto altri consigli vi faro' sapere. ciao #18

Bubi82
13-11-2007, 20:26
pelle, 4 o 6 ore non cambia, l'importante è mettere le pl giuste, sistema prima il magnesio con calma ;-)

Riccio79
14-11-2007, 12:24
Quoto bubi...pelle, hai preso delle pl da acqua dolce, il rosa è fitostimolante appunto per le piante, è chiaro che con quelle luci non stai facendo altro che "stimolare" la crescita delle alghe....
Per il granchietto sei sicuro che era morto e non era magari una muta? Fanno la muta anche loro.... lo so perchè ne avevo dentro uno che sono riuscito a beccare ma ne ho un altro che mi ricorda la sua presenza appunto con la muta...

pelle
16-11-2007, 20:00
Quoto bubi...pelle, hai preso delle pl da acqua dolce, il rosa è fitostimolante appunto per le piante, è chiaro che con quelle luci non stai facendo altro che "stimolare" la crescita delle alghe....
Per il granchietto sei sicuro che era morto e non era magari una muta? Fanno la muta anche loro.... lo so perchè ne avevo dentro uno che sono riuscito a beccare ma ne ho un altro che mi ricorda la sua presenza appunto con la muta...
cambia muta chele comprese? ecco perche' si e' sbriciolato come se fosse vuoto, comuncque la salita del magnesio ha giovato, le alghe sono nettamente in diminuizione, il rosa delle calcaree comincia a farsi vedere
speriamo....

Riccio79
17-11-2007, 11:19
cambia muta chele comprese?

Mi fai una bella domanda... io trovo solo il carpace del granchietto... però dello stenopus che ho dentro trovo praticamente un altro corpo completo al 100%, prorpio poco tempo fa ho trovato lo stenopus proprio sopra la sua muta, avrei voluto fargli una foto ma non avevo la macchina perchè sembrava che si "specchiasse" tanto era uguale la muta.... :-))
Comunque devi assolutamente eliminare quel neon rosa...